Dubbio Test Ferro JBL

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Erikg90
star3

Re: Dubbio Test Ferro JBL

Messaggio di Erikg90 » 06/02/2017, 6:58

Silvestro ha scritto:Quale sarebbe il sistema bicchierini???
Prendi due bicchieri di plastica bianchi o trasparente
In uno che chiameremo bicchiere A inserisci acqua dell vasca e lo metti da parte
Somministri (esempio 1ml di ferro in vasca e aspetti 2 minuti che scompare la nebbia rossiccia)
Prendi il bicchiere B e versi dentro un po' d'acqua della vasca e lo metti a confronto del bicchiere A se nn vedi alcuna differenza continui a somministrare ferro se invece il bicchierino B è più rossiccio rispetto al bicchiere A ti fermi

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/02/2017, 8:19

Silvestro ha scritto:Quale sarebbe il sistema bicchierini???
Silvestro, se hai dubbi apri un topic tutto tuo ;)

Il test dei bicchieri funziona con il ferro chelato come il Cifo S5 che si usa nel PMDD ; qui stava parlando del Cifo ferro che non arrossa l'acqua e quindi non si può usare come tecnica.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 07/02/2017, 22:58

Potrebbe essere colpa del tipo di ferro che hai utilizzato ( ferro flortis florgen 6) forse non viene assorbito :-?
Non so forse potresti fare qualche cambio per poi partire con il dtpa :-??
Alessandro

fabrizio88
star3

Messaggio di fabrizio88 » 08/02/2017, 23:07

Che dite provo a fare un cambio acqua? Che so 30%? :-?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/02/2017, 7:44

fabrizio88 ha scritto:Che dite provo a fare un cambio acqua? Che so 30%? :-?
Ma oltre al valore alto del test ti sembra che ci siano problemi e le piante fatichino a crescere?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 10/02/2017, 23:18

Per valutare l'acqua (non l'arrosamento dovuto all'immissione di S5) i bicchierini non vanno bene.
Prendi una caraffa grande (almeno un litro che sono alte 30-40 cm). La appoggi su un foglio bianco e osservi.

A me che ci sono passato sembra che hai buttato troppo ferro inutile e soprattutto inadeguato.
Non smetterò mai di dire che, per quanto per me sia inutile il ferro in questa forma, è fondamentale usare il Cifo S5 perché se le percentuali di ferro chelato cambiano si fanno danni.

Tu stesso hai mostrato che stai usando un ferro interamente chelato: 6% di ferro totale di cui 2% chelato con [o,o] EDDHA e 4% chelato con [o,p] EDDHA.

il Cifo fosforo ha il 6,5% di ferro totale di cui 3% libero, 1,5% chelato con [o,o] EDDHA e 2% chelato con [o,p] EDDHA.

Allora vogliamo continuare a parlarne?

Le famose "scorte" nel tuo caso sono un inutile accumulo che le piante non hanno assorbito perché preferiscono il ferro che trovano nel rinverdente.
Manco la voglio vedere la foto, tanto so già che hai la vasca rossa. Ne so qualcosa...
IMG_5529.JPG
Aggiungo che per esperienza un cambio del 30% non è adeguato. Farei minimo 50% e minimo due cambi. E avrai sempre troppo ferro inutile in vasca. Fai meno cambi e molto sostanziosi piuttosto che molti più piccoli. Abbasso di più le concentrazioni e ammattisci meno.

Il test funziona alla grande e vedrai che con concentrazioni adeguate sarà facilissimo da leggere. Prima però levati ti dosso più in fretta che puoi questo accumulo! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio (totale 2):
kumuvenisikunta (10/02/2017, 23:44) • fabrizio88 (11/02/2017, 0:06)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

fabrizio88
star3

Messaggio di fabrizio88 » 11/02/2017, 0:30

Bene grazie! Allora domani procedo con il cambio sostanziale, tanto non ho pesci quindi è più o meno indolore. Tra l'altro è la cosa che preferisco fare prima di cominciare con il cifo ferro dtpa. Vediamo un po come va
Ultima modifica di fabrizio88 il 11/02/2017, 0:51, modificato 1 volta in totale.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 11/02/2017, 0:39

Io farei così. Nei miei 350 litri non potevi cambiarne 300 tutti insieme e mi è toccato portarmi dietro la cosa per mesi.... potendo azzererei subito e ripartirei meglio! ;)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

fabrizio88
star3

Messaggio di fabrizio88 » 11/02/2017, 0:54

alessio0504 ha scritto:Io farei così. Nei miei 350 litri non potevi cambiarne 300 tutti insieme e mi è toccato portarmi dietro la cosa per mesi.... potendo azzererei subito e ripartirei meglio! ;)
Si esatto vado con un 80%. Considera che netti saranno 24 litri quindi circa 19 litri di cambio

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/02/2017, 0:57

alessio0504 ha scritto:Io farei così. Nei miei 350 litri non potevi cambiarne 300 tutti insieme e mi è toccato portarmi dietro la cosa per mesi.... potendo azzererei subito e ripartirei meglio! ;)
Ciao a tutti, perdonamtemi l'intrusione (pure l'ignoranza) e mi scuso per l'OT, ma fare un cambio molto sostanzioso non ci espone ad una certa grossa destabilizzazione dell'acquario-ecosistema? :-?

Mi spiego meglio: capisco benissimo che se lasci tutto quel possibile eccesso in acqua è più che ovvio che può provocare crescite algali, magari possibili tossicità alla fauna, etc...

Ma allo stesso tempo con un cambione mega daresti una bella botta che destabilizza l'acquario, rallentandone anche la maturazione se fosse appena avviato, e quasi con le stesse conseguenze (infatti la tossicità viene meno fin da subito)...

Personalmente farei affrontare questo problema a Fabrizio88 esattamente come hai dovuto fare te con il tuo acquario, portandoti purtroppo avanti questa storia per mesi...

Per l'amor di Dio, non so quali siano le conseguenze peggiori tra uno e l'altra maniera eh :D

Ha senso quello che dico (sto dicendo in senso molto più ampio rispetto alla vasca senza fauna di Fabrizio) se mi riferissi però ad una vasca matura?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato