Domanda CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
pat75
star3

Domanda CO2

Messaggio di pat75 » 05/04/2018, 12:14

Forse ora faccio una domanda stupida... ma ho un dubbio...
Erogo CO2 con acido citrico nella mia vasca h24.
L'impianto funziona ora (dopo mille peripezie e perdite varie) perfettamente da ca. 4gg. Erogo ca. 1 bolla al secondo.. per avere con kH5 un pH di 6.8 e la concentrazione di CO2 giusta per le mie piante...
Ma mi sono accorto che la mattina, prima dell'accensione delle luci.. il pH è sempre leggermente più alto che durante le ore di luce... ma non dovrebbe essere viceversa?
La mattina, spesso mi trovo con pH7,0 e diciamo dopo 2 ore di accensione delle luci, va a pH6,8, ovviamente con modifico nulla nell'erogazione.

roby70
Assistente Tecnico

Domanda CO2

Messaggio di roby70 » 05/04/2018, 20:33

@nicolatc questa è cosa tua :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

nicolatc
Top User

Domanda CO2

Messaggio di nicolatc » 06/04/2018, 0:37

Ciao,
Possiamo dar per scontato che non hai materiali calcarei?
L'ideale per capire l'effetto dell'erogazione sarebbe provare a misurare il pH negli stessi orari tenendo le piante a stecchetto per un giorno (nel senso che la CO2 artificiale non ci sarà). O fare il test del pH shakerato, lasciato a decantare 24-48 ore.

Comunque hai ragione, la CO2 dovrebbe salire leggermente durante la fotosintesi.
Le piante sono state introdotte da poco?
Hai acidificanti in vasca (tipo foglie di catappa, torba ecc).?
Ultima domanda, come misuri il pH?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

pat75
star3

Domanda CO2

Messaggio di pat75 » 06/04/2018, 9:54

Ciao
Ciao @nicolatc
Possiamo dar per scontato che non hai materiali calcarei?
Non mi risulta!
L'ideale per capire l'effetto dell'erogazione sarebbe provare a misurare il pH negli stessi orari tenendo le piante a stecchetto per un giorno (nel senso che la CO2 artificiale non ci sarà). O fare il test del pH shakerato, lasciato a decantare 24-48 ore.
OK provo!

Comunque hai ragione, la CO2 dovrebbe salire leggermente durante la fotosintesi.
Le piante sono state introdotte da poco?
il 24.02.2018
Hai acidificanti in vasca (tipo foglie di catappa, torba ecc).?
No
Ultima domanda, come misuri il pH?
pH Checker Hanna Instrument

Bloccato