da dove saltano fuori i nitriti?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

raffaella150
star3

da dove saltano fuori i nitriti?

Messaggio di raffaella150 » 22/12/2014, 12:59

allora come da titolo ho i nitriti alti.......e sto cercando di capire da dove possano arrivare, perchè non li ho mai avuti e sono arrivati la prima volta SENZA pesci dentro.....e fertilizzando 2ml con l'ammoniaca.

giusto per regolarsi questi sono i parametri mantenuti x tutti :
10ml osmosi + 1ml di composto

nitrato di ammonio: nitriti ZERO e nitrati > 100 .......perfetto, ne ero sicura.
ammoniaca: nitriti ZERO e nitrati ZERO
solfato magnesio: nitriti ZERO e nitrati ZERO
nitrato potassio: nitriti ZERO e nitrati > 100 .......perfetto, come previsto
oligoelementi: nitriti ZERO e nitrati ZERO

acqua pre fertilizzazione: nitriti 1.6 e nitrati ZERO
acqua post fertilizzazione (tutto tranne l'ammonio) nitriti 1.6 e nitrati ZERO (anche se a ben dire il test dennerle x nitrati da 50, ma solo lui, l'altro che ha misurato i dati di cui sopra non concorda per nulla)

oke......ora la domanda sorge spontanea:
in un paludario avviato da mesi, che non ha mai visto l'ombra di un nitrito e che li ha visti la prima volta dopo la fertilizzazione ad ammoniaca, da dove arrivano? come posso ridurli? i pesci non sembrano risentirne, ma le piante aiutano ad abbatterli?

grazie
Ultima modifica di raffaella150 il 22/12/2014, 13:49, modificato 1 volta in totale.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: da dove saltano fuori i nitriti?

Messaggio di cuttlebone » 22/12/2014, 13:05

Credo tu li abbia introdotti con l'ammoniaca e che le
piante non solo li mangino, ma li gradiscano pure.
Nelle vasche in maturazione dove c'è vegetazione rapida il picco dei nitriti infatti non si percepisce ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 22/12/2014, 14:09

si ma.....è piü di un mese che metto solo il nitrato di ammonio ormai (l'ammoniaca l'ho abbandonata totalmente per le dafnie, troppo sensibili) non capisco da dove si formino.
non calano a morire, son sempre presenti e non so se i pesci ne soffriranno o meno....

ci sono le solite variazioni a sega nella fertilizzazione, e le piante non solo crescono, ma esplodono...quindi non capisco xke non vengano assorbiti.

cmq, a conti fatti devo introdurre molti piü oligoelementi del normale, 10/20ml a settimana, se non metto quelli in gran quantità non cala nulla nella conducibilità.
il nitrato di ammonio l'ho calato da 5 a 3, spero che un po sia compensato dai pesci, ho dimezzato da 20 a 10 il potassio e ho mantenuto uguale il magnesio.

il KH è sceso a 11 e il GH a 12 (rispettivamente da 15 e da 20) ma il pH è schizzato a 7,9...e questa mi sorprende, ho messo una sorta di venturi che peschi aria da casa e dovro attendere un po a vedere il risultato.

insomma a guardare le piante tutto va benissimo, i pesci nuotano normale, son curiosi e famelici e anzi le rasbore stanno pure diventando coraggiose, mi si avvicinano quando traffico in vasca (forse smuovo le dafnie dal loro nascondiglio e loro ne approfittano), li vedo tutti acchiappare roba in mezzo alle bba del legno e i tubifex ci stanno tutti (non nell'akadama perö, sivvede che non'lapprezzano).

onestamente son confusa, cerco di trovare una linea conduttrice che unisca quello che vedo con quello che comunicano i test....ma ciccia.....

un aiutino a capire?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 22/12/2014, 15:01

In parte mi riconosco: crescita veloce e molti OE.
Non capisco però il venturi che pesca l'aria...
Quanto alla coerenza tra i segnali delle piante e le misurazioni...beh, ci ho rinunciato da un po ;)
Tanto, è più frequente che i segnali delle piante siano buoni anche quando i numeri non lo sono ;)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 22/12/2014, 15:16

Beh io mi preoccupo per i pesci soprattutto x il pH a quasi 8, che non cala nonostante il calo kel KH.
Le carnivore crescono a razzo pure loro.
X il venturi, ho messo il tubetto piccolo del deflussore nel tubo d'uscita della pompa, e x effetto della pressione mi spara aria di casa in acqua, aria piena di nostra CO2, insomma ho creato una specia di aeratore a lancia cm mio padre.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 22/12/2014, 16:29

Tu così introduci ossigeno, non CO2...e alzi il pH...

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 22/12/2014, 16:40

Strano xke il bromotimolo lasciato di fianco al paludario in una cuvette è nero......cmq vedo un po se portare il tubo a terra dove sicuro ci sta CO2
Al massimo ci sofffierò dentro ogni tanto ;) ma è questione di poco, appena le signore toccano la superficie posso sospendere tutto.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 22/12/2014, 16:46

Fai una prova: stacca quel tubicino per almeno una giornata e poi misura il pH ;)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 22/12/2014, 18:23

cuttlebone ha scritto:Fai una prova: stacca quel tubicino per almeno una giornata e poi misura il pH ;)
la CO2 è staccata dal 17dic e x il momento non mi sembra che dalla mia "creatura" escano bolle micronizzate di aria nostrana.....cmq il pH è stabile tra 7.7 e 7.9 (con la CO2 avevo KH a 15 e oltre e pH a 7,1) e il KH è finalmente sceso a 11......in teoria doveva scendere in proporzione anche il pH ma ciccia x ora non lo fa.

pesci e piante stanno bene al punto che il cerato, potato l'altro ieri è gia da ri-potare #-o , la polysperma idem #-o non parliamo delle carnivore (ne ho messe in vendita 1 metro lineare) :-o
a sto punto non so cosa pensare...... ~x(
appendo x 12ore un pugnetto di torba in acqua e vediamo?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 22/12/2014, 18:42

Parliamo di due cose diverse.
Ti lamenti che il pH non scende.
Dici che immetti aria di casa attraverso la pompa di ricircolo e che così facendo immetti CO2.
Secondo me, invece, immetti "aria" e non CO2 e di conseguenza alzi (e non abbassi) il pH.
Se ho capito giusto ;)

Bloccato