Diminuire i nitrati

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Ellen
star3

Diminuire i nitrati

Messaggio di Ellen » 06/01/2018, 17:54

Ciao a tutti :-h
Avrei bisogno di aiuto per abbassare i nitrati nella mia vasca che attualmente sono a 25 mg/L (misurati ieri) per quanto riguarda le info generali sulla vasca ci sono nel profilo.

I valori sono
Conducibilità 396 µS/cm
pH 7.4-7.5
GH 10
KH 6
Nitriti assenti

La vasca è stata avviata a fine agosto ed è attualmente popolata da 6 guppy adulti e una decina di avannotti

L'acquario è stato riempito con acqua di rete e ogni 3 settimane faccio.un cambio di circa 12/15 L con acqua di rete e 5 di osmotica.
Il mese scorsa ho aggiunto come pianta galleggiante la salvinia natans e ad oggi ha ricoperto tutta la superficie disponibile.
Come si può agire?

Grazie a tutti

Allego le info sull'acqua di rete (ho misurato i nitrati con il test è si aggirano sui 5mg/l)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Diminuire i nitrati

Messaggio di Nijk » 06/01/2018, 19:08

Avere i nitrati a 25 mg/l non è che sia un problema, non lo è per i tuoi pesci e certamente non lo è per le piante, che anzi ne gioveranno, pensa che al contrario spesso in un plantacquario c'è l'esigenza opposta, ossia quella di integrare NO3-.

Tuttavia per rispondere alla tua domanda hai due soluzioni essenzialmente:
- piante ( leggo dal profilo che ne hai anche se sarebbe sempre meglio allegare una foto così da vedere di che massa vegetale parliamo )
- cambi d'acqua, posto che quella che usi sia priva di nitrati tu ne fai, ma per ottenere quello che cerchi ti toccherà cambiarne di più.
Ellen ha scritto: Il mese scorsa ho aggiunto come pianta galleggiante la salvinia natans e ad oggi ha ricoperto tutta la superficie disponibile.
Verifica che le galleggianti non tolgano troppa luce alle piante, se è così ti conviene sfoltire ogni tanto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Ellen
star3

Diminuire i nitrati

Messaggio di Ellen » 06/01/2018, 21:30

La vasca attualmente è in queste condizioni, con la superficie ricoperta dalla galleggiante che si è espansa notevolmente.

Di che entità sarebbero i cambi?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Diminuire i nitrati

Messaggio di Nijk » 07/01/2018, 12:24

Ellen ha scritto: Di che entità sarebbero i cambi?
Dipende da che valori vuoi ottenere, deciso questo poi ti devi regolare, se vuoi la precisione misura i valori di NO3- prima e dopo i cambi e sarà possibile darti una indicazione, magari ti conviene anche utilizzare solo osmosi più sali ( NO3-=0 ) visto che con l'acqua di rete comunque ne introduci di nitrati, solo così è possibile non dire un numero a caso.

Detto questo al momento i nitrati a 25 mg/l ti indicano semplicemente che il filtro sta lavorando bene, e come ti ho detto in precedenza non è affatto un valore preoccupante.
La massa vegetale dalle foto si vede che è alquanto scarsa, credo che il tuo obiettivo dovrebbe essere prima di tutto quello di aumentare le piante, tramite le potature oppure aggiungendone altre a crescita rapida.
Non permettere alle galleggianti di ricoprirti tutta la superficie perchè questo toglierà inevitabilmente luce alle piante sommerse che ne soffriranno.

Così come sta la vasca io farei solo un cambio ogni 15/20 giorni del 20% senza preoccuparmi troppo dei nitrati, con l'aumentare della massa vegetale poi in seguito potrai allungare notevolmente i tempi.

Perdona la domanda ma puoi specificare perchè hai bisogno di diminuire i nitrati ?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato