Dubbio su valori
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- mumulin
-
Profilo Completo
Dubbio su valori
Ciao a tutti ho installato da poco nella mia nuova vasca da 300l l.impianto di CO2 regolata a 48 bolle al minuto ma poiché era insufficiente sono arrivata a 55 bolle al minuto misurando i valori il pH da 8 è sceso a 7,5 ma il KH rimane sempre costante a 9 ora consultando la tabella del sito mi dice CO2 insufficiente...come devo fare?aumento ancora le bolle?non vorrei che poi mancasse l.ossigeno..e poi se scende il pH perché il KH non scende?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Dubbio su valori
Il KH non scende se scende il pH. Per abbassarlo devo fare dei cambi con acqua meno dura o RO in base alla flora/fauna che hai.
Dai un'occhio a questo articolo
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone
PS
Compila il profilo in modo più dettagliato sarà più semplice aiutarti
Dai un'occhio a questo articolo
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone
PS
Compila il profilo in modo più dettagliato sarà più semplice aiutarti

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- gibogi
-
Profilo Completo
Direi che è normale che con una durezza elevata ci voglia una quantità maggiore di CO2 per vedere l'abbassamento di pH.
Rimane il fatto che 55 bolle /min sono tante, che diffusore usi? Hai per caso un aeratore? la superficie dell'acqua è movimentata?
Per quanto riguarda la possibilità di carenze di ossigeno è difficile che si verifichi.
Rimane il fatto che 55 bolle /min sono tante, che diffusore usi? Hai per caso un aeratore? la superficie dell'acqua è movimentata?
Per quanto riguarda la possibilità di carenze di ossigeno è difficile che si verifichi.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- mumulin
-
Profilo Completo
Per il KH non mi preoccupa sono dentro ai valori va volevo cercare di far scendere il pH almeno a sette però non so se provare ad aumentare ancora un po la CO2 uso un impianto nuovo dell askoll con bombola da 4kg ricaricabile e filtro sempre asKoll messo con uscita per le piante ovvero centrale non uso areatore..
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Dubbio su valori
Nella mia vasca sono su pH 7 con KH a 6, un po' di CO2 (non ho un sistema efficientissimo) e senza acidificanti naturali.
Con il KH a 9 non sarà facilissimo scendere con il pH, a meno di erogare davvero parecchia CO2 o ottimizzare il tuo diffusore.
Parlane in tecnica o bricolage e vedrai che qualcuno ti consiglierà per il meglio [emoji6]
Intanto, prova con qualche cambio di osmosi.
Alessandro
Con il KH a 9 non sarà facilissimo scendere con il pH, a meno di erogare davvero parecchia CO2 o ottimizzare il tuo diffusore.
Parlane in tecnica o bricolage e vedrai che qualcuno ti consiglierà per il meglio [emoji6]
Intanto, prova con qualche cambio di osmosi.
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"