Altra bella domandina ... dovuta a queste considerazioni
- il microsorum è ghiotto di ferro
- il microsorum non va piantato ma ancorato agli arredi
- la maggior parte del ferro precipita
Allora il microsorum dovrà accontentarsi del poco ferro che trova sospeso in acqua non potendo assorbire la parte precipitata sul fondo.
In questo caso potrebbe venire utile inserire del chelante tramite prodotti tipo acquasafe della tetra (o altri) per riportare in sospensione un po di Fe precipitato ?
Tenete presente che io non ho la più pallida idea di quale tipo di chelanti contengano questi prodotti.
Seconda domanda ... il 'doc' (carbonio organico disciolto) può funzionare da chelante e riportare in sospensione del ferro precipitato ... oppure come legante è troppo debole?
Poi visto che si è toccato il tema di quali piante meglio evidenzino carenze di ferro ... penso che valga la pena approfondire, apro un post in fertilizzazione
EDDHA perché arrossa l'acqua?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- BlackMolly
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
EDDHA perché arrossa l'acqua?
solitamente EDTABlackMolly ha scritto: ↑11/07/2023, 23:31In questo caso potrebbe venire utile inserire del chelante tramite prodotti tipo acquasafe della tetra (o altri) per riportare in sospensione un po di Fe precipitato ?
Tenete presente che io non ho la più pallida idea di quale tipo di chelanti contengano questi prodotti.
Se è precipitato è precipitato, si sarà legato ad altro, spesso solo il pH riesce a solubilizzarlo o per azione batterica (o ferrobatteri)
Vero il contrario, è il chelante che rimane libero che acchiappa quello che può
Per il precipitato vale quanto detto prima, com chelante sarà poca la stabilitàBlackMolly ha scritto: ↑11/07/2023, 23:31Seconda domanda ... il 'doc' (carbonio organico disciolto) può funzionare da chelante e riportare in sospensione del ferro precipitato ... oppure come legante è troppo debole?
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- BlackMolly (12/07/2023, 0:14)
Stand by