Sono un nuovo iscritto, so pochissimo sulla materia e sto cercando d'imparare da voi.
Vorrei avviare un acquario d'acqua dolce con molta calma, programmando tutto e cercando di sbagliare il meno possibile.
Ho giá una vasca esterna per ninfee e piante acquatiche che rabbocco regolarmente con acqua del rubinetto.
Per iniziare, quindi, ho cercato di capire che tipo di acqua ho, utilizzando le normali cartine in commercio.
Ho riscontrato questi valori :
NO2-. 0
NO3-. 5
GH. 21
KH. 20
pH. 7,6
Stavo informandomi sugli impianti ad osmosi inversa, ma mi é venuto in mente che ho il frigo collegato all'impianto idrico, con un filtro interno di depurazione e con il dispensatore d'acqua ed ho deciso di verificare le caratteristiche di questa acqua.
Questi i valori:
NO2-. 0
NO3-. 0
GH. 7
KH. 6
pH. 6,8
Potrebbero esserci piccoli scostamenti dovuti al fatto che sono neofita e pirla, peró credo che la mia lettura possa essere vicina ai valori reali.
Ora il mio dubbio é questo:
con questi valori, potrebbe essere possibile rinunciare all'osmosi inversa ed usare per i rabbocchi del nuovo acquario l'acqua filtrata da frigo?
Mille grazie a tutti per l'aiuto e le eventuali risposte e, nel caso abbia fatto una domanda stupida, mi scuso in anticipo.