salve! la mia curiosità è forse piu ampia di quanto scritto nel titolo, le mie domande esistenziali sono due... ora mi spiego.. tempo fa avevo letto un topic su un forum nel quale si testava la presenza di cloro nell'acqua di rete, subito dopo averla prelevata e dopo averla fatta decantare (se cosi si puo dire) 24 e 48 ore, mostrando come il contenuto di cloro varia in maniera praticamente trascurabile. Su questo primo punto vorrei capire con voi se vi sentite di smentire questa cosa o se siete d'accordo.
il mio secondo dubbio è: lasciando decantare 24/48 ore l'acqua di rubinetto c'è qualcosa che precipita sul fondo del secchio conduttività e/o durezza secondo voi potrebbero risultare differenti in due campioni uno preso vicino alla superficie e uno preso sul fondo?
decantare acqua di rete. cosa cambia realmente?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- naftone1
-
Profilo Completo
decantare acqua di rete. cosa cambia realmente?
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: decantare acqua di rete. cosa cambia realmente?
Allora il cloro è un gas che si usa per disinfettare l'acqua.
E' molto volatile, ovvero dopo poco tempo evapora completamente el'evaporazione aumenta con l'aumento della temperatura.
Basta lasciare un giorno a decantare l'acqua perchè la presenza di cloro sia praticamente nulla.
Pensa che ci sono test di cloro che non ne segnano la presenza solo se si utilizza il biocondizionatore della stessa marca.
Forse ti interesserà questo post
Facendo decantare l'acqua la quantità di carbonati di calcio e magnesioche precipitano non sono tanto elevati da influenzare significativamente la conducibilità o le durezze, insomma i nostri test difficilmente riuscirebbero a quantificarla.
Quando senti dire che durante i cambi non bisogna usare tutta l'acqua decantata, ma lasciare qualche cm perchè contiene sostanze pesanti, è più che altro un effetto placebo, lo fai e ti senti tranquillo, io lo reputo una perdita di tempo, difatti butto dentro tutto senza troppi problemi
E' molto volatile, ovvero dopo poco tempo evapora completamente el'evaporazione aumenta con l'aumento della temperatura.
Basta lasciare un giorno a decantare l'acqua perchè la presenza di cloro sia praticamente nulla.
Su questo non ho dubbio, è un ottimo modo per vendere biocondizionatori.naftone1 ha scritto:mostrando come il contenuto di cloro varia in maniera praticamente trascurabile
Pensa che ci sono test di cloro che non ne segnano la presenza solo se si utilizza il biocondizionatore della stessa marca.
Forse ti interesserà questo post
Facendo decantare l'acqua la quantità di carbonati di calcio e magnesioche precipitano non sono tanto elevati da influenzare significativamente la conducibilità o le durezze, insomma i nostri test difficilmente riuscirebbero a quantificarla.
Quando senti dire che durante i cambi non bisogna usare tutta l'acqua decantata, ma lasciare qualche cm perchè contiene sostanze pesanti, è più che altro un effetto placebo, lo fai e ti senti tranquillo, io lo reputo una perdita di tempo, difatti butto dentro tutto senza troppi problemi
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- naftone1
-
Profilo Completo
oltre che per la flora batterica il cloro puo fare altri danni nelle nostre vasche? se ad esempio faccio un cambio parziale del 10% senza farla decantare rischio di fare danni?
- enkuz
-
Profilo Completo
Sicuramente c'è di peggio... del cloro... però è auspicabile non inserirlo in vasca.
- naftone1
-
Profilo Completo
capisco... bene bene risolti i dubbi...
quando si parla di "efficienza" ....

quando si parla di "efficienza" ....

- gibogi
-
Profilo Completo
a meno che la tua acqua potabile abbia un elevato contenuto di cloro, non succede proprio nulla.naftone1 ha scritto:se ad esempio faccio un cambio parziale del 10% senza farla decantare rischio di fare danni?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Se le percentuali del cambio sono trascurabili e la fauna non particolarmente sensibile, problemi QUASI zero.
Ma se hai invertebrati, MOLTO sensibili a cloro e metalli pesanti, e fai cambi o rabbocchi appena più che minimi....il discorso cambia notevolmente.
Potresti facilmente giocarti qualche decina di Neocaridine nel giro di una ventina di minuti...[emoji17]
Alessandro
Ma se hai invertebrati, MOLTO sensibili a cloro e metalli pesanti, e fai cambi o rabbocchi appena più che minimi....il discorso cambia notevolmente.
Potresti facilmente giocarti qualche decina di Neocaridine nel giro di una ventina di minuti...[emoji17]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
-
-
Profilo Completo
La quantità di cloro presente nell acqua di rubinetto dovrebbe essere mediamente di circa 1 mg/l (naturalmente dipende tutto dal comune di residenza...)
Se annusando l acqua si sente odore di cloro, allora il valore dovrebbe essere di circa 0.20-0.40 mg/l.
Il cloro è realmente pericoloso in vasche allestite da poco; nelle vasche mature infatti il rischio è minimo perché esso reagisce con il materiale organico, inibendosi praticamente.
Non si dovrebbe superare la soglia di 0.10 mg/l di cloro quando si effettuano dei cambi in acquari con basso carico organico.
Mentre valori di 0.003 mg/l sono da considerarsi un valore limite per una esposizione continua.
I pesci avvelenati da cloro subiscono una vera e propria "bruciatura" ai tessuti delle branchie. Per questi animali è utile abbassare la temperatura è areare abbondantemente l acqua
Per il resto...per eliminare il cloro basta far decantare l acqua per 24 ore areando possibilmente
Inviato con TapaTalk
Se annusando l acqua si sente odore di cloro, allora il valore dovrebbe essere di circa 0.20-0.40 mg/l.
Il cloro è realmente pericoloso in vasche allestite da poco; nelle vasche mature infatti il rischio è minimo perché esso reagisce con il materiale organico, inibendosi praticamente.

Non si dovrebbe superare la soglia di 0.10 mg/l di cloro quando si effettuano dei cambi in acquari con basso carico organico.
Mentre valori di 0.003 mg/l sono da considerarsi un valore limite per una esposizione continua.
I pesci avvelenati da cloro subiscono una vera e propria "bruciatura" ai tessuti delle branchie. Per questi animali è utile abbassare la temperatura è areare abbondantemente l acqua

Per il resto...per eliminare il cloro basta far decantare l acqua per 24 ore areando possibilmente
Inviato con TapaTalk