curiosità sui carboni attivi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Luca963
-
Profilo Completo
ciao ragazzi volevo sapere cosa serve il filtro a carboni attivi e se è necessario
grazie
grazie
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
L'articolo lo hai già letto?
Il carbone attivo in acquario
Il carbone attivo in acquario
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Spak
-
Profilo Completo
I carboni attivi nel filtro serve a rimuovere eventuali medicinali dall'acqua dopo trattamenti ai pesci.
Non va tenuto sempre, ma solo al bisogno, in quanto dopo qualche giorno perde efficienza e in caso non sia necessario assorbirebbe utili elementi disciolti in acqua
Posted with AF APP
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao Luca,
secondo il mio orientamento i carboni attivi servono per riparare un errore di gestione.... che può capitare, in alternativa al cambio d'acqua, se la cosa non è grave..... diversamente i carboni hanno sicuramente la loro utilità
L'uso continuo dei carboni attivi lo trovo del tutto malsano, ma potresti trovare pareri discordanti.
I carboni, finchè sono in grado di assorbire non fanno distinzione di impurità, ma da saturi tendono anche a rilasciare ciò che hanno assorbito ed il tempo non è un indicatore molto preciso..... più che altro riguarda la densità degli inquinanti che devono assorbire.
Tra l'altro, tendono anche ad impoverire le mucose dei pesci, molto importanti come difesa contro parassiti e batteri.
In sintesi, una buona gestione della vasca eviterebbe ogni sorta d'intervento con i carboni attivi.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Luca963
-
Profilo Completo
perfetto gli ho dato una lettura ma non mi sono chiare due cose:
alla fine dell'articolo dice che e meglio non tenerlo sempre in acquario invece a metà articolo dice che e meglio usarlo,
altra cosa sabato sono andato a far fare un test dell'acqua da un negoziante di fiducia e mi ha detto che ho i fosfati alti potrebbe essere dovuto a quello?
Aggiunto dopo 6 minuti 38 secondi:
@Giovanni61 @Spak scusate ho postato senza leggere ora rileggo i vostri commenti
- Luca963
-
Profilo Completo
sto togliendo i carboni attivi al loro posto posso mettere una spugna?? a maglia grossa o fine??
- aver1
-
Profilo Completo
il carbone attivo ai fosfati non fa nulla, quindi toglierlo non cambia da quel punto di vista... per me toglilo pure !
Per dirti cosa mettere al suo posto potresti indicare che tipo di filtro hai e come è caricato adesso ? Così poi si trova la soluzione migliore...
Per dirti cosa mettere al suo posto potresti indicare che tipo di filtro hai e come è caricato adesso ? Così poi si trova la soluzione migliore...
- Luca963
-
Profilo Completo
il filtro e quello originale della juwel il bioflow 3.0 ed è caricato partendo dal basso spugna grossa, spugna fine, cannolicchi, spugna fine , spugna antinitrati, spugna a carboni attivi, e perlon
ora tra carboni attivi e spugna anti nitrati c'è un prodotto apposta per abbassare i fosfati
- Phoenix86
-
Profilo Completo
Posso chiedere come mai "prodotti" antinitrati, antifosfati?
Fosfati alti quanto? Dovuti al cibo, fertilizzanti...?
Te lo chiedo perchè a volte i negozianti non tendono a risolvere il problema ma a vendere prodotti...
Per il materiale regolati che l'acqua passa sempre da spugna a grana grossa, grana fine, poi lana.
Di sicuro il carbone sarà messo nella parte finale del filtraggio quindi penso puoi mettere lana o spugna fine
Fosfati alti quanto? Dovuti al cibo, fertilizzanti...?
Te lo chiedo perchè a volte i negozianti non tendono a risolvere il problema ma a vendere prodotti...
Per il materiale regolati che l'acqua passa sempre da spugna a grana grossa, grana fine, poi lana.
Di sicuro il carbone sarà messo nella parte finale del filtraggio quindi penso puoi mettere lana o spugna fine
Posted with AF APP
Ultima modifica di Phoenix86 il 24/01/2018, 23:39, modificato 1 volta in totale.
- Joo
-
Profilo Completo
Luca, la bellezza del nostro mondo è che siamo tutti diversi.
Sicuramente chi ti ha consigliato questo sistema avrà le sue buone ragioni.
Per me la filtrazione meccanica finisce con le spugne lana di perlo, dacron o quant'altro che possa trattenete tutte le sostanze solide, dopo di che ..... solo anelli di ceramica (cannolicchi) per la filtrazione biologica, il resto non lo metterei affatto.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)