Buonasera,
oggi ho fatto il controllo settimanale dell'acqua ed ho iniziato a controllare i fosfati.
il test è della API ed all'interno della confezione ci sono 2 scale: una per acqua salata una per acqua dolce.
segue il procedimento delle istruzioni e la provetta segna un giallino pallido. il problema che nella scala dell'acqua dolce non c'è il giallo il quale è il fondoscala dell'acqua salata al valore zero.
che i fosfati fossero bassi ne avevo il dubbio guardando le piante (per questo ho preso il test) ma zero assoluto non me lo aspettavo.
il dubbio è che il colore corrisponde alla scala salata.
qualcuno ha esperienza di questo test?
il valore letto vi sembra attendibile?
riguardo la CO2
i valori dell'acqua sono:
GH: 12
KH: 2
pH: 6.6
NO2-: 0
NO3-: 5
Amm: 0.25
PO43-: direi 0
Fe: 0,4
la CO2 calcolata è 18
per curiosità ho fatto il test del pH sekerando la bottiglietta il valore è 7,6
è un valore plausibile?
in vasca non uso acidificanti quindi il calcolo della CO2 con il pH sceckerato non andrebbe usato, ma il valore risulterebbe scenderebbe a 11-14.
è un valore da prendere in considerazione?
dubbio valore fosfati e calcolo CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Francesco81
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Stand by
- Francesco81
-
Profilo Completo
grazie della risposta cicerchia80,
ho sempre usato questi test e non ti saprei fare una comparativa con altri, spero misurino giusto.
ad ogn modo questo è lunico della serie che non interpreto, o neglio è zero ma nella scala sbagliata.
ora sparo la mia da ignorante in chimica, puo essere che il reagente è influenzato anche da altre sostanze?
ho sempre usato questi test e non ti saprei fare una comparativa con altri, spero misurino giusto.
ad ogn modo questo è lunico della serie che non interpreto, o neglio è zero ma nella scala sbagliata.
ora sparo la mia da ignorante in chimica, puo essere che il reagente è influenzato anche da altre sostanze?