Dubbio Sul sodio.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

niko79
star3

Dubbio Sul sodio.

Messaggio di niko79 » 11/01/2017, 17:30

Ciao,in un altro topic ho chiesto una cosa sul sodio.....ho ricevuto le risposte che volevo,ma ho un'altra curiosità giusto per rompere le scatole:
Come faccio ad essere sicuro se nel mio acquario non ci sia un eccesso di sodio?
Mi spiego meglio,se faccio cambi acqua o rabocchi con demineralizzata non ho problemi di accumulo,ma se uso acqua di rete,anche se la mia acqua ne contiene poco,ogni volta che ne aggiungo,accumulo sodio.....quindi a lungo andare ne avrò in eccesso,arriverò ad un blocco dell'acquario che probabilmente scambierò per qualche altro eccesso o mancanza.....
Chiedo questo perchè da certi problemi avuti in passato,mi vengono dei dubbi......

roby70
Assistente Tecnico

Re: Dubbio Sul sodio.

Messaggio di roby70 » 11/01/2017, 17:51

Non è che ogni volta aggiungi la quantità di sodio presente nella nuova acqua visto che parte del sodio lo togli con il cambio.
Per farti un esempio supponiamo che hai riempito l'acquario con acqua di rete che ha sodio a 6 mg/l: se cambi il 50% sempre con acqua di rete il sodio comunque rimane 6 mg/l.
Se invece hai riempito l'acquario con acqua minerale che ha sodio 3 e cambi il 50% con acqua di rete che ha sodio 6 alla fine avrai sodio 4,5 mg/l.
In qualsiasi caso il sodio non potrà mai essere superiore al quello massimo dell'acqua che hai usato, quindi basta fare i cambi sempre con acqua che abbia sodio basso.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 11/01/2017, 18:54

aggiungo solo che Per fare rabbocchi usi sempre demineralizzata o osmosi che non hanno sodio e quindi il valore rimane sempre più o meno lo stesso! l'acqua evaporata è praticamente demineralizzata perché i minerali non evaporano quindi se la sostituisci con altra demineralizzata è come se avessi rimesso dentro quella che è evaporata!

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 11/01/2017, 18:56

Aggiungo... Diverso è se fai rabbocchi, in quanto l'acqua che evapora è pura, mentre i sali rimangono in vasca.
Quindi se ti evaporano 5 lt e metti 5lt di acqua di rete (o anche minerale) i sali (in generale) contenuti in essa vanno a sommarsi a quelli presenti in vasca.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 11/01/2017, 20:13

Io parlo di rabbocchi.. a volte li faccio con demineralizzata e a volte (più raramente) con acqua di rete.....ma cosa succede dopo un anno......dopo due....?
Io ho riempito la vasca con acqua di rete che ha sodio al disotto di 10 mg/l. ho fatto cambi e rabbocchi in un anno e potrebbe essere che il sodio abbia raggiunto livelli troppo alti, un mese fa circa ho avuto un blocco dell'acquario con comparsa di ciano, potrebbe essere che il blocco sia stato provocato dal sodio?
L'akadama assorbe e rilascia anche il sodio?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/01/2017, 20:20

niko79 ha scritto:Io parlo di rabbocchi.. a volte li faccio con demineralizzata e a volte (più raramente) con acqua di rete.....ma cosa succede dopo un anno......dopo due....?
Il sodio aumenta se usi l'acqua di rete... per questo motivo i rabbocchi si fanno solo con osmosi o demineralizzata; questo discorso vale per tutti i sali e non solo per il sodio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 11/01/2017, 21:14

Ok,ma come capisco adesso se ho o no troppo sodio in vasca? Ho questo dubbio..... :-??

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/01/2017, 21:42

Se ti ricordi quanti rabbocchi hai fatto con acqua di rete e di quanti litri si riesce, altrimenti è un po' difficile
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/01/2017, 21:45

Tanto per....quanto sodio ha la tua acqua?
Stand by

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 11/01/2017, 21:55

Eh con precisione non ricordo,il sito del mio acquedotto è in manutenzione,ma comunque sotto i 10mg/l se non sbaglio era 7!
Ma non c'è qualche segnale qualcosa che mi indica questo eccesso? Non ci avevo mai pensato prima a questa cosa è un po' di acqua di rete in questo anno ne ho usata X rabboccare,specialmente l'estate scorsa col caldo e adesso che la vasca è aperta ci metto 10 litri a settimana! Mi conviene prendere un impiantino X farmi l'acqua di osmosi inversa!!!

Bloccato