Salve ragazzi.
ieri pomeriggio svuoto il mio acquario togliendo il fondo fertile metto un fondo di semplice ghiaietto ceramizzato. Oggi pomeriggio riempo la vasca con acqua di bottiglia per l' 80% una minima parte con acqua di rubinetto.
Ma il mio filtro pratiko 300 lo spento senza svuotarlo, finito di riempire l'acquario rimetto in moto il filtro. Secondo voi i batteri del mio filtro sono ancora vivi oppure devono aspettare sempre il mesetto di maturazione??
dubbio sui batteri
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: dubbio sui batteri
Possiamo solo attendere e vedere, magari controlla i nitriti ogni due giorni. Avrei conservato anche l'acqua della vasca, in quanto i batteri son ovunque non solo sul filtro.
Sicuramente ce ne son di vivi, ma anche c'è stata una bella botta.
Tienici aggiornati e controlla la situazione, manovre di questo tipo son sempre delicate e van eseguite con attenzione e cura
Sicuramente ce ne son di vivi, ma anche c'è stata una bella botta.
Tienici aggiornati e controlla la situazione, manovre di questo tipo son sempre delicate e van eseguite con attenzione e cura

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- antoninocun
-
Profilo Completo
Ciao federicoF,
Non ci sono pesci e piante dentro avevo in quarantena dei pesci malati, dovevo toglierla tutta l'acqua ci stavano 25 mg/l fi flagyl.
Con l'occasione ho pure tolto il fondo fertile ed aggiunto ghiaia ceramizzata, per sicurezza aspetto il mesetto di maturazione, dopo penso che pesci mettere.
Non ci sono pesci e piante dentro avevo in quarantena dei pesci malati, dovevo toglierla tutta l'acqua ci stavano 25 mg/l fi flagyl.
Con l'occasione ho pure tolto il fondo fertile ed aggiunto ghiaia ceramizzata, per sicurezza aspetto il mesetto di maturazione, dopo penso che pesci mettere.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ah okok! Beh se era già maturo allora forse non serve aspettare un mese. A maggior ragione se hai piante. A questo punto non serve che monitori, fai il test col mangime tra 2 o 3 giorni.antoninocun ha scritto:Ciao federicoF,
Misuri nitriti e nitrati.
Butti un pizzico di mangime
Dopo 3 o 4 ore misuri di nuovo nitriti e nitrati.
I nitriti devono essere ancora a zero e i nitrato aumentati lievemente.
- Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
- antoninocun (05/10/2016, 23:24)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- naftone1
-
Profilo Completo
io non ti garantisco nulla nel tuo caso, ma voglio investigare, monitora NO2- come ti e` gia stato detto... io ho staccato il filtro e dopo qualche settimana l'ho rimesso a maturare in un secchio per scoprire che aveva preso una gran mazzata, ma il ciclo da azoto ad NO3- avveniva... fammi sapere se il tuo e` ancora vivo (a giorni alterni fai il test NO2- e se non hai animali in vasca prova a mettere qualche goccia di azoto e ritestare il giorno seguente 

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- reghyreghy
-
Profilo Completo
Io ho fatto la stessa cosa, con la differenza che il filtro l'ho fatto girare in un secchio con l'acqua dell'acquario (pratiko 200) mentre riallestivo la vasca. Il picco dei nitriti l'ho avuto eccome
0.8 dopo 10 giorni. Ho aspettato un mese comunque

Nulla è più grande; nemmeno l'infinito
- antoninocun
-
Profilo Completo
si lo so che devo aspettare il mesetto per la maturazione, non ho fretta avevo questo dubbio, visto che l'acqua non la potevo riutilizzare con l'occasione cambio pure il fondo.
Non mi piaceva vedere due colori nel fondo perchè piano piano si stavano mischiando.
Non mi piaceva vedere due colori nel fondo perchè piano piano si stavano mischiando.
- antoninocun
-
Profilo Completo
Sto eseguendo i test
NO2- 0,0 mg/l
NO3- 0,0mg/l
Dopo circa 30 ore dall'avvio i test danno zero.
NO2- 0,0 mg/l
NO3- 0,0mg/l
Dopo circa 30 ore dall'avvio i test danno zero.