sino ad oggi , vista la paranoia dei carbonati, ho sempre testato solo il KH (che non è mai sceso sotto 5) e stavo iniziando a cristare x i lavaggi malfatti della terra , poi cosi giusto xke mi è capitato il flacone in mano, ho fatto una prova del GH e risultato...... 4......oke

da un lato, ignorando del sodio, ho fatto dall'allestimento 4 cambi da 10litri per abbattere il KH (ironico vero?) stupendomi ogni volta del fatto che non calava a morire, e dall'altro meno male che l'ho scoperto xke senno, alla facciazza dell'acqua povera di minerali che inserivo, sterminavo pesci e altro........
credo che di cambi ce ne dovranno andare altri......tanti, molti altri e pensavo di recuperare acqua al lago......giurin giurello solo acqua pulita senza sanguisughe o altro, e senza nemmeno tagliarla troppo, al lago il pH è 7, il KH è 6 e il GH è 9........
ora....quando mi accorgo che il sale se ne è ito? conducibilità? inversione GH KH? o cosa?
non pigliatemi x matta ma x sicurezza ho preso un biscotto, e subito dopo ho assaggiato l'acqua, se ci stava del sale palabile, l'avrei beccato subito....no....non è palabile......