torno a scrivervi dopo un periodo di fertilizzazione utilizzando il protocollo Rox e dopo aver comprato il conduttivimetro...piano piano sto provando ad analizzare il comportamento del mio acquario in base alla fertilizzazione e alla manutenzione.
i valori sono ormai stabili da settimane e sono i seguenti:
pH = 6,8
KH = 5°d
GH = 9°d
NO3- = 25 mg/l ho praticamente smesso di introdurre NK, lo reinserirò solo se vedo carenze sull'Hygrophila o se gli NO3- scendono sotto 10 mg/l....tempo fa ero arrivato inserendo troppo NK a fondo scala di NO3-
PO4-3 = 0,5mg/l a fine settimana e 1 mg/l dopo la manutenzioe e fertilizzazione
Fe = 0,1mg/l a fine settimana e 0,5mg/l dopo la manutenzioe e fertilizzazione
la conducibilità oscilla tra 680 - 720 µS/cm
Le piante hanno avuto una ripresa soprattutto ultimamente perchè ho aumentato il ferro.
L'unica che non è sopravvissuta diventando bianca e sfaldandosi è il Ceratophyllum...colpa del fatto che avevo poco ferro e me ne sono accorto troppo tardi???
comunque adesso vedendo che durante tutta la settimana sia al venerdì che al lunedì la conducibilità resta sui 700uS/cm di media ho pensato di allungare i periodi tra una manutenzione e l'altra....l'ultimo cambio è stato fatto l'01/11 e la conducibilità è ancora a 700uS/cm....
cosa faccio? continuo così oppure è bene fare un cambio d'acqua?
mi piacerebbe abbassare la conducibilità sotto i 600uS/cm ma anche coi cambi non scendo sotto 680uS/cm......mah
a voi la parola