Dosaggio ferro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
ange871
star3

Dosaggio ferro

Messaggio di ange871 » 28/09/2016, 7:38

Ciao ragazzi, ho un quesito per voi...
Fertilizzo con il nostro PMDD avanzato, per dosare il ferro ho utilizzato il calcolatore di concimi liquidi di AF.
Per incrementare di 0.5 mg/lt la concentrazione nella mia vasca devo inserire 0.5 ml di prodotto... avendo seguito tale regola non ho avuto buoni risultati infatti l'Heteranthera zosterifolia è andata comunque in carenza e con essa anche l'Hemianthus callitrichoides.
Ritengo quindi che la migliore metodologia sia quella di regolarsi in base all'arrossamento dell'acqua ... in base a tale regola nella mia vasca devo inserire circa 5ml di ferro.

Pareri a riguardo?

Sini
Ex-moderatore

Re: Dosaggio ferro

Messaggio di Sini » 28/09/2016, 7:41

Sono d'accordo: le piante come indicatore del bisogno e l'arrossamento per il dosaggio...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 28/09/2016, 8:15

Sini ha scritto:Sono d'accordo: le piante come indicatore del bisogno e l'arrossamento per il dosaggio...
confermo

in 180litro 5ml mi sembrano anche pochi ;)

che metodo usi per l arrossamento?io uso i bicchieri

riempio un bicchiere di plastica con acqua della vasca e lo poso su un tavolo bianco, doso qualche ml di ferro e dopo qualche minuto riempio un altro bicchiere per confrontarlo al primo, se l acqua è piu rossa mi fermo se no doso altro ferro e dopo qualche minuto riempio un nuovo bicchiere confrontandolo sempre con il primo bicchiere riempito..e così via ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 28/09/2016, 9:53

ange871 ha scritto:Ciao ragazzi, ho un quesito per voi...
Fertilizzo con il nostro PMDD avanzato, per dosare il ferro ho utilizzato il calcolatore di concimi liquidi di AF.
Per incrementare di 0.5 mg/lt la concentrazione nella mia vasca devo inserire 0.5 ml di prodotto... avendo seguito tale regola non ho avuto buoni risultati infatti l'Heteranthera zosterifolia è andata comunque in carenza e con essa anche l'Hemianthus callitrichoides.
Ritengo quindi che la migliore metodologia sia quella di regolarsi in base all'arrossamento dell'acqua ... in base a tale regola nella mia vasca devo inserire circa 5ml di ferro.

Pareri a riguardo?
Quale ferro usi ?
In polvere o Cifo liquido ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 28/09/2016, 9:54

Sini ha scritto:Sono d'accordo: le piante come indicatore del bisogno e l'arrossamento per il dosaggio...
Non sarà da spostare in fertilizzazione sta discussione? Li si sta parlando molto di ferro in questi giorni
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

ange871
star3

Messaggio di ange871 » 28/09/2016, 11:26

Utilizzo il ferro cifo della bustina sciolto in acqua osmotica come da ricetta di Rox

Bloccato