Dove raccogliere foglie in natura?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Scardola
Moderatore Globale

Dove raccogliere foglie in natura?

Messaggio di Scardola » 24/12/2014, 16:14

Visto che siamo in stagione di foglie secche, so che è consigliato raccogliere le foglie in natura in posti non inquinati e lontano dai centri abitati.

La domanda è: quanto lontano?

Nel mio caso, per esempio, vivo a Roma e non mi sognerei mai di mettere in acquario foglie prese da parchi urbani anche grandi (tipo villa Pamphili o villa Ada). Sia per l'inquinamento da autoveicoli sia perché nei parchi urbani in estate passano a fare disinfestazioni varie.

Ma per esempio, i boschi di quercia intorno al lago di Bracciano, possono essere un buon luogo di raccolta? O sono ancora troppo vicini a centri abitati e strade?
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

DxGx
Amministratore

Re: Dove raccogliere foglie in natura?

Messaggio di DxGx » 24/12/2014, 16:23

Scardola ha scritto:sia perché nei parchi urbani in estate passano a fare disinfestazioni varie
Ah bravo, io non ci avevo pensato, vero non si sa mai.
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 24/12/2014, 16:38

Scardola ha scritto:Visto che siamo in stagione di foglie secche, so che è consigliato raccogliere le foglie in natura in posti non inquinati e lontano dai centri abitati.

La domanda è: quanto lontano?

Nel mio caso, per esempio, vivo a Roma e non mi sognerei mai di mettere in acquario foglie prese da parchi urbani anche grandi (tipo villa Pamphili o villa Ada). Sia per l'inquinamento da autoveicoli sia perché nei parchi urbani in estate passano a fare disinfestazioni varie.

Ma per esempio, i boschi di quercia intorno al lago di Bracciano, possono essere un buon luogo di raccolta? O sono ancora troppo vicini a centri abitati e strade?
non so in che zona sei, ma se stai verso il mare potresti venire qui alla pineta di castel fusano ;)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 24/12/2014, 16:48

Se guardiamo all'inquinamento...non dovremmo raccogliere proprio nulla.
Una volta che hai discriminato le aree verdi inserite nel contesto urbano, credo che tu abbia raggiunto lo scopo. I boschi attorno a Bracciano credo proprio che vadano benone ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 24/12/2014, 19:02

cristianoroma ha scritto: non so in che zona sei, ma se stai verso il mare potresti venire qui alla pineta di castel fusano ;)
Castel Fusano non mi sta distante ma cerco querce, lì mi pare sia pineta e lecci, o sbaglio?
DxGx ha scritto:
Scardola ha scritto:sia perché nei parchi urbani in estate passano a fare disinfestazioni varie
Ah bravo, io non ci avevo pensato, vero non si sa mai.
A Roma sicuramente fanno delle irrorazioni, sia per la zanzara tigre che per i parassiti di alcune piante. Non so che prodotti siano, ma preferirei evitare.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 24/12/2014, 21:05

Io le prendo al Tuscolo ci abito proprio sotto tu mi sa sei nella parte opposta... Comunque mai avuto problemi e siamo lontani un paio di km dal centro abitato
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 24/12/2014, 21:11

Scardola ha scritto:
cristianoroma ha scritto: non so in che zona sei, ma se stai verso il mare potresti venire qui alla pineta di castel fusano ;)
Castel Fusano non mi sta distante ma cerco querce, lì mi pare sia pineta e lecci, o sbaglio?
Nono, oltre a pini marittimi e lecci ci sono anche delle belle querce ;)

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 29/12/2014, 15:38

shiningdemix ha scritto:Io le prendo al Tuscolo ci abito proprio sotto tu mi sa sei nella parte opposta... Comunque mai avuto problemi e siamo lontani un paio di km dal centro abitato
Si, quasi dalla parte opposta ma ogni tanto ci capito. Comunque se vanno bene le foglie del Tuscolo, promosso anche Bracciano.

Inviato da un telefono a gettoni con Tapatalk
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

pantera
star3

Messaggio di pantera » 29/12/2014, 15:42

qualunque località di montagna lontana dalle città

Bloccato