dubbio provette test chimici

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/10/2017, 15:13

Ciao....Per i vari test, uso i reagenti Sera....Mi trovo bene, ma mi è sorto un dubbio:
Le provette in dotazione sono graduate, ma se uso una siringa, ad esempio per 5ml di acqua e inserisco quest'ultima nella provetta, è di più dei 5ml segnati sulla provetta :-??
Di chi mi devo fidare??? In teoria della siringa...ma se i reagenti fossero testati invece sulla misurazione indicata sulla provetta? ~x(
Che palle...non si può mai stare sereni :))
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/10/2017, 16:38

E' una cosa un pò strana quella che segnali, 5 ml teoricamente dovrebbero essere sempre 5 ml in ogni caso, aspetta altri pareri ma nel dubbio userei la provetta.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/10/2017, 17:42

I 5 ml nella siringa come li misuri? Alla tacca sulla siringa che parte dello stantuffo fai coincidere?

Inoltre attenzione all'adesione dell'acqua ai bordi della provetta.

Posted with AF APP
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 06/10/2017, 19:09

Ho notato anche io la stessa cosa con quei test.
Io continuo a far riferimento alle provette

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/10/2017, 19:21

Diego ha scritto: I 5 ml nella siringa come li misuri? Alla tacca sulla siringa che parte dello stantuffo fai coincidere?

Inoltre attenzione all'adesione dell'acqua ai bordi della provetta.

Posted with AF APP
Oh mamma....Vuoi vedere che mo ci vuole na laurea per usare una siringa :))
Io aspiro e quando arrivo alla tacca dei 5ml mi fermo :-?? Uso quella della jbl che ha lo stantuffo piatto...e comunque ho provato anche con una siringa farmaceutica (arrestandomi e facendo coincidere la base tonda dello stantuffo nero alla tacca del 5ml, giusto?) ed è la stessa cosa...È vero che c'è la componente dell'adesione dell'acqua ai bordi della provetta...però....che faccio? La differenza non è abissale...ma dite che può fare la differenza sui risultati dei test? Perchè altrimenti devo rifarli :-s
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/10/2017, 20:17

Credo che la differenza sia risibile, probabilmente l'errore dei test (confronto scala colorimetrica) supera di gran lunga l'errore dovuto ad uno zerovirgola ml di differenza di acqua campione.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Elisabeth (06/10/2017, 20:18)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato