Dopo quanto misurare variazioni?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Ciao a tutti vorrei porre una domanda, ho un acquario da 70 litri netti circa in cui non ho mai visto salire gli NO2- (test a reagente), ora dovrei dare del cifo N per la concimazione e valutare il consumo della vasca, l'idea era dare 0.07 di cifo N che dovrebbe portare gli NO2- a 1, dopo quanto devo fare il test?
L'ultima volta che ho provato, ho dato il cifo N la sera e misurato gli NO2- la sera dopo ma erano già a 0! Dopo quanto tempo dopo la concimazione dovrebbero risultare nel test?
L'ultima volta che ho provato, ho dato il cifo N la sera e misurato gli NO2- la sera dopo ma erano già a 0! Dopo quanto tempo dopo la concimazione dovrebbero risultare nel test?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
A me risulta che non dovresti rilevarli.
Se li rilevi probabilmente vuol dire che il ciclo dell'azoto non funziona.
@Artic1 quando hai tempo. Grazie
Aggiunto dopo 16 secondi:
Buongiorno
Se li rilevi probabilmente vuol dire che il ciclo dell'azoto non funziona.
@Artic1 quando hai tempo. Grazie
Aggiunto dopo 16 secondi:
Buongiorno
Posted with AF APP
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Infatti misurando dopo un giorno non li rilevo, questo significa che vengono correttamente gestiti dalla vasca ma dando 0.07 di cifo N non dovrei portare gli NO2- a 1? Volevo sapere se misurando, che ne so, dopo 1 ora dovrei vederli no?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Per me, non devi proprio vederli.
Ma proprio non vederli.
Ciao
Ma proprio non vederli.
Ciao
Posted with AF APP
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Allora non ho capito

Guardando il calcolatore di fertilizzanti se giungo 0.07 di cifo N mi da un aumento di NO2- di 1 perché non dovrei vederlo?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Ipotetici.....la vasca deve trasformarli in NO3- prima che qualcuno se ne accorga.
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Non otterrai mai quella quantità di NO2-.Alessandro1985 ha scritto: ↑19/05/2021, 22:27l'idea era dare 0.07 di cifo N che dovrebbe portare gli NO2-
Il valore indicato li è solo un calcolo stechiometrico che converte tutto l'azoto a monte in NO2- nel medesimo istante. Quindi assolutamente teorico e praticamente irraggiungibile.
Quanti "NO3- totali ipotetici" sarbbero? Questo si che è importante.
L'ammonio impiega da ore a giorni a degradare totalmente, l'urea da giorni a settimane. Impossibile darti una risposta certa. Dipende da troppi fattori alcuni dei quali non misurabili da noi.Alessandro1985 ha scritto: ↑19/05/2021, 22:27L'ultima volta che ho provato, ho dato il cifo N la sera e misurato gli NO2- la sera dopo ma erano già a 0! Dopo quanto tempo dopo la concimazione dovrebbero risultare nel test?
Di solito si comincia con una dose settimanale di cifoN che apporta 5mg/l di NO3- totali ipotetici. Se non si riscontrano problemi e se non si vedono nitrati, dopo due o tre settimane si aumenta la dose. Diciamo che 10mg/l di NO3- totali ipotetici è un valore tipico di vasche piene di piante (anche senza CO2 artificiale). Mentre per vasche con piante molto veloci si arriva anche a 20 mg/l a settimana
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Lo dico per me....
20 ml/l
non 20 ml di Cifo Azoto da dare.
Ciao e grazie
Aggiunto dopo 32 secondi:
Potevo anche non dirmelo

Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo