Dopo essermi trasferito (ed aver cambiato completamente le sorgenti da cui mi rifornisco) non riesco più a mantenere un rapporto tra pH e KH ottimale per i pesci:
Abito in una zona pedemontana dove l’acqua è abbastanza povera di calcare e tannini ma presenta un pH (già alla sorgente) abbastanza acido ho un piccolo acquario abbastanza semplice come popolazione che ho allestito come “nave scuola” prima di passare ad una popolazione più delicata le analisi attuali sono
NO3-: 50 (in un altro forum Rox suggeriva che il test che uso io raddoppia i valori reali)
NO2-: 0
GH: 8
KH: 3
pH: 6,4
Cl2: <0,8
Qualcuno di voi sà come aiutarmi? Grazie
Dopo il trasferimento dell’acquario ho i valori dell’acqua ko
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Flavio
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
se pubblichi le analisi di rete ci ragioniamo
Se hai tutta quella roba in quei litri forse al limite Rox ti avrà detto l'esatto contrario

Ma dal KH il pH può essere corretto
Stand by
- Flavio
-
Profilo Completo
Temo di non essermi spiegato bene:
-Avendo i pozzi dell’acquedotto non lontano da casa l’acqua non la prendo dal rubinetto ma dall’ultimo troppo pieno dell’acquedotto prima che venga trattata con il cloro; allego comunque le analisi più recenti rilasciate dal gestore.
-Non ho parlato direttamente con Rox ma ho seguito altri topic sempre su problemi di equilibrio chimico dell’acqua ed avevo letto che diceva che quel tipo di strisce (tera) sul calcolo dei nitrati non erano molto attendibili.
- I risultati che ho scritto sopra si riferiscono a 15 minuti dopo aver fatto un cambio parziale dell’acqua e risultano invariati dopo 6 giorni
- so che non si controlla il pH dal KH ma incrociando i dati si stabilisce la CO2 disciolta e con i miei valori risulta un po’ alta o sbaglio?
spero di aver allegato l'immagine nella maniera giusta
-Avendo i pozzi dell’acquedotto non lontano da casa l’acqua non la prendo dal rubinetto ma dall’ultimo troppo pieno dell’acquedotto prima che venga trattata con il cloro; allego comunque le analisi più recenti rilasciate dal gestore.
-Non ho parlato direttamente con Rox ma ho seguito altri topic sempre su problemi di equilibrio chimico dell’acqua ed avevo letto che diceva che quel tipo di strisce (tera) sul calcolo dei nitrati non erano molto attendibili.
- I risultati che ho scritto sopra si riferiscono a 15 minuti dopo aver fatto un cambio parziale dell’acqua e risultano invariati dopo 6 giorni
- so che non si controlla il pH dal KH ma incrociando i dati si stabilisce la CO2 disciolta e con i miei valori risulta un po’ alta o sbaglio?
spero di aver allegato l'immagine nella maniera giusta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Dalle analisi la tua acqua di rete ha GH e KH a 3
Il GH può essere alzato da quacosa che hai in vasca
Ma il profilo è corretto? Hai veramente quei pesci in 16 litri?
Se si i nitrati mi sembrano anche bassi rispetto a quelli che mi aspetterei.

Ma il profilo è corretto? Hai veramente quei pesci in 16 litri?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Flavio
-
Profilo Completo
Si, per ora si ma è una situazione temporanea e a breve passerò ad un 60 o 80 litri cosa potrebbe essere ad alzare il GH?
- roby70
-
Profilo Completo
Sarebbe poco comunque

Qualcosa di calcareo in vasca? Fondo, rocce o qualche arredo che hai; se ci dici cosa hai magari lo troviamo

In alternativa dato che usi le striscette potrebbero essere loro che sballano dato che non sono molto precise ed a volte di difficile lettura.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)