Dubbio Polifosfati.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Forcellone
star3

Dubbio Polifosfati.

Messaggio di Forcellone » 12/02/2015, 8:17

Buon giorno a tutti. :-bd

Sono un pochino di giorni che seguo e non scrivo nulla.... "menomale dirà qualcuno", scherzo, alla fine sta andando tutto bene e sto fermo.

Visto che siete molto preparati su queste cose mi servirebbe un aiutino per i miei bonsai.

Sto usando degli "Acidi Umici", sulla confezione indicano di non usarli con i Polifosfati, a questo punto ho dei dubbi, per Polifosfati si intende anche il Fosforo oppure è differente la questione.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Spyke
Ex-moderatore

Re: Dubbio Polifosfati.

Messaggio di Spyke » 12/02/2015, 14:41

Forcellone ha scritto:Visto che siete molto preparati su queste cose mi servirebbe un aiutino per i miei bonsai.
Ma come... ti "prelevo" da un forum di bonsai e vieni qui a chiedere sui bonsai? :))
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 12/02/2015, 16:14

Forcellone ha scritto: per Polifosfati si intende anche il Fosforo oppure è differente la questione.
I polifosfati sono molecole che, come dice il nome contengono catene fosfate e vengono utilizzati nell'industria dei detersivi e alimentare per alcune proprietà addensanti.
Gli acidi che vuoi utilizzare evidentemente reagiscono con tali composti e per questo trovi quella indicazione ma non ti preoccupare riguardo altre fonti che aggiungono fosforo quali i normali concimi che trovi in commercio.
Questi ultimi infatti sono composti normalmente da sali come il fosfato di potassio, fosfato di calcio ecc. che non sono polifosfati :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio:
Forcellone (13/02/2015, 10:03)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 13/02/2015, 10:02

Spyke ha scritto:
Forcellone ha scritto:Visto che siete molto preparati su queste cose mi servirebbe un aiutino per i miei bonsai.
Ma come... ti "prelevo" da un forum di bonsai e vieni qui a chiedere sui bonsai? :))
Spyke hai cambiato look? Se non sbaglio hai un avatar nuovo....

Nel bonsai la chimica è un disastro e poi si discute su cose banali senza tirar fuori nulla, figurati se è il caso di parlare dei polifosfati "senza voler offendere nessuno".

Tutti si è convinti di quello che si fa senza rendersi conto dei rischi, costi e altro.... mi allaccio a quanto si trova sulla concimazione in questo forum, grandi.

PS: ti ringrazio tanto che quel giorni mi hai invitato in questo forum, ancora non lo conoscevo :-bd Chiedevo info a desta e manca ma non ci si capiva nulla. ~x(
:-h
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 13/02/2015, 10:15

Grazie Uthopya,
Ho preso una nuova confezione di "acidi umici" e riportano tra le varie informazioni questa frase, (non miscelare il prodotto con i polifosfati).

Ho letto in rete cosa sono i "polifosfati" e volevo essere certo che comunque non ci siano legami ed altro con il "fosforo" e "fosfati" e roba simile.

Tra tutto quello che uso e conosco, non ho chiaro con quali altri prodotti si potrebbe rischiare di miscelarli, dove si usano i polifosfati in agricoltura?
Forse si vuole evitare di miscelare questo prodotto con altri prodotti simili?
Era una mia curiosità, alla fine lo uso da solo e in periodi isolati, non dovrei correre rischi.

Mi interessava approfondire la cosa "acidi umici" anche nell'acquario, seguivo una prova nel forum, ma ora non la trovo più.... X( ....la ritroverò. ;)

Bloccato