Scusate se l'ho fatta lunga ma almeno avete tutte le info e siccome ancora non c'ho capito molto con st CO2 mi aiutate un po'.

Moderatori: cicerchia80, lucazio00
Sicuramente non subito. Con l'Askoll è scritto espressamente che ad ogni cambio di numero di bolle bisogna poi verificare il giorno dopo, in quanto il sistema di pressione è piuttosto lento. Per farti un'esempio oggi ho 9 bolle, lo voglio a sei, lo porto a sei ma il giorno dopo magari è a 5 ! Se è questo che intendeviBorin ha scritto:No no nessuna confusione in più, stavo già al massimo. Comunque ho capito il tuo discorso, è chiaro che l'elettrovalvola e il controllo del pH automatico ti evitano le rotture di cui parlo.
Le variabili certo sono tante, la mia acqua è quasi fermane ho altre fidati
e il tubo spara contro il fondo (perché mi sembrava che questo rallentasse la risalita delle bolle) questo forse rallenta anche la diffusione della CO2 in tutto l'acquario. Però possibile che in 8 ore non si osservi la variazione?bè credo che comunque serva un minimo di ricircolo per far girare le bolleil mio diffusore è sotto il tubo d'uscita del filtro, il più in basso possibile, e vedo che quando le micro bollicine salgono l'acqua le spinge costringendole a seguire il percorso dell'acqua mossa dal filtro. Diffondendosi per tutta la vasca
E il discorso poi vale anche al contrario, se riduco le bolle quanto ci vorrà per far tornare in equilibrio la concentrazione?dipende Boris ! In teoria il pH è sempre variabile ! Poi dipende che variazione vuoiDi sicuro 8 ore fisso a 7,5 per esempio è impossibile ! Almeno io non ho mai visto una staticità così nel mio acquario
Con cosa misuri il pH ? Reagente, Phmetro, strisce ...
Il numero delle bolle è la diretta conseguenza della pressioneBorin ha scritto:No no figurati, non immobile per 8 ore ma a distanza di 8 ore! Certo che il tuo sistema di diffusione risente più velocemente delle variazioniperché le bolle si spargono nella vasca mentre nel mio caso si sciolgono principalmente nel tubocalcola anche che io ho un KH a 4con 30 bolle al minuto nel mio acquario arriverei a pH 5 in 5 secondi
e la portata è veramente bassina e quindi c'è principalmente diffusione passiva nella vasca. Possibile?non credo sia normale
Cmq vedrò stasera a quanto si è portato. Mi sa che mi toccherà comprarmi un manometro cosi almeno sono sicuro della pressione che erogo e poi valutare aumentando pian piano la pressione a che pH arrivo. Forse il valore di pressione erogata è un dato più stabile e preciso del numero di bolle no?può essere....
Mah, invece io penso sia corretto, è il principio del venturi, senno che senso avrebbe inserire l'ago all'inizio del tubo che viene prolungato lungo tutto il lato dell'acquario?Daniela ha scritto:non credo sia normaleBorin ha scritto:perché le bolle si spargono nella vasca mentre nel mio caso si sciolgono principalmente nel tubo![]()
[/quote]Daniela ha scritto:Il numero delle bolle è la diretta conseguenza della pressioneBorin ha scritto:Cmq vedrò stasera a quanto si è portato. Mi sa che mi toccherà comprarmi un manometro cosi almeno sono sicuro della pressione che erogo e poi valutare aumentando pian piano la pressione a che pH arrivo. Forse il valore di pressione erogata è un dato più stabile e preciso del numero di bolle no?! Nel mio c'è il riduttore di pressione posto all'apice della bombola. Agendo su quello agisco sulle bolle direttamente. Più chiudo il riduttore ( quindi meno pressione ) più le bolle diminuiscono e viceversa.
Come scritto nelle istruzioni il sistema ha una certa inerzia e prima che l'effetto sia visibile ....
Se non sbaglio il manometro serve a farti capire quanta CO2 c'è nella bombola, dovresti avere anche un riduttore di pressione insieme, in modo da agire su quello per l'uscita delle bolle.
Comunque credo che ci sia qualcosa che non va nel tuo sistema. Magari rivedi un pò il tutto e poi ci fai sapere !
hai ragione !!! Ho letto al volo l'articoloBorin ha scritto:Mah, invece io penso sia corretto, è il principio del venturi, senno che senso avrebbe inserire l'ago all'inizio del tubo che viene prolungato lungo tutto il lato dell'acquario?
ottima soluzione ! Tornando al tuo Topic come avrai capito le variabili sono troppe per darti una risposta esatta .. Almeno secondo meBorin ha scritto:certo, anche io ho il riduttore, pensavo che un manometro a valle del riduttore mi potesse dare un valore più regolare del numero di bolle che comunque dipende anche dalla dimensione ecc...Comunque al momento il valore sembra essersi assestato sui 7.5 ma con veramente poche bolle, tipo 1 al minuto, aspetto ancora fino a domani che posso stare in casa e vedere che succede e provo ad aumentare il numero di bolle per portarmi a 7.2Io so che il manometro dell'alta pressione ( quello che vorresti mettere) ti avvisa con qualche giorno d'anticipo che la bombola e' da ricaricare tutto qui ! Ma se può esserti d'aiuto perché no !
![]()
Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti