Dubbio su valori

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
mumulin
star3

Dubbio su valori

Messaggio di mumulin » 16/07/2015, 18:25

Ciao a tutti ho installato da poco nella mia nuova vasca da 300l l.impianto di CO2 regolata a 48 bolle al minuto ma poiché era insufficiente sono arrivata a 55 bolle al minuto misurando i valori il pH da 8 è sceso a 7,5 ma il KH rimane sempre costante a 9 ora consultando la tabella del sito mi dice CO2 insufficiente...come devo fare?aumento ancora le bolle?non vorrei che poi mancasse l.ossigeno..e poi se scende il pH perché il KH non scende?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Dubbio su valori

Messaggio di GiuseppeA » 16/07/2015, 18:39

Il KH non scende se scende il pH. Per abbassarlo devo fare dei cambi con acqua meno dura o RO in base alla flora/fauna che hai.

Dai un'occhio a questo articolo
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone

PS
Compila il profilo in modo più dettagliato sarà più semplice aiutarti ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 16/07/2015, 20:37

Direi che è normale che con una durezza elevata ci voglia una quantità maggiore di CO2 per vedere l'abbassamento di pH.
Rimane il fatto che 55 bolle /min sono tante, che diffusore usi? Hai per caso un aeratore? la superficie dell'acqua è movimentata?
Per quanto riguarda la possibilità di carenze di ossigeno è difficile che si verifichi.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

mumulin
star3

Messaggio di mumulin » 16/07/2015, 22:39

Per il KH non mi preoccupa sono dentro ai valori va volevo cercare di far scendere il pH almeno a sette però non so se provare ad aumentare ancora un po la CO2 uso un impianto nuovo dell askoll con bombola da 4kg ricaricabile e filtro sempre asKoll messo con uscita per le piante ovvero centrale non uso areatore..

cuttlebone
Ex-moderatore

Dubbio su valori

Messaggio di cuttlebone » 17/07/2015, 7:13

Nella mia vasca sono su pH 7 con KH a 6, un po' di CO2 (non ho un sistema efficientissimo) e senza acidificanti naturali.
Con il KH a 9 non sarà facilissimo scendere con il pH, a meno di erogare davvero parecchia CO2 o ottimizzare il tuo diffusore.
Parlane in tecnica o bricolage e vedrai che qualcuno ti consiglierà per il meglio [emoji6]
Intanto, prova con qualche cambio di osmosi.

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato