DISASTRO!!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolatc
Top User

DISASTRO!!

Messaggio di nicolatc » 20/06/2019, 12:27

joey ha scritto: Un sacchetto di carbone attivo mi è rimasto, lo inserisco...quanto dovrò tenerlo?
Si, inseriscilo nel filtro se c'è spazio. Per la quantità da usare nel tuo 50 litri, segui le istruzioni del prodotto. Ma prima di inserirlo in acquario, sciacqualo bene.
joey ha scritto: quanto dovrò tenerlo?
Io direi che potrebbero essere sufficienti 3 o 4 giorni, comunque non oltre la settimana.
joey ha scritto: Quale di questi 3 mi consigliate di usare?
Se parli del pizzico di cibo nell'acquario vuoto, cambia poco, ma direi le scaglie!
joey ha scritto: Per il pesce cavia, vedrò tra i sopravvissuti...
Dai, sono fiducioso che non avrai altre vittime (meglio essere ottimisti :) )
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

joey
star3

DISASTRO!!

Messaggio di joey » 20/06/2019, 14:09

Questa la.situazione ad oggi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca :D

nicolatc
Top User

DISASTRO!!

Messaggio di nicolatc » 20/06/2019, 14:16

Bene, pare che le piante non si siano ancora sciolte! :D
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

joey
star3

DISASTRO!!

Messaggio di joey » 20/06/2019, 14:40

Ora sono diventate aromatiche :-

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

DISASTRO!!

Messaggio di lucazio00 » 24/06/2019, 16:43

cicerchia80 ha scritto: Sinceramente, cosa adsorbe di preciso il carbone non mi è stato mai chiaro, e cosa ci sia nell'acqua profumata lo ignoro del tutto :-??
Il carbone attivo adsorbe = cattura tutte le sostanze ricche di carbonio (che è appunto l'elemento chimico che compone il carbone attivo) come ad esempio il fenolo, i tannini, gli acidi umici/fulvici, i chelanti/chelati, basta che abbiano un basso rapporto carica elettrica/massa ovvero che siano sostanze a bassa polarità => quindi non vengono trattenuti i sali minerali inorganici*, compresi ammonio (ammoniaca), nitriti, nitrati e fosfati!

Per adsorbire l'ammonio (e quindi evitare la formazione di nitriti e nitrati) si usa la zeolite, che però per ogni 18mg di ammonio rilascia 23mg di sodio

*
i chelati sono sali organici a bassa polarità,
mentre i bicarbonati e i carbonati sono comunque sali inorganici pur contenendo carbonio (che a differenza dei composti organici è ossidato al massimo: n° di ossidazione = +4) hanno infatti un'elevata polarità...perchè sono sali, quindi composti ionici con elevato rapporto carica/massa
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Humboldt (27/06/2019, 20:32)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cicerchia80
Amministratore

DISASTRO!!

Messaggio di cicerchia80 » 24/06/2019, 18:42

lucazio00 ha scritto: carbone attivo adsorbe = cattura tutte le sostanze ricche di carbonio (che è appunto l'elemento chimico che compone il carbone attivo) come ad esempio il fenolo, i tannini, gli acidi umici/fulvici, i chelanti/chelati, basta che abbiano un basso rapporto carica elettrica/massa ovvero che siano sostanze a bassa polarità => quindi non vengono trattenuti i sali minerali inorganici*, compresi ammonio (ammoniaca), nitriti, nitrati e fosfati!
Si...ma arsenico, stronzio, caspita ne so....da sto punto di vista non mi è stato mai chiaro
Tipo il profumo messo in quell'acqua?

Posted with AF APP
Stand by

joey
star3

DISASTRO!!

Messaggio di joey » 24/06/2019, 20:18

Di stronzio direi che basto io :D

Aggiornamento sui pesci, a 5 giorni dal misfatto sono sopravvissuti i 2 cory, l'ancistrus e il molly...neon e guppy tutti andati :(

Purtroppo non ho avuto tempo e modo di iniziare a "riaggiustare" l'acqua in acquario (sono dovuto ripartire in trasferta per lavoro, ma a casa c'è mia moglie che bada ai pesci)...le piante pare stiano crescendo lo stesso, unico che sembra aver preso la botta è il pogostemon. Le lumache continuano a prosperare.

Dovendo partire ho messo 2 ml di OE, 10 ml di NK e 2 gocce di fosforo. Sono andato un po' a sensazione visto che tornerò venerdì ma potrò dedicarmici bene da lunedì prossimo.

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

DISASTRO!!

Messaggio di lucazio00 » 26/06/2019, 13:30

cicerchia80 ha scritto:
lucazio00 ha scritto: carbone attivo adsorbe = cattura tutte le sostanze ricche di carbonio (che è appunto l'elemento chimico che compone il carbone attivo) come ad esempio il fenolo, i tannini, gli acidi umici/fulvici, i chelanti/chelati, basta che abbiano un basso rapporto carica elettrica/massa ovvero che siano sostanze a bassa polarità => quindi non vengono trattenuti i sali minerali inorganici*, compresi ammonio (ammoniaca), nitriti, nitrati e fosfati!
Si...ma arsenico, stronzio, caspita ne so....da sto punto di vista non mi è stato mai chiaro
Tipo il profumo messo in quell'acqua?
Arsenico e stronzio no, sono ioni, quindi hanno carica elettrica

I profumi possono essere trattenuti dal carbone molto meglio dei sali, ma non conoscendo la struttura chimica è sempre meglio un cambio d'acqua prima seguito da filtraggio con carbone attivo
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
nicolatc (26/06/2019, 16:12)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

nicolatc
Top User

DISASTRO!!

Messaggio di nicolatc » 26/06/2019, 16:12

lucazio00 ha scritto: non conoscendo la struttura chimica è sempre meglio un cambio d'acqua prima seguito da filtraggio con carbone attivo
:-bd
joey ha scritto: tornerò venerdì ma potrò dedicarmici bene da lunedì prossimo.
Bene; prima cosa: 3 giorni di carbone attivo!

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

DISASTRO!!

Messaggio di cicerchia80 » 26/06/2019, 16:29

Il cobalto è uno ione? :-?
Stand by

Bloccato