E' sparito il fondo!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

enkuz
Ex-moderatore

E' sparito il fondo!

Messaggio di enkuz » 07/01/2014, 16:29

:)) :)) :)) cosa pensavate, che fosse sparito il fondo della vasca ???

Intendevo dire questo: da qualche tempo non ci sono + depositi di sporco sul fondo dell'acquario... nonostante io non lo pulisco da parecchio tempo... o perlomeno se c'è deposito è minimo rispetto a prima.

Quasi niente di niente... tutto spazzato via... eppure non ho pesci da fondo in vasca e nemmeno lumache di grossa stazza.

Non capisco come possa essere possibile anche se ne sono piacevolmente stupito.

Saranno mica le piante che si stanno mangiando tutto?
Il mio fondo è inerte... non so se c'entra qualcosa.
Vabbè che crescono bene... ma i depositi sul fondo li ho sempre avuti e le piante sono sempre cresciute, anche all'inizio della mia avventura, un anno fa!

Insomma: chi se lo mangia il deposito?
Tutte le vasche dovrebbero averlo oppure mi sbaglio?

Ho notato che anche vicino alla base delle piante, dove prima c'era tantissimo deposito, è sparito quasi tutto.

Sono molte settimane che non sifono la vasca... ed ormai cambio l'acqua ogni 50 giorni circa.
C'è da dire che ormai ai pesci è rimasto poco spazio per il ''nuoto libero'' a causa della foresta... però mi sembra incredibile che il fondo dell'acquario sia così lucido!

;)

gibogi
Ex-moderatore

Re: E' sparito il fondo!

Messaggio di gibogi » 07/01/2014, 16:34

enkuz ha scritto:Saranno mica le piante che si stanno mangiando tutto?
enkuz ha scritto:Sono molte settimane che non sifono la vasca... ed ormai cambio l'acqua ogni 50 giorni circa
Complimenti. :ymapplause: :ymapplause:

Questo significa che la tua vasca sta girando a meraviglia :-bd :-bd
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 07/01/2014, 17:08

Se mi chiedi come ho fatto a raggiungere questo piccolo traguardo non ti so rispondere... probabilmente era solo una questione di tempo (ovvero che la vasca maturasse sul serio e girasse per un pò di mesi).

Rispetto ai primi 5/6 mesi nei successivi 5/6 ho dato meno cibo e fertilizzo poco (all'inizio probabilmente esageravo tantissimo con le dosi del PMDD mentre adesso metto potassio e rinverdente ogni tanto, senza controllare precisamente il calendario diciamo circa 2 volte al mese).

Altre operazioni non ne ho fatte... tutto qui...

Ora si che mi godo la vasca... ne controllo valori ne divento matto... al contrario dei primi 5/6 mesi :))
Prima avevo sempre le mani in acqua... adesso metto cibo e poto le piante, fine.

Speriamo che duri !!!

La sparizione del fondo è l'ultimo evento in ordine cronologico...
Ultima modifica di enkuz il 07/01/2014, 17:09, modificato 1 volta in totale.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 07/01/2014, 17:08

Vediamo se indovino...
Scommetto che non hai nessun problema di filamentose, e nemmeno di cianobatteri.
Ho ragione?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 07/01/2014, 17:13

cianobatteri mai avuti: c'è stato un periodo in cui cresceva qualche patina verde sul vetro esposto al sole ma ho debellato il tutto da quando ho iniziato a filtrare i raggi con una tenda posta sulla finestra.
Aggiungo il fatto che le molte giornate grigie avute in questo periodo hanno certamente aiutato.

Filamentose non mi pare di averne, solo l'Alternanthera presenta qualche foglia (poche) ricoperta da alghette verdi ma non hanno filamenti... anzi sono più alghette poco pelose tendenti al marrone/nero (decisamente più a puntini che a fili).

Perchè mi chiedi questo rox?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 07/01/2014, 17:32

enkuz ha scritto:Perchè mi chiedi questo rox?
Perché devi avere una gran flora batterica. :-bd
Se abitassi vicino a te, e dovessi allestire un acquario nuovo, ti chiederei 2-3 litri della tua acqua presa sul fondo.
Altro che Nitrivec... Quello sì, che è un attivatore! ;)
(Rasoio di Occam)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 07/01/2014, 17:56

Quindi pensi che sia la flora batterica del fondo che mi ha letteralmente spazzato via i residui e non le piante, giusto?

Posso solo dire (non so se c'entra) che non pulisco le spugne del filtro da qualche tempo... credo da settembre più o meno (forse ottobre) ma penso che sia giunta l'ora di farlo, vero?

PS. se avessi una flora batterica super non dovrei avere i nitrati a zero come nel tuo caso?
Io intorno a 10/15 ci sto quasi sempre...

Aggiungo: quando faccio il cambio dell'acqua è quindi consigliabile prenderla da sopra e non dal fondo, vero ???

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 07/01/2014, 18:33

Enkuz, stai confondendo due fasi ben distinte.

Prima c'è la decomposizione, ad opera dei batteri, durante la quale le molecole organiche vengono divise nei loro elementi costitutivi (ovvero "decomposte").

Poi c'è la nutrizione minerale, da parte delle piante, che assorbono quei sali diventati inorganici.

Dopo la decomposizione, i sali si disciolgono nell'acqua e non li vedi più; prima, nella forma organica, ti appariva tutto come marciume sul fondo.
(Rasoio di Occam)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 08/01/2014, 10:17

Quindi il marciume sparito (o quasi) è opera di questo processo.

E' plausibile pensare che le mie piante, non avendo un fondo fertile, si nutrano maggiormente di queste sostanze dapprima depositate sul fondo e poi ''processate'' in modo maggiore rispetto alle piante che hanno fondo fertile e che quindi trovano già le sostanze necessarie nella terra?

Spesso (forse nella maggior parte dei casi) sento dire che la gente sifona il fondo per pulirlo da questo marciume... questa cosa sta a significare che in tutti quegli acquari non c'è una gran flora batterica sul fondo oppure che semplicemente questi acquariofili non hanno la pazienza di aspettare che i batteri facciano il loro ''sporco'' lavoro nel tempo di settimane o mesi?

Anche io all'inizio sifonavo il fondo di tanto in tanto... poi ho smesso di farlo ed il fondo si è ''pulito'' da solo!

lucap
star3

Messaggio di lucap » 08/01/2014, 13:12

scusate se mi intrometto ma è più forte di me...
quando si fanno i cambi quindi non bisogna sifonare il fondo?
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

Bloccato