Decifrare test strisce Jbl

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

trono
star3

Decifrare test strisce Jbl

Messaggio di trono » 01/02/2017, 21:17

L'acquario e avviato da circa 1 ora, mi accingo per la prima volta nella mia vita :D a fare i test.
Forse sono diventato daltonico ma ci capisco poco.
Per quello che vedo io il risultato dei test e questo:
NO3-=10
NO2-=0
GH=>4
KH=6
pH=7.6
Cl2=0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Diego
star3

Re: Decifrare test strisce Jbl

Messaggio di Diego » 01/02/2017, 21:25

La lettura mi sembra abbastanza corretta (i nitrati non si vedono però).
Il GH va inteso maggiore di 4 e inferiore a 7 dGH
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
trono (01/02/2017, 21:56)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/02/2017, 21:26

trono ha scritto:Forse sono diventato daltonico ma ci capisco poco.
Per quello che vedo io il risultato dei test e questo:
O siamo daltonici in due o vedo anch'io la stessa cosa :))

Mi permetti di darti un consiglio? Le striscette secondo me vanno bene per NO3- e NO2-; per GH e KH meglio i reagenti almeno all'inizio perchè sono più facili da capire; per il pH pensa ad un pH-metro elettronico (costa circa 10€ online).
Hai allestito da un giorno quindi non è che ti servano subito domani ;)
Poi più avanti non avrai bisogno di fare i test spesso quindi le striscette vanno benissimo per un controllo veloce e se hai dubbi verifichi con i reagenti.
► Mostra testo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Erikg90
star3

Messaggio di Erikg90 » 01/02/2017, 21:27

No hai letto bene ma ti conviene fare i test prima di inserire i pesci tra 1 mese circa
Nn inserire Prodotti consigliati dal negoziante
► Mostra testo

trono
star3

Messaggio di trono » 01/02/2017, 21:57

Diego ha scritto:La lettura mi sembra abbastanza corretta (i nitrati non si vedono però).
Il GH va inteso maggiore di 4 e inferiore a 7 dGH
I nitrati era l'unico colore che vedevo bene

Diego
star3

Messaggio di Diego » 01/02/2017, 22:00

trono ha scritto:I nitrati era l'unico colore che vedevo bene
:-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

trono
star3

Messaggio di trono » 01/02/2017, 23:05

roby70 ha scritto:Mi permetti di darti un consiglio? Le striscette secondo me vanno bene per NO3- e NO2-; per GH e KH meglio i reagenti almeno all'inizio perchè sono più facili da capire; per il pH pensa ad un pH-metro elettronico (costa circa 10€ online).
Al negozio qui vicino forse trovo i test sera a reagenti, tengo anche il test PO43- a reagenti sempre Jbl che non ho effettuato( sono un po stanchino dopo 5/6 ore di fare e rifare ) ho comprato un conduttivimetro in tds ma non lo nemmeno accesso e non so se ci vogliono le batterie e dove vanno inserite. Devo ancora montare anche la CO2 .

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/02/2017, 9:40

trono ha scritto:sono un po stanchino dopo 5/6 ore di fare e rifare
Un bel sonno ristoratore, un pò di relax guardando l'acquario che hai allestito (ti posso assicurare che è molto rilassante anche solo vedere cosa siamo riusciti a fare con un pò d'acqua e qualche pianta in 5 vetri) e poi con calma, molta calma, fai due test :-bd
Come ti ho scritto hai allestito da 1 giorno, devi aspettare un mese: non c'è alcuna fretta e nessun motivo di fare in fretta; deve essere una cosa rilassante, è un hobby non deve diventare un lavoro ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

trono
star3

Messaggio di trono » 02/02/2017, 10:57

Come ti ho scritto hai allestito da 1 giorno, devi aspettare un mese: non c'è alcuna fretta e nessun motivo di fare in fretta; deve essere una cosa rilassante, è un hobby non deve diventare un lavoro ;)[/quote]

Non tocchero niente fino a meta di marzo, l'unico dubbio che mi assale e il GH inferiore al KH (sodio??? magnesio???) , almedo le striscette dicono cosi, faro trascorrere la settimana e la prossima prendo i reagenti.
Che dici questa sera posso attaccare con la CO2

Diego
star3

Messaggio di Diego » 02/02/2017, 10:58

trono ha scritto:sodio
Hai le analisi dell'acqua di riempimento?
Meglio guardare quelle, il KH>GH può essere dovuto a varie cause

Bloccato