Domanda sul ciclo dell'azoto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Diego
star3

Messaggio di Diego » 28/06/2017, 17:38

Faccio finta di essere completamente ignorante a riguardo, così non influenzo nessuno :ymdevil:

La situazione è questa: acquario avviato da alcuni mesi, con crescita di piante galleggianti e non abbastanza alta (secchi/settimana di potature o galleggianti rimosse). Filtro riempito "bene" e portata giusta.

Può essere che non misurando mai nitriti (sempre trovati a zero) e leggendo nitrati (mai zero, indicativamente tra i 5 e i 15 mg/l) ci sia ammonio in acqua?
Vorrei evitare di acquistare un test per l'ammonio :-
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 28/06/2017, 20:38

Diego ha scritto: e non abbastanza alta
Intendi che crescono meno di quello che ti aspetteresti?
Diego ha scritto: Può essere che non misurando mai nitriti (sempre trovati a zero) e leggendo nitrati (mai zero, indicativamente tra i 5 e i 15 mg/l) ci sia ammonio in acqua?
Do per scontato che a 15 ci siano arrivati crescendo da un valore iniziale più basso ( se non è così scrivilo)
Il ciclo si è quindi avviato quindi, per avere ammonio dovresti essere in blocco totale della nitrificazione; improbabile, anche perchè avresti comunque visto un transitorio di nitriti.

Ma perchè hai il dubbio di avere ammonio? per i nitrati bassi?
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
Diego (28/06/2017, 20:42)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 28/06/2017, 20:42

Pizza ha scritto: Intendi che crescono meno di quello che ti aspetteresti?
Intendevo che le piante galleggianti e non galleggianti crescono entrambe veloci.

Mi è scappata la punteggiatura ~x(
Pizza ha scritto: Do per scontato che a 15 ci siano arrivati crescendo da un valore iniziale più basso ( se non è così scrivilo)
Sono partiti da un valore più basso. (La mia acqua di rete ha un po' di nitrati).
Pizza ha scritto: Il ciclo si è quindi avviato quindi, per avere ammonio dovresti essere in blocco totale della nitrificazione; improbabile, anche perchè avresti comunque visto un transitorio di nitriti.
:-bd
Pizza ha scritto: Ma perchè hai il dubbio di avere ammonio? per i nitrati bassi?
Riguarda l'acquario dei discus e fra le infinite possibilità di cause di problemi mi hanno detto dell'ammonio.
Vedere qui, se interessa: discus inclinato
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/06/2017, 20:46

Con le galleggianti in crescita veloce, dubito tu abbia ammonio
:-

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 28/06/2017, 20:49

Diego ha scritto: Intendevo che le piante galleggianti e non galleggianti crescono entrambe veloci.
Quindi se ti torna che i nitrati sono bassi rispetto alle attese (non so se riesci a valutarlo) ci sta che le piante stiano già ciucciando l'azoto dalla forma ammoniacale.

Nitrati bassi, ammonio alto e nitriti a zero mi pare un po' improbabile.

Tra l'altro se non erro con i discus sei a pH bassi e quindi l'eventuale ammonio sarebbe in forma ionica e non gassosa (che è quella più dannosa).

Diego
star3

Messaggio di Diego » 28/06/2017, 20:52

Pizza ha scritto: Quindi se ti torna che i nitrati sono bassi rispetto alle attese (non so se riesci a valutarlo) ci sta che le piante stiano già ciucciando l'azoto dalla forma ammoniacale.
Con quello che crescono, secondo me di azoto ammoniacale proprio non ce n'è :-?
Pizza ha scritto: Nitrati bassi, ammonio alto e nitriti a zero mi pare un po' improbabile.
Anche a me, ma non l'ho scritto per non influenzare :D

Bloccato