Dubbio su fosfati/silicati

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
kantoneandrea
star3

Messaggio di kantoneandrea » 12/04/2019, 19:05

Buonasera,
Ho un acquario da 30lt riempito con una miscela di acqua così composta: 60% acqua a osmosi, 40% acqua di rubinetto. Settimanalmente effettuo cambio parziale di 8 lt che mi permette di tenere i valori ai livelli giusti di GH, KH e nitrati; mi sorge, però, un dubbio riguardo la preparazione dell'acqua di rubinetto. In pratica io 24 h prima del cambio metto l'acqua calda nel secchio prelevandola direttamente dall'uscita della caldaia che mi permette di avere circa 70 gradi. Tuttavia sulla mandata della caldaia è presente un filtro che funziona con sfere composte da silicato/fosfato per prevenire eventuali incrostazioni della caldaia. Queste sfere si sciolgono via via nell'acqua per svolgere il loro compito. La mio domanda è: credete che questo filtro possa influire negativamente sulla qualità dell'acqua che uso, nel senso di arrichirla di questi due minerali? chiedo questo perchè nel mio acquario combatto costantemente con le diatomee e mi darebbe molto fastidio se la causa fosse l'acqua della caldaia. In questo caso potrei pensare di usare l'acqua fredda lasciandola decantare, magari, un po' di più. Aspetti vostri preziosi consigli.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 12/04/2019, 19:10

Ciao, credo proprio che sia un mini addolcitore, in pratica rilascia sodio.
Quindi ti direi subito acqua fredda :-bd

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Bloccato