Eliminazione alghe acquario in maturazione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
GabrieleDiGregorio
star3

Messaggio di GabrieleDiGregorio » 24/01/2022, 20:29

Buonasera a tutti, ho allestito il 06/01/2022 un acquario da 60 litri - misure 38x38x43 - aperto con due lampade a LED da 640 lumen ognuna con fondo Altra Master Soli black e piante
Alternanthera Reinekii "Mini"
Bacopa Australis
Staurogyne Repens
Ludwigia Palustris 'Super Red'
Rotala Walichii
Rotala H'Ra
Bacopa Caroliniana
Lobelia Cardinalis

CO2 presente in vasca e dal test permanente di CO2 il numero delle bolle che erogo risulta adatto per la vasca. Da un paio di settimane ho iniziato a fertilizzare SEGUENDO SCRUPOLOSAMENTE le indicazioni di dosaggio (rapportate per la mia vasca) con AMTRA FLORA X e FLORA Y.

Il filtro è un Seachem Tidal 35 con materiali filtranti forniti in confezione.

La temperatura della vasca è impostata a 27°.

Siccome da circa una settimana sono presenti in vasca alghe filamentose marroni e bba ho misurato il valore di fosfati presente ed è risultato essere prima di 2,5 mg/l e poi aggiungendo nel filtro il prodotto della Seachem PhosGuard ho rilevato stasera che il valora è sceso ad 1 mg/l. Tuttavia rimuovendo manualmente le alghe il giorno dopo si ripresentano.
Come dicevo la vasca è in maturazione e non ho pesci all'interno. Qualcuno può aiutarmi a capire un pò meglio come muovermi per eliminare la formazione delle alghe?
Secondo voi questa crescita algale è dovuta all'uso del fertilizzante?
Grazie a tutti per gli aiuti che riceverò

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 25/01/2022, 13:14

I fosfati derivano dall'errato dosaggio dei fertilizzanti, vuol dire che le piante non li smaltiscono. Quindi Da quello che leggo flora y ti aggiunge 0.5 mg/l di fosfati, non lo dosare più. Lo rimetto quando il test ti indica che sta diminuendo.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

GabrieleDiGregorio
star3

Messaggio di GabrieleDiGregorio » 25/01/2022, 13:50

Grazie del consiglio.

Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
scheccia ha scritto:
25/01/2022, 13:14
I fosfati derivano dall'errato dosaggio dei fertilizzanti, vuol dire che le piante non li smaltiscono. Quindi Da quello che leggo flora y ti aggiunge 0.5 mg/l di fosfati, non lo dosare più. Lo rimetto quando il test ti indica che sta diminuendo.
Grazie!! Io continuo a rimuovere le alghe manualmente e dal test, come dicevo ieri sera, i fosfati stanno scendendo ma le filamentose si riformano. La CO2 influisce sulla proliferazione??

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 25/01/2022, 14:22

Le filamentose in fase di avvio sono normali, scompariranno quando la vasca si stabilizzerà. Si riformano in quanto trovano sostentamento.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Bloccato