Vi scrivo perché in questi giorni ho avuto una strano aumento del KH di quasi 1.5/2 (misurati con il test a reagente sera) e vorrei che qualcuno sia così gentile da spiegarmi come può essere successo.
Con l'aiuto di @cicerchia80 sono riuscito ad abbassare i valori iniziali da KH 13 e GH 26 che avevo all'avvio (6.1.20) ad KH 4 GH 12 con cambi parziali del 20/30% con acqua dem tagliata 1/3 con acqua del rubinetto.
Dopo vari problemi con volvox sconfitte con lampada UV la vasca si è ripresa alla grande e i valori erano ottimali.
Due giorni fa ho fatto il controllo settimanale del KH e me lo ritrovo aumentato di quasi 2 punti, quale può essere stato il motivo?
Nell'ultima settimana in vasca ho avuto una moria di lumachine penso causata dalla diminuzione drastica della quantità di cibo che somministravo in modo esagerato (ho tolto quasi 60 gusci ) .
Ho letto che sciogliendosi rilasciano calcio.
Può essere questa la causa?
Le piante vanno che è uno spettacolo e fertilizzo con il protocollo PMDD.
Oggi ho fatto un altro cambio parziale e sono riuscito a portare il KH 5 e GH 10.5 (l'obiettivo è 4 e 7).
Gli altri valori sono :
pH 6.8
PO43- 1
NO3- 5/10
Volevo anche precisare che non ho nessun elemento calcareo in vasca perché l'ho testato uno ad uno con acido muriatico.
Fondo solo manado che tra l'altro all'inizio mi alzava il GH ma ora sembra si sia stabilizzato.
Se avete bisogno di qualche altra info non esitate a chiedere.