Depuratore e addolcitore (?)

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
danswtr
star3

Messaggio di danswtr » 31/01/2022, 16:20

Ciao a tutti :-h
E' da un pò di tempo che ho un dubbio, possiedo all'entrata dell'impianto dell'acqua in casa un dosatore di polifosfati per acqua potabile e un depuratore per acqua potabile. Vorrei capire se per l'acquario non va bene come quella degli addolcitori.
Io pensavo fosse un addolcitore ma poi ho parlato con l'idraulico che me lo ha messo e lui dice che non è un addolcitore a sali e ne a fanghi, come io invece pensavo, e sulla confezione delle ricariche c'è scritto che contiene orto e polifosfati di sodio. Sto provando a leggere online per capire come funziona e pare si basi sull'effetto Venturi, ma ho delle conoscenze di chimica molto basiche.
Il depuratore invece è questo:
SodaPDF-converted-capture_20220131152127359.jpg
Questi sono i valori dell'acqua della mia zona:
Senza titolo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 31/01/2022, 17:38

danswtr ha scritto:
31/01/2022, 16:20
Ciao a tutti :-h
E' da un pò di tempo che ho un dubbio, possiedo all'entrata dell'impianto dell'acqua in casa un dosatore di polifosfati per acqua potabile e un depuratore per acqua potabile. Vorrei capire se per l'acquario non va bene come quella degli addolcitori.
Io pensavo fosse un addolcitore ma poi ho parlato con l'idraulico che me lo ha messo e lui dice che non è un addolcitore a sali e ne a fanghi, come io invece pensavo, e sulla confezione delle ricariche c'è scritto che contiene orto e polifosfati di sodio. Sto provando a leggere online per capire come funziona e pare si basi sull'effetto Venturi, ma ho delle conoscenze di chimica molto basiche.
Il depuratore invece è questo: SodaPDF-converted-capture_20220131152127359.jpg
Questi sono i valori dell'acqua della mia zona: Senza titolo.jpg
L'addolcitore a polifosfati lo hai su tutti i tubi? In genere si mette solo su quello dell'acqua calda o della lavatrice. Se è solo sull'acqua calda, basta prendere l'acqua fredda (dopo averla fatta scorrere bene) per l'acquario.
Altrimenti, sicuramente il polifosfato di sodio non va bene per l'acquario (hai sodio in quantità non nota, che non fa bene alle piante, e fosfati che stimolano le alghe).
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
danswtr (31/01/2022, 21:27)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Vissalino
star3

Messaggio di Vissalino » 31/01/2022, 17:49

Ciao,
Quello che ti ha messo l’idraulico è un addolcitore a polifosfati.
In poche parole scambia Na con Ca.
È obbligatorio su impianti termici dopo L’ 01.10.15.
Quindi se usi acqua fredda dovresti baypassarlo.
Informati, come dice giustamente @Scardola , su che tubo è stato messo.
Di solito gli idraulici più furbi quando utilizzano addolcitori a sale, non è il tuo caso, lasciano sempre un uscita di acqua sanitaria priva di condizionamento.
Questi utenti hanno ringraziato Vissalino per il messaggio:
danswtr (31/01/2022, 21:27)
Una lemna è per sempre.... 💍

danswtr
star3

Messaggio di danswtr » 31/01/2022, 18:06

@Scardola @Vissalino Grazie mille per avermi risposto, a me sembra sia all'entrata dell'acqua di tutta casa perché subito dopo c'è l'attacco del depuratore dell'acqua da bere che è fredda #-o la freccia indica il tubo che va al depuratore.
IMG_20220131_175832.jpg
L'idraulico è un amico di famiglia che avevamo chiamato perché avevamo problemi di calcare e ci aveva messo questo, adesso opterò se toglierlo o prendere l'acqua in cortile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vissalino
star3

Messaggio di Vissalino » 31/01/2022, 20:58

Ciao,
Non capisco l’utilità di mettere polifosfati a monte. Cioè all’entrata “generale” dell’acqua fredda. Sempre se così fosse.
Arricchisci soltanto l’acqua di Na e non risolvi il problema del calvare.
I polifosfati hanno efficenza di circa 50 cm di tratto.
Infatti si mettono sotto l’ingresso in caldaia dell’acqua fredda.

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
epesso li vedo montati subito dopo il contatore dell acqua.
Mah....

danswtr
star3

Messaggio di danswtr » 31/01/2022, 21:26

A me quel coso non ha mai convito [-( ha ridotto il calcare perché quando finisce la polvere che c'è dentro si vede dalla lavastoviglie, che essendo impostata su salinità bassa, inizia a lasciare i segni sui bicchieri ma non ho mai capito perché me l'ha messo prima del depuratore dell'acqua che beviamo e se mi dice che aggiunge Na non me lo introduce pure nell'acqua che bevo?
Vi ringrazio molto comunque così evito di utilizzarla ;)

Posted with AF APP

Vissalino
star3

Messaggio di Vissalino » 01/02/2022, 21:26

Il Na sciolto c è. Poi se c è un depuratore o non so cosa è da vedere. Comunque i polifosfati ce li hai prima dell’ingresso del depuratore.
Io non la berrei. Parere mio personale.

Bloccato