Diminuire KH e GH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Donato Summa
-
Profilo Completo
Diminuire KH e GH
Salve a tutti ho allestito da un mese un nuovo acquario da 180 litri, all' ultimo controllo fatto oggi, con test a reagenti e cartine tornasole, i valori erano i seguenti: pH 7,3 - NO2- 0 - NO3- 15 - KH 14 - GH>21. Ora mi chiedevo per abbassare KH e GH l' unica soluzione è l'acqua osmotica o c'è dell'altro ?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
- Marol
-
Profilo Completo
Re: Diminuire kg e GH
Ciao Donato... benvenuto!
Un consiglio, passa anche in salotto così ti presenti a tutto il gruppo!
Tornando in topic, quando si hanno durezze così elevate si effettuano diversi cambi di quantità contenuta con acqua demineralizzata/osmotica fino a portare le durezze a valori consoni agli abitanti delle nostre vasche...
I tuoi valori sono frutto dell'utilizzo della tua acqua di rete così come esce dal rubinetto?

Un consiglio, passa anche in salotto così ti presenti a tutto il gruppo!

Tornando in topic, quando si hanno durezze così elevate si effettuano diversi cambi di quantità contenuta con acqua demineralizzata/osmotica fino a portare le durezze a valori consoni agli abitanti delle nostre vasche...
I tuoi valori sono frutto dell'utilizzo della tua acqua di rete così come esce dal rubinetto?
- Donato Summa
-
Profilo Completo
L'acqua è quella del rubinetto trattata con biocondizionatore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- lucazio00
-
Profilo Completo
O quello...
o l'acido ossalico,
che consuma il KH perché è acido e poi ti abbassa anche il GH perché ti fa precipitare sia il calcio che il magnesio!
L'acido ossalico però va dosato con precisione
o con una bilancia di precisione e provetta da test, oppure con bilancia da cucina e siringa di precisione.
Anche la torba abbassa sia GH che KH, quindi anche il pH. Ovviamente il pH va monitorato per evitare ribassi eccessivi.
La torba rende l'acqua anche ambrata oltre che acida!
o l'acido ossalico,
che consuma il KH perché è acido e poi ti abbassa anche il GH perché ti fa precipitare sia il calcio che il magnesio!
L'acido ossalico però va dosato con precisione
o con una bilancia di precisione e provetta da test, oppure con bilancia da cucina e siringa di precisione.
Anche la torba abbassa sia GH che KH, quindi anche il pH. Ovviamente il pH va monitorato per evitare ribassi eccessivi.
La torba rende l'acqua anche ambrata oltre che acida!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Donato Summa
-
Profilo Completo
Grazie. Mi sa che opterò per l'acqua osmotica. Ma il cambio con acqua osmotica può alterare molto il pH?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Sicuramente lo altera poiché è un'acqua priva di carbonati [emoji6]Donato Summa ha scritto:Grazie. Mi sa che opterò per l'acqua osmotica. Ma il cambio con acqua osmotica può alterare molto il pH?
Potendo, meglio la minerale in bottiglia [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- Marol
-
Profilo Completo
Ma eroghi CO2 o stai acidificando con qualcosa?Donato Summa ha scritto:Grazie. Mi sa che opterò per l'acqua osmotica. Ma il cambio con acqua osmotica può alterare molto il pH?
Un pH "solo" di 7,3 con quelle durezze mi pare strano...

Comunque come dice Alessandro, la demineralizzata non ha KH quindi inevitabilmente facendo un cambio ti farà calare quello hai in vasca. Con questo avrai un minor effetto tampone e quindi una maggiore acidificazione...
Guarda bene l'etichetta se utilizzi la minerale, sia per quanto riguarda il sodio che deve essere più basso possibile, sia per il contenuto di calcio, magnesio e bicarbonati anche questi abbastanza bassi altrimenti non ottieni nulla dato costituiscono le durezze!
- Donato Summa
-
Profilo Completo
Si sto erogando CO2 e mi sa che ridurrò anche quella. In quanto all'acqua ho intenzione di prendere quella di osmosi in negozio
- Donato Summa
-
Profilo Completo
Altra domanda: dopo che avrò effettuato il cambio d'acqua posso fare subito i test o quanto tempo devo aspettare?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Gli effetti di un cambio d'acqua li registri non appena l'acqua si è mischiata.Donato Summa ha scritto:Altra domanda: dopo che avrò effettuato il cambio d'acqua posso fare subito i test o quanto tempo devo aspettare?
"Fotti il sistema. Studia!"