Difficoltà a disciogliere la CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- 4colpialquorum
-
Profilo Completo
Difficoltà a disciogliere la CO2
Salve a tutti. Ho in acquario un sistema venturi che eroga CO2 proveniente da lievito e gel in bottiglia. Il problema è che non noto le bolle sparire, come dicono parecchi . Le bolle, minuacole, escono dal tubo (diretto in basso) e risalgono spedite in superficie. Finora non ne ho vista nessuna sparire. Il tubo è già costellato di alghe e la pompa è 800 l/h. L'unica soluzione che ho trovato è di mettere la pistia giusto sopra, in modo da bloccare per più tempo possibile la CO2. Ma il fatto che non si sciolga abbastanza può essere testimoniato dal pH, costantemente su 7.5
"Tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e i bug di tapatalk. E della prima non sono sicuro."
"Tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e i bug di tapatalk. E della prima non sono sicuro."
- DxGx
-
Profilo Completo
Re: Difficoltà a disciogliere la CO2
Quante bolle eroghi?
Con il venturi si ha una maggiore efficienza con poche bolle, perchè se ce ne sono troppe va a finire che si uniscono in bolle più grandi e quindi non si sciolgono.
Altri invece hanno risolto usando un ago più piccolo (da insulina) oppure schiacciando l'ago con qualche martellata.
Con il venturi si ha una maggiore efficienza con poche bolle, perchè se ce ne sono troppe va a finire che si uniscono in bolle più grandi e quindi non si sciolgono.
Altri invece hanno risolto usando un ago più piccolo (da insulina) oppure schiacciando l'ago con qualche martellata.

Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- 4colpialquorum
-
Profilo Completo
Meno di venti al minuto
- DxGx
-
Profilo Completo
Prova a dimezzare, fai 10 e vedi se cambia qualcosa.4colpialquorum ha scritto:Meno di venti al minuto
Chiamatemi Nio, AntoNio
- Simo63
-
Profilo Completo
Riporta i dati KH e diametro del tubo usato per il venturi che ne riparliamo.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- 4colpialquorum
-
Profilo Completo
Il KH era poco inferiore a 10, almeno così sembra, perché purtroppo ho dei test che lo portano in mg/l e indicava tra 120 e 180. Per il diametro del tubo in questo momento non so dirti di preciso, lo faccio appena possibile
- Rox
-
Profilo Completo
Vabbè... ma la sparizione totale è impossibile.4colpialquorum ha scritto:Finora non ne ho vista nessuna sparire.
Lungo il tubo si scioglie una parte significativa della CO2 erogata, ma arrivare al 100% è una situazione ideale che non puoi raggiungere.
Qualche bollicina uscirà sempre.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
Le informazioni sul diametro del tubo sono molto importanti, fino ad ora chi ha avuto problemi col venturi era proprio perchè il diametro era eccessivo rispetto ai l/h della pompa.
Per il resto verifica bene eventuali perdite, assicurati che esca tutta la CO2 dalla siringa.
Per il resto verifica bene eventuali perdite, assicurati che esca tutta la CO2 dalla siringa.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
Jobs 1983
Jobs 1983
- Forcellone
-
Profilo Completo
Fermo restando le varie cose dette dagli altri, io ho visto un notevole miglioramento usando l'ago da "insulina senza schiacciarlo", è migliorato ulteriormente quando l'ho inserito vicino alla pompa, sono bastati qui 30 cm. "circa" di corsa in più e le bolle si sono ridotte di molto.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico 

- 4colpialquorum
-
Profilo Completo
Lo dicevo solo perché ho notato che qualcuno parla di bolle che scompaiono quando escono dal tubo prima di arrivare in superficie, le mie arrivano tutte velocemente in superficie... non ne scompare neanche una e il pH è sempre a quel livello, per questo l'ho pensato...
Il tubo ha un diametro di circa 2cm e per ora ho ancora l'ago standard del deflussore per flebo... appena faccio il cambio in bottiglia metto quello piccolo e vedo se cambia qualcosa... non credo che ci siano perdite, è più di un mese che ho questa bottiglia e escono ancora le bolle
Il tubo ha un diametro di circa 2cm e per ora ho ancora l'ago standard del deflussore per flebo... appena faccio il cambio in bottiglia metto quello piccolo e vedo se cambia qualcosa... non credo che ci siano perdite, è più di un mese che ho questa bottiglia e escono ancora le bolle