Buonasera a tutti, ho allestito il 06/01/2022 un acquario da 60 litri - misure 38x38x43 - aperto con due lampade a LED da 640 lumen ognuna con fondo Altra Master Soli black e piante
Alternanthera Reinekii "Mini"
Bacopa Australis
Staurogyne Repens
Ludwigia Palustris 'Super Red'
Rotala Walichii
Rotala H'Ra
Bacopa Caroliniana
Lobelia Cardinalis
CO2 presente in vasca e dal test permanente di CO2 il numero delle bolle che erogo risulta adatto per la vasca. Da un paio di settimane ho iniziato a fertilizzare SEGUENDO SCRUPOLOSAMENTE le indicazioni di dosaggio (rapportate per la mia vasca) con AMTRA FLORA X e FLORA Y.
Il filtro è un Seachem Tidal 35 con materiali filtranti forniti in confezione.
La temperatura della vasca è impostata a 27°.
Siccome da circa una settimana sono presenti in vasca alghe filamentose marroni e bba ho misurato il valore di fosfati presente ed è risultato essere prima di 2,5 mg/l e poi aggiungendo nel filtro il prodotto della Seachem PhosGuard ho rilevato stasera che il valora è sceso ad 1 mg/l. Tuttavia rimuovendo manualmente le alghe il giorno dopo si ripresentano.
Come dicevo la vasca è in maturazione e non ho pesci all'interno. Qualcuno può aiutarmi a capire un pò meglio come muovermi per eliminare la formazione delle alghe?
Secondo voi questa crescita algale è dovuta all'uso del fertilizzante?
Grazie a tutti per gli aiuti che riceverò
Eliminazione alghe acquario in maturazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GabrieleDiGregorio
-
Profilo Completo
- scheccia
-
Profilo Completo
I fosfati derivano dall'errato dosaggio dei fertilizzanti, vuol dire che le piante non li smaltiscono. Quindi Da quello che leggo flora y ti aggiunge 0.5 mg/l di fosfati, non lo dosare più. Lo rimetto quando il test ti indica che sta diminuendo.
Posted with AF APP
- GabrieleDiGregorio
-
Profilo Completo
Grazie del consiglio.
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Grazie!! Io continuo a rimuovere le alghe manualmente e dal test, come dicevo ieri sera, i fosfati stanno scendendo ma le filamentose si riformano. La CO2 influisce sulla proliferazione??
- scheccia
-
Profilo Completo
Le filamentose in fase di avvio sono normali, scompariranno quando la vasca si stabilizzerà. Si riformano in quanto trovano sostentamento.
Posted with AF APP