dubbi sui risultati della misurazione del pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Emanuela161
-
Profilo Completo
salve a tutti, venerdì 17 ho inserito nel mio acquario senza filtro , 40 gr di torba ( è un venti litri) in quanto avevo il pH troppo alto a 7.90 e essendo abitato da un betta avevo spesso il problema della corrosione delle pinne. adesso il mio dubbio è questo , con il test della sera il pH risulta a 6.5 mentre con il phmetro risulta essere a 7.30. a cosa mi affido come risultati? inoltre ho GH a 5 e KH 3, non vorrei far scendere ancora di più il pH, sapete dirmi come stabilizzare questi valori?
@cicerchia80 @lucazio00
@cicerchia80 @lucazio00
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Il pH-metro è tarato? Nel dubbio visto l'altro test lo ricontrollerei, si starano facilmente purtroppo.
Se poi il pH dovesse tornare a salire la rimetti
Togli la torbaEmanuela161 ha scritto: ↑sapete dirmi come stabilizzare questi valori?

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Mattyx
-
Profilo Completo
Purtroppo questi phmetri cinesi di Amazon valgono come il due di picche a briscola
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Ste78
-
Profilo Completo
Mattyx, confermo l'ho acquistato anche io e non è per niente preciso, meno che un giocattolo, con qualche euro in più ci sono strumenti molto più performanti, ne posseggo uno da più di 5 anni e con la dovuta manutenzione va sempre benissimo!!
Posted with AF APP
- Emanuela161
-
Profilo Completo
il pH metro l avevo tarato appena acquistato , un mesetto fa all incirca. quindi mi conviene togliere la torba?Pisu ha scritto: ↑Il pH-metro è tarato? Nel dubbio visto l'altro test lo ricontrollerei, si starano facilmente purtroppo.Togli la torbaEmanuela161 ha scritto: ↑sapete dirmi come stabilizzare questi valori?![]()
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Va tarato minimo ogni mese...lo so è una rotturaEmanuela161 ha scritto: ↑il pH metro l avevo tarato appena acquistato , un mesetto fa all incirca
Se hai raggiunto il pH desiderato sìEmanuela161 ha scritto: ↑ quindi mi conviene togliere la torba?

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- nicolatc
-
Profilo Completo
Il test Sera lo devi guardare dall'alto, non di lato.
Potrebbe anche essere vicino al 7, più vicino quindi al valore del pHmetro, che a sua volta potrebbe essere starato con sovrastima....
Con il pH purtroppo è sempre uno sbattimento.
Prova a ritarare il pHmetro e rimisura.
Poi decidi se eventualmente togliere la torba (io forse non la toglierei).
Potrebbe anche essere vicino al 7, più vicino quindi al valore del pHmetro, che a sua volta potrebbe essere starato con sovrastima....
Con il pH purtroppo è sempre uno sbattimento.
Prova a ritarare il pHmetro e rimisura.
Poi decidi se eventualmente togliere la torba (io forse non la toglierei).
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Emanuela161
-
Profilo Completo
non sapevo andasse tarato ogni mese, comprerò le bustine per farlo allora. e senti la torba che ho nell acquario va buttata o conservata in qualche modo? poi il pH come lo mantengo stabile?Pisu ha scritto: ↑Va tarato minimo ogni mese...lo so è una rotturaEmanuela161 ha scritto: ↑il pH metro l avevo tarato appena acquistato , un mesetto fa all incircaSe hai raggiunto il pH desiderato sìEmanuela161 ha scritto: ↑ quindi mi conviene togliere la torba?
- marko66
-
Profilo Completo
Scusate,ma se toglie la torba ritorna ai valori precedenti
O no?La torba ha proprio la funzione di stabilizzare i valori oltre che acidificare.Tra l'altro tutto questo non succede in 3 giorni,i valori non sono ancora stabili,io aspetterei,anche perché questo sali scendi di pH al pesce bene non fa.Potevi metterne meno ed abbassarlo piu' gradualmente,questo si.

- lucazio00
-
Profilo Completo
Quando un pHmetro incontra un indicatore liquido di pH, il pHmetro è uno strumento morto!
► Mostra testo
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!