Ciao a tutti,la mia vasca è riempita con acqua di rete con i seguenti valori :
pH 6,5
KH 4
GH 7
NO2- NO3- assenti
In vasca stessi valori tranne KH che per effetto akadama si attesta a 3,5pt.
incrociando i valori sulla tabella dovrei avere CO2 ottimale/eccessiva.
il mio quesito è devo erogare lo stesso CO2?
Dubbio CO2 e acqua di rete
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Alessandro1386
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Dubbio CO2 e acqua di rete
La tabella funziona solo se si eroga CO2. Qualsiasi risultato esca dalle tabelle/calcolatore senza somministrare artificialmente non ha senso
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Alessandro1386
-
Profilo Completo
Questo non lo ricordavo...però con la CO2 sicuramente scendo di pH...dici che mi conviene portarlo a 7...
- Diego
-
Profilo Completo
Dipende se a te serve l'effetto acidificante o la giusta concentrazione di CO2 per le piante.
In base al KH vedi a quale pH ti serve arrivare per avere la concentrazione desiderata. Se devi abbassare il pH eccessivamente, basta alzare il KH.
Se invece a te serve acidificare, guardi quanta CO2 immetti. Se per arrivare al pH desiderato superi i 40-50 mg/l di CO2 sarà necessario usare qualcosa di aggiuntivo alla CO2 per acidificare
In base al KH vedi a quale pH ti serve arrivare per avere la concentrazione desiderata. Se devi abbassare il pH eccessivamente, basta alzare il KH.
Se invece a te serve acidificare, guardi quanta CO2 immetti. Se per arrivare al pH desiderato superi i 40-50 mg/l di CO2 sarà necessario usare qualcosa di aggiuntivo alla CO2 per acidificare
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Alessandro1386
-
Profilo Completo
Giusto adesso inizio a ricordare...dove abitavo prima ero costretto a usare acqua di Ro allora mi aggiustato valori a piacimento...e soprattutto avevo negozi ben forniti vicini,cmq adesso dati i valori ottimali dell acqua di rete mi sembra logico usare quella..