Ciao!
Come posso verificare che i test pH e nitrati funzionino correttamente?
Ho problemi sull'acquario "grande" e devo essere certo di fare misure attendibili
Dubbio test pH e NO3- non funzionanti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Biondo
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ciao biondo, perché hai scritto "non funzionanti" nel titolo?
Forse esce qualche valore inaspettato?
Comunque potresti testare i nitrati di alcune minerali e vedere se corrispondono a quanto riportato in etichetta (puoi scegliere appositamente un'acqua con alta concentrazione di nitrati ed una con bassa concentrazione).
Per il pH il discorso della verifica è più difficile, perché il valore del pH in etichetta è quello dell'acqua alla sorgente, che può differire molto da quello che trovi in bottiglia.
La verifica più affidabile sarebbe misurare il pH delle bustine per taratura a pH 7 (o anche pH 4 oppure 10).
Per quanto riguarda invece gli strumenti più accurati: per i nitrati, il test a reagente; per il pH, un pHmetro con taratura a 2 punti, tarato appena prima di effettuare la misura.
Forse esce qualche valore inaspettato?
Comunque potresti testare i nitrati di alcune minerali e vedere se corrispondono a quanto riportato in etichetta (puoi scegliere appositamente un'acqua con alta concentrazione di nitrati ed una con bassa concentrazione).
Per il pH il discorso della verifica è più difficile, perché il valore del pH in etichetta è quello dell'acqua alla sorgente, che può differire molto da quello che trovi in bottiglia.
La verifica più affidabile sarebbe misurare il pH delle bustine per taratura a pH 7 (o anche pH 4 oppure 10).
Per quanto riguarda invece gli strumenti più accurati: per i nitrati, il test a reagente; per il pH, un pHmetro con taratura a 2 punti, tarato appena prima di effettuare la misura.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Biondo
-
Profilo Completo
Esatto, io ho KH 7, GH 9 e pH 6,4 (dopo shake 7,1) e mi hanno detto che sembra un po' strano. Anche perchè ho le caridina red cherry e ora hanno le uova e in pH 6,4 per loro non va bene/sarebbe impossibile la riproduzione.
Io ho solo test a reagente, stasera proverò i nitrati anche con un vecchio test che ho e vediamo cosa trovo. Poi comprerò delle acque con più e meno nitrati.
Per il pH non saprei come fare, non ho soluzioni campione.
Sarebbe possibile chiedere aiuto a qualche utente di Lodi?