Dubbi iniziali!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
simog
star3

Dubbi iniziali!

Messaggio di simog » 01/05/2015, 9:47

Buongiorno e buon 1 maggio a tutti, e' da un po' che vi seguo e vi faccio i miei complementi. Dopo mesi per pianificare un po tutto sono quasi pronto per partire con il mio nuovo acquario ma ho un un paio di quesiti da porvi: con l'arrivo della stagione calda e' forse meglio posticipare a settembre ottobre la fase di maturazione visto che le temperature si innalzeranno? avendo previsto il fondo totalmente in akadama e non volendo integrare il KH con bicarbonato di potassio vi chiedo se posso mettere l'akadama in un recipiente a parte aggiungere acqua di rubinetto svuotare il giorno successivo e cosi via finche' il KH non si sara' stabilizzato? grazie

projo
Top User

Re: Dubbi iniziali!

Messaggio di projo » 01/05/2015, 11:36

Buongiorno anche a te! Io ho iniziato con la prima vasca a luglio dello scorso anno e non ho avuto problemi legati alla maturazione. Probabilmente ti troverai ad affrontare il problema dell'inalzamento della temperatura, ma non è troppo difficile da aggirare, io sollevai di un paio di centimetri il coperchio del Mirabello e tutto tornò nella norma. Per l'Akadama so che molti fanno così, io avevo il problema inverso, l'ho inserita ad acquario avviato per abbassare le durezze. Che vasca pensi di usare? Con quale allestimento?

Simo63
Ex-moderatore

Dubbi iniziali!

Messaggio di Simo63 » 01/05/2015, 14:43

Simog l'Akadama si usa per sfruttare questa sua possibilità di assorbire carbonati.
Mi spiego meglio: se voglio usare acqua di rubinetto, che esce dura come marmo fuso dal rubinetto, l'Akadama è utilissimo ed indicato.
Se dal rubinetto esce un'acqua discreta, che tagliata un po' con osmosi ha degli ottimi valori... consiglierei di usare il Manado, altro non è che Akadama già saturo. Il costo è pure lo stesso :-bd
Se ormai l'hai acquistato il metodo che hai proposto può andar bene, ma con il risciacquo perderesti quella "polvere" che sembra essere ricca di elementi preziosi.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

simog
star3

Messaggio di simog » 01/05/2015, 14:44

La vasca e' un 60 x50x50h extrachiaro e la mia intenzione e' di realizzare un iwagumi con una o al massimo due tipi di piante basse a crescita rapida...

simog
star3

Messaggio di simog » 01/05/2015, 14:51

Ciao, per quanto riguarda l'acquisto l'ho gia' fatto perche' coltivando bonsai da piu' di 20 anni mi sono arrangiato… il fatto e' che i valori dell'acqua di rubinetto sono KH 5 GH 7 non vorrei che divenissero troppo bassi...

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 01/05/2015, 16:26

simog ha scritto:Ciao, per quanto riguarda l'acquisto l'ho gia' fatto perche' coltivando bonsai da piu' di 20 anni mi sono arrangiato… il fatto e' che i valori dell'acqua di rubinetto sono KH 5 GH 7 non vorrei che divenissero troppo bassi...
Sono perfetti per un'amazzonico :-bd
Disgraziatamente con l'Akadama dovrai faticare un po' con il KH, andrà a 0 nel giro di qualche ora.
Dovrai integrarlo volta volta fino alla saturazione aiutandoti con carbonato di calcio, il più lento a sciogliersi, il carbonato di magnesio, un compromesso, e il bicarbonato di potassio, ad azione immediata.
Jobs 1983

simog
star3

Messaggio di simog » 02/05/2015, 12:25

Simo63 ha scritto:
simog ha scritto:Ciao, per quanto riguarda l'acquisto l'ho gia' fatto perche' coltivando bonsai da piu' di 20 anni mi sono arrangiato… il fatto e' che i valori dell'acqua di rubinetto sono KH 5 GH 7 non vorrei che divenissero troppo bassi...
Sono perfetti per un'amazzonico :-bd
Disgraziatamente con l'Akadama dovrai faticare un po' con il KH, andrà a 0 nel giro di qualche ora.
Dovrai integrarlo volta volta fino alla saturazione aiutandoti con carbonato di calcio, il più lento a sciogliersi, il carbonato di magnesio, un compromesso, e il bicarbonato di potassio, ad azione immediata.
Grazie, penso allora di integrare con bicarbonato di potassio… si trova facilmente?

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 04/05/2015, 23:19

Se non lo trovi puoi usare anche il carbonato di magnesio. Ormai comunque con internet si trova tutto.
Jobs 1983

Bloccato