Domanda pH (troppo basso?), KH e CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 11/01/2018, 20:23

Avrei qualche domanda sulla CO2 e pH e di conseguenza KH dato che è l'altro parametro che influenza il pH, ovviamente basate sul mio acquario e non in generale e spero di aver postato nella sezione giusta :P

Premetto che in acquario ho Trigonostigma espei, Trichogaster chuba, Corydoras Habrosus e qualche Otocinclus tutte specie che voglio acqua acida o leggermente acida.
I mie valori attuali sono:
GH 6
KH 4
pH 6
pH shekerato 7
CO2 approssimativamente guardando il test permanente jbl sui 20mg/l erogando 16/18 bolle al minuto

I test del pH non avendo il phmetro o meglio lo ho rotto, strumento troppo delicato per me $-) lo ho misurato con i test sera, quindi ci potrebbe essere qualche decimo di differenza ma in base alla differenza fra campione shekerato e non direi che c'e' un calo tra 0.8 e 1 di pH quindi i 20mg/l di CO2 è reale.

La mia domanda è, secondo voi mi conviene aumentare un poco il pH? diciamo intorno a 6.5?
Da quello letto a pH 6 o inferiore alle piante viene difficile utilizzare il fosforo, ma allo stesso tempo non volevo ridurre la CO2 immessa dato che ho un acquario molto piantumato ma nel caso alzare un po il KH.

Nel caso alzare di circa 0.5 il pH senza ridurre la CO2 di quanto dovrei aumentare il KH? e sopratutto alzare il KH potrebbe essere un problema per le specie presenti ora nel mio acquario secondo voi?

Forse mi sto facendo solo pippe mentali e il pH/KH ee CO2 che ho ora nell'acquario vanno bene ma meglio fare una domanda in più che una in meno e avere una conferma.

Grazie
Thomas

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 11/01/2018, 21:01

Zommy86 ha scritto: Forse mi sto facendo solo pippe mentali e il pH/KH ee CO2 che ho ora nell'acquario vanno bene ma meglio fare una domanda in più che una in meno e avere una conferma.
Un po' si ed un po' no!
In teoria quel che dici è giusto, ma in pratica non è necessario essere cosi rigidi.. Anche solo per il fatto che i test non sono molto precisi, quindi non vale la pena perderci l'anima con questi numeri.. Piuttosto cerca solo di mantenere il pH a 6,5 perfetto per i tuoi pesci ed in generale ottimo per l'intero sistema..!

Non ti conviene alzare il KH, ma ridurre di poco la CO2 finché il pH non sale e si stabilizza a 6.5!

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 11/01/2018, 21:53

aleph0 ha scritto:
Zommy86 ha scritto: Forse mi sto facendo solo pippe mentali e il pH/KH ee CO2 che ho ora nell'acquario vanno bene ma meglio fare una domanda in più che una in meno e avere una conferma.
Un po' si ed un po' no!
In teoria quel che dici è giusto, ma in pratica non è necessario essere cosi rigidi.. Anche solo per il fatto che i test non sono molto precisi, quindi non vale la pena perderci l'anima con questi numeri.. Piuttosto cerca solo di mantenere il pH a 6,5 perfetto per i tuoi pesci ed in generale ottimo per l'intero sistema..!

Non ti conviene alzare il KH, ma ridurre di poco la CO2 finché il pH non sale e si stabilizza a 6.5!
Dato che con la CO2 ho una riduzione di pH di 1 (circa) per alzare il pH di 0.5 dovrei portare le bolle al minuto da 18 a 9 giusto?
Questa riduzione di CO2 non dovrebbe dimezzare pure la CO2 a disposizione per le piante? e passare da 20mg/l a 10mg/l ? un po poco rispetto agli attuali non trovi? anche perchè la CO2 la metto per le piante e non per acidificare, se avessi voluto abbassare solo il pH avrei usare altri metodi, avendo di base 7 di pH mi sarebbe bastato usare per esempio del tannino per acidificare leggermente
aleph0 ha scritto: Anche solo per il fatto che i test non sono molto precisi
Ovviamente i test a nostra a disposizione sono giocattoli ma in linea di massima i valori dovrebbero essere giusti.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 11/01/2018, 22:00

Zommy86 ha scritto: Dato che con la CO2 ho una riduzione di pH di 1 (circa) per alzare il pH di 0.5 dovrei portare le bolle al minuto da 18 a 9 giusto?
Non credo che sia funzione lineare, sai :-? ?
Anche a me piace molto la matematica, però con gli acquari, con strumenti e test da 5€ l'uno, ti sconsiglio di perderci troppo la testa..
Riduci un po' il numero di bolle, quando il pH arriva a 6.5 non toccar più nulla.. La CO2 sarà comunque sufficiente per le piante, dato il KH a 4...

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 11/01/2018, 22:06

aleph0 ha scritto:
Zommy86 ha scritto: Dato che con la CO2 ho una riduzione di pH di 1 (circa) per alzare il pH di 0.5 dovrei portare le bolle al minuto da 18 a 9 giusto?
Non credo che sia funzione lineare, sai :-? ?
Anche a me piace molto la matematica, però con gli acquari, con strumenti e test da 5€ l'uno, ti sconsiglio di perderci troppo la testa..
Riduci un po' il numero di bolle, quando il pH arriva a 6.5 non toccar più nulla.. La CO2 sarà comunque sufficiente per le piante, dato il KH a 4...
:-bd
magari la calo lentamente e non subito a 10 bolle al minuto ma un po alla volta

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 11/01/2018, 22:15

Zommy86 ha scritto: magari la calo lentamente e non subito a 10 bolle al minuto ma un po alla volta
Si, in generale delle variazioni, qualsiasi esse siano, è sempre meglio farle in un tempo più lungo possibile per la salute dei pesci e dell'intero sistema !
Cala il numero di bolle e man mano controlla il pH, quando arriva a 6.5 sarai a posto!
Io in 100 litri in una vasca piena di piante davo circa 10 bolle al minuto e avevo un pH intorno al 6.9.. Quindi vai tranquillo che la CO2 basterà, se cosi non dovesse essere (ma con pH a 6.5 e KH 4 e senza altri acidificanti non ci sarà problema) basterebbe osservare le piante, rallentano la crescita senza CO2, a quel punto aumenteresti. Ma ripeto, non sarà necessario :-bd

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 11/01/2018, 22:37

aleph0 ha scritto: e senza altri acidificanti
sicuramente ho altri acidificanti in acqua, ho diversi legni e anche se fatti bollire prima di metterli un po hanno rilasciato sicuramente infatti ho l'acqua leggermente ambrata (non mi dispiace)

Secondo me dovrei avere 7.5 senza nulla (CO2 e acidificanti naturali)

- 0.5 dato da acidificanti vari
- 1 da CO2

infatti con test shekerato mi dice pH 7, e test prelevato diretto dall'acquario 6

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 12/01/2018, 0:15

Bene, allora porta il pH a 6.5 in ogni caso, poi vedi come reagiscono le piante !
So che sembra poco "tecnico", ma cosi è più facile.. Solo le piante potranno darti "certezza" matematica

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 12/01/2018, 10:53

Zommy86 ha scritto: alzare il KH potrebbe essere un problema per le specie presenti ora nel mio acquario secondo voi?
Ai pesci il KH non interessa, però interessa il pH che in parte puoi regolare con il KH. Ai pesci interessa il GH e in particolare interessa di più la componente di GH dovuta al Calcio.
Detto questo, per chiarirti/confonderti quest'aspetto, credo anch'io sia meglio intervenire sull'erogazione CO2 per regolare il pH.

L'andamento non è lineare: se dimezzi la CO2 disciolta in acqua (non necessariamente quella erogata) sali di un'unità di pH.

Cala di 4/5bolle al giorno e vedi come varia il pH, il vantaggio duplice sta nel fatto che anche per i pesci sarà un ambientamento più graduale.
aleph0 ha scritto: La CO2 sarà comunque sufficiente per le piante, dato il KH a 4...
La CO2 che si scioglie in acqua dipende dal numero di bolle e dal sistema di diffusione. Alle piante interessa quanta CO2 c'è sciolta, indipendentemente dal KH.

Poi si potrebbe ragionare anche su quest'aspetto: tante piante --->tanto consumoCO2---->poca CO2 disciolta -----> la CO2 si scioglie meglio e quindi non è detto che almeno inizialmente un abbassamento del numero di bolle sia così significativo per la CO2 a disposizione delle piante. Ma qui ho il dubbio di essere riuscito a spiegarmi .....

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 12/01/2018, 11:29

Pizza ha scritto: La CO2 che si scioglie in acqua dipende dal numero di bolle e dal sistema di diffusione. Alle piante interessa quanta CO2 c'è sciolta, indipendentemente dal KH.
Chiaro, ma la CO2 acidifica, e un KH a 4 e un pH a 6.5, in assenza di altri acidificanti, indica una buona quantità di CO2 disciolta in acqua !

Bloccato