Dubbio valori betta in maturazione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Gionanni
star3

Messaggio di Gionanni » 03/06/2024, 23:38

Allora premetto che sto avviando acquario 30l con betta all interno Non accanitevi vi pregooo.
Oggi ho misurato e ho i seguenti valori 
NO2- 2
NO3- 20
GH 4-5
KH 5 -6
pH 6.8
Penso che stia arrivando il picco dei nitriri siccome ho varie piante e oggi ho inserito altre rapide dovrebbero fare solo che bene in generale però ho anche vallisneria che vuole GH un Po più duro infatti l'ho dovuta cambiarr perché si era sciolta.come faccio a fare alzare il GH senza alzare KH ? L acqua che ho nell' acquario è osmotica con 25% di rubinetto molto carbonatica se alzo la percentuale mi si alza anche il KH che vorrei tenere basso... Ora sto al facendo fare le bolle al filtro per ossigenare visto il picco NO2- anche se il betta non sale troppo spesso meglio prevenire siccome ho nitriti Altino. Per alzare il maledetto GH dite che mi conviene aumentare taglio acqua dal rubinetto? Anche se mi si alza un Po il KH ? Non vorrei che vallisneria e crypto si sciogliessero . Nel caso come abbasso KH ?
IannAxel0359

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 05/06/2024, 7:13

Stai usando le striscette?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 05/06/2024, 15:56

E invece ti sgridiamo ​ :D
I nitriti si legano all'emoglobina del pesce rendendola inutilizzabile fino a quando i globuli rossi non vengono sostituiti da quelli nuovi( regolarmente vengo distrutti e rifatti dall'organismo) per mantenerli efficienti.
Puoi ossigenare quanto vuoi ma non serve a nulla se il pesce non ha emoglobina funzionante x poter scambiare ossigeno.
Anche se può prenderla dall'aria deve comunque avere la possibilità di legarlo all'emoglobina.
Se ancora sale poco in superficie probabilmente vivrà un  pò ma se raggiungi o stai raggiungendo il picco....sarà dura​ :-s.
C'è da sperare che il.dubbio di scheccia abbia conferma e i valori che vedi non siano "reali".

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Rispondi