mi trovo davanti a un piccolo mistero con la misurazione dei Nitrati. Vi spiego in dettaglio la questione, nella speranza che qualcuno abbia una spiegazione.
Due delle mie vasche sono allestite a Tanganica, una (circa 125 litri) ospita una colonia di Multifasciatus già da qualche anno (è stata riallestita poco meno di tre anni fa con successivo trasloco della colonia che avevo già da altri 3 anni circa);
L'altra (pochissimo più grande) gira quasi vuota da poco dopo l'allestimento della prima, ospita qualche lumaca e un po' di piantine che visto l'allestimento stentano, e che con la loro decomposizione spero siano sufficienti a mantenere in attività il filtro.
Nella prospettiva di popolare la vasca semivuota, decido di dare una controllata ai valori del'acqua.
Parto con quella popolata (saranno una cinquantina o più di multifasciatus), e il test a reagenti Sera mi da gli NO3- a 0 mg/l

Così nel dubbio che il test fosse andato, provo con le striscette, e queste mi danno i nitrati a 50 mg/l, che saranno alti ma forse a un valore più plausibile.
Nel frattempo mi procuro un test a reagenti Sera nuovo e rifaccio, e anche questo mi da 0 mg/l.
Il mistero mi si infittisce quando rifaccio la stessa cosa sull'altra vasca semivuota:
in questo caso, il test a reagenti mi da dei nitrati rilevabili ma ben al di sotto dei 10 mg/l, e il test a striscette mi da un valore intorno ai 10 mg/l.
Ricapitolando:
Vasca 1 (popolata da colonia di multi), test a reagenti NO3- 0mg/l (ma proprio zero.. era proprio giallo limone!) , test a striscette NO3- circa 50 mg/l.
Vasca 2 (semivuota), test a reagenti NO3- rilevati ma tra 0 e 10 mg/l (più vicini a zero che a 10), test a striscette NO3- circa 10 mg/l.
Sono sicuro di non aver scambiato provette e striscette.
Qualcuno saprebbe spiegare la cosa? Esistono altri parametri che possono influenzare la misurazione dei nitrati?
L'idea che mi è venuta è che il comportamento diverso, sia dovuto a un funzionamento diverso dei test , ma non essendo un chimico e non conoscendo nel dettaglio la composizione dei reagenti non saprei...

mi resta solo il dubbio su quali valori prendere per buoni.

Per completezza, ho fatto doppia misurazione anche dei nitriti, e sia striscette che test a reagente Salifert me li danno a 0 mg/l.
grazie