Dosi carbonato di calcio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolatc
Top User

Dosi carbonato di calcio

Messaggio di nicolatc » 06/01/2019, 11:08

cicerchia80 ha scritto:
Pisu ha scritto: realtà mi chiedevo se l'osso di seppia fosse costituito dal 99,9% (esempio) di carbonato di calcio o da una percentuale minore di cui tenerne conto
Non c'è la tabella nell'articolo? :-?
Ok, ho letto l'articolo: no, la tabella dice solo che il calcio costituisce il 40% del carbonato di calcio.
cicerchia80 ha scritto: Mi viene un dubbio.....
cicerchia80 ha scritto: possiamo dire che 1 grammo di Carbonato diventa un grammo e mezzo di bicarbonato
Quà doveva essere riferito all'osso,che il buon @RiccardoMazzei buonanima(magari si collegasse)aveva già calcolato la "non purezza"?
Possiamo dire senza dubbio che 1 g di CaCO3 corrisponde a 1.62 g di bicarbonato di calcio (2 g di CaCO3 in 100 l corrispondono a 1.12 °dGH e °dKH).

Se diamo per buona l'analisi dell'osso che ho riportato, e consideriamo quindi un'impurezza media del 15%, dobbiamo moltiplicare tutti i valori sopra indicati per 0.85
Otteniamo che 1 g di osso contiene 0.85 g di carbonato di calcio che diventano 1.38 g di bicarbonato di calcio (2 g di osso in 100 l corrispondono a 0.95 °dGH e °dKH).

In pratica, quel grammo e mezzo di bicarbonato indicato in articolo è un po' poco se non consideriamo l'impurezza (perché è 1.62), e un po' troppo se considera un'impurezza del 15% (perché è 1.38). Diciamo che è stato indicata una via di mezzo, un numero tondo, ben arrotondato, per semplicità. :-bd
cicerchia80 ha scritto:
nicolatc ha scritto: ed è stata sufficientemente lunga ad aiutarmi in questa notte che non riesco a dormire!
Ha parlato quick menù
=)) =)) =))
cicerchia80 ha scritto: io ascolterei un po' di musica.....ti venisse l'ispirazione
Hai ragione :-s :(
Però almeno mi sono portato avanti sull'articolo... :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 2):
cicerchia80 (06/01/2019, 11:24) • Pisu (06/01/2019, 18:46)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Rio
star3

Dosi carbonato di calcio

Messaggio di Rio » 27/03/2020, 16:08

Sempre fantastico leggervi.... Siete unici!

Posted with AF APP

Bloccato