EMERGENZA cambio vasca...

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 30/05/2021, 14:45

Buongiorno a tutti,
Come gia descritto in un altro topic, la mia vecchia vasca "cinesata" da 18 litri ha cominciato a perdere acqua improvvisamente e in emergenza ho dovuto comprare un nuovo acquario.
È un BLAU da 38 litri.

Ieri ho dovuto sradicare le piante veloci (Sessiliflora, Hygrophila, Ceratophillum...) , trasferito il fondo nel nuovo, spostare a zolle (pianta+radici+fondo) dove c'erano le Cryptocoryne Parva e la Sagittaria in quanto era un groviglio di radici...

Ho salvato circa un 15 litri di acqua dal vecchio acquario ma ho dovuto aggiungere quasi 2/3 di acqua di rubinetto (decantata 24 ore) per arrivare ai 38 litri del nuovo Blau.

E siccome non bastava ho dovuto spostare i cannollicchi dal vecchio filtro e metterli nel nuovo (senza però poter spostare le spugne). b-(

Quindi ho reinserito il mio betta e le Caridina facendoli riadattare gradualmente alla nuova vasca che ovviamente avrà valori completamente sballati rispetto a quelli che avevo nella vasca rotta. @-)

Lo so! Un disastro!!!!!!!

So bene che non esistono i prodotti "miracolosi", ma cosa posso fare in questa situazione di emergenza??

Avendo avviato la vasca normalmente con il fondo PRODIBIO (senza usare le fialette "magiche" che promettono di poter inserire i pesci in vasche nuove addirittura dopo poche ore!! :- ), avevo atteso la normale maturazione di 1 mese.

Queste fialette di BIODIGEST che promettono una rapida colonizzazione ed evitare il picco dei nitriti???

Con il fotoperiodo ricomincio da 5 ore, con il cibo per il betta mi mantengo basso, chiusa la CO2 per dare tempo alle piante di riprendersi, zero fertilizzazione per un po' , temperatura 25° e spero che il pH sia intorno al 7 per favorire i batteri. Che altro posso fare?
Aereatore può servire a qualcosa?

Lo so voglio ILLUDERMI... ma secondo voi posso inserire le fialette "magiche" della BIODIGEST che promettono MIRACOLI e pregare :ympray: ? Sono scettico ma non conosco alternative per limitare i danni...
Off Topic
Prodibio Bio Digest - 30 fiale
Informazioni:

UN NUOVO PRODOTTO CON DUE FUNZIONI
1- ANTINITRITI CONCENTRATO
2- PULITORE BIOLOGICO

BIO DIGEST raggruppa in ottime proporzioni due gruppi di batteri naturali che non hanno subito mutazione genetica, selezionati per la loro efficacia e per la loro complementarità in acqua dolce e in acqua di mare.

SELEZIONE BATTERICA il lavoro del differenti ceppi batterici è programamto dal materiale genetico che è contenuto nel DNA di ogni cellula.
I ceppi sono scelti per la loro afficacia e la loro complementarietà sia nell'acqua dolce che nell'acqua di mare : ogni ceppo può far partir un processo continuato successivamente ad un altro ceppo.

COME FUNZIONA ?
I BATTERI NITRIFICANTI
- Nitrosomonas europea
- Nitrobacter winogradskyi

Impiantano e garantiscono la filtrazione biologica meglio del caso e delle lotte batteriche. Questi batteri garantiscono le trasformazioni :
AMMONIO >>>>>> NITRITI
NITRITI >>>>>> NITRATI

I BATTERI ETEROTROFI, tra cui:
- Paracoccus denitrificans
- Pseudomonas stuzerii

Digeriscono le materie organiche(rifiuti di piante e pesci)più rapidamente dei microrganismi nitrificanti (INRA N° 1995) e contribuiscono alla pulizia dell'acquario, nonché alla denitrificazione :

NITRATI >>>>>> AZOTO
nelle zone poco ossigenate degli acquari.

PERCHE' PREFERIRE BIO DIGEST

Per le sue prestazioni:
In acquacoltura 50% DI RIDUZIONE dei composti azotati e dei fosfati
BIO DIGEST diminuisce la crescita dei microrganismi patogeni

BIO DIGEST 5 buone ragioni per non sbagliarsi:
- 20 miliardi di batteri in ogni fiala
- Il vantaggio decisivo: La lunga conservazione
- Efficace al 100% quando se ne ha bisogno
- Basta con i batteri liofilizzati che non si svegliano
- Basta con i batteri in sospensione in flacone che si alterano non apena si apre il flacone

BIO DIGEST IL GESTO EFFICACE ED ECOLOGICO

ANTINITRITI CONCENTRATO:
> Avvia rapidamente la filtrazione biologica
> Lotta contro la crescita dei nitriti
> Insemina nuovamente la filtrazione dopo un trattamento antibatterico

PULITORE BIOLOGICO:
> Digerisce i depositi ed i rifiuti organici
> Diminuisce i nitrati
> Combatte le alghe
> Riduce il pericolo di malattie
> Agevola la pulizia mensile
> Alghe rosse in acqua di mare, riequilibratura Nitrati/Fosfati
> Malattie inspiegate riduzione di stress e di microrganismi patogeni
> Pulizia periodica conserva le proporzioni ottimali tra i ceppi batterici utili. Rinnova i ceppi batterici
Belle parole e belle promesse ma meglio di niente... :((
Le ho ancora chiuse in un cassetto e mai usate ma ora in caso disperato sono pronto a sperare e illudermi del miracolo...

Chi le conosce e le ha provate?

Che altro posso fare?

AIUTOOOO.... :( :-s :(( :((

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
20210530_144542.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 30/05/2021, 15:44

Io proverei nulla da perdere tutto da guadagnare
facci sapere
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
Freecarious76 (30/05/2021, 18:39)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

NicoCA
star3

Messaggio di NicoCA » 30/05/2021, 18:22

Io invece aprirei la CO2.
Altrimenti il pH vola in alto per il betta e l'eventuale ammonio diventa molto più velenoso.
Questi utenti hanno ringraziato NicoCA per il messaggio:
Freecarious76 (30/05/2021, 18:39)

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 30/05/2021, 18:46

NicoCA ha scritto:
30/05/2021, 18:22
Io invece aprirei la CO2
Ok.
Avevo pensato di chiuderla solo per dare il tempo alle piante fi adattarsi. Però in effetti per il Betta meglio tenere il pH basso

giusfur
star3

Messaggio di giusfur » 30/05/2021, 20:31

Freecarious76 ha scritto:
30/05/2021, 14:46
ho dovuto aggiungere quasi 2/3 di acqua di rubinetto
sarebbe opportuno conoscere i valori dell'acqua di rubinetto.
Per le fialette biodigest aiutano ma non fanno miracoli. Nel senso che quando li ho usati io dopo 10 giorni avevo il filtro maturo con NO2- a 0 ed nh3 a 0 e rispetta le dosi consigliate . Metterne dentro di più per cercare il miracolo non fa altro che avere l'acqua biancastra piena di batteri in cerca di casa. Inoltre metti la portata della pompa al minimo
30/05/2021, 14:46
vecchio filtro e metterli nel nuovo
che filtri sono???

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 30/05/2021, 22:38

giusfur ha scritto:
30/05/2021, 20:31
sarebbe opportuno conoscere i valori dell'acqua di rubinetto.
La conosco. Acqua di Roma (tipicamente dura) con
GH = 17,3
KH = 17,8
ma come scritto in altri post, in pochi giorni il fondo Prodibio allofano mi porta subito KH e GH quasi a zero. Non ci sono silicati ne fosfati.
In vasca tra catappa pignette di ontano e CO2 avevo il pH tra 6,5 e 6.8 . Adesso non lo so in quanto stavo aspettando almeno 24 ore per far depositare bene l'acqua torbida e far stabilizzare un minimo i valori.
Domani con tutti i test a reagente rimisuro tutto compreso la conducibilità e il TDS. :-??
giusfur ha scritto:
quando li ho usati io dopo 10 giorni avevo il filtro maturo con NO2- a 0 ed nh3 a 0
Beh gia è qualcosa... almeno se ho danneggiato i batteri del filtro e del fondo, non rischio un nuovo picco di nitriti che di certo non farebbe bene ne al Betta ne alle Caridina... :ympray:

Di certo non supero le dosi... ci manca solo la nebbia batterica
giusfur ha scritto:
che filtri sono???
La vecchia vasca era una cinesata che avevo comprato più di 10 anni fa solo per metterci dentro i classici pesci rossi vinti da mia figlia al lunapark :-s e poi abbandonata in garage...
Quello nella vecchia vasca era una cinesata interno che avevo modificato ritagliando spugne e aggiungendo cannolicchi Siporax.
Il nuovo che ho montato è un filtro a zainetto Amtra Niagara dove ho inserito cannolicchi e solo un pezzetto riciclato della vecchia spugna.

giusfur
star3

Messaggio di giusfur » 31/05/2021, 0:21

30/05/2021, 22:38
filtro a zainetto Amtra Niagara
ok alla cascata o ti aumenta il pH

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 31/05/2021, 0:35

@Freecarious76 con la scusa della perdita ti sei fatto la vasca nuova :ymdevil:
Off Topic
Scherzo ;)
La vasca vecchia la puoi tranquillamente recuperare ;) .
Il mio 120L sei mesi fa cominciò a perdere acqua, fortunatamente la perdita era nella zona medio-alta, allora svuotai poco più di metà vasca, silicone a volontà e dopo 2 giorni rimisi l acqua... Fui fortunato

Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
In merito alla vasca non credo avrai problemi di nitriti avendo spostato i cannollicchi già maturi.... controlla per qualche giorno gli NO2- e nient altro.

Per le luci parti da 6.5 ore, giusto per una sicurezza in più,dovuta al cambio dei valori dell acqua.
Eroga CO2
Non mettere cibo per 2-3 giorni
Non fertilizzare

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
Freecarious76 (31/05/2021, 5:01)
CIRO :)

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 31/05/2021, 5:01

siryo1981 ha scritto:
31/05/2021, 0:41
con la scusa della perdita ti sei fatto la vasca nuova
Questo acquario non era previsto...
Tutto nasce dal nuovo Juwel 180 e per mettere alcune piante in quarantena lo avevo "resuscitato" dal garage. Poi mi son fatto prender la mano e l'ho trasformato in un bettario ;)

A saperlo prima che non durava nemmeno 2 mesi, la nuova vasca la compravo prima di iniziare!
Comunque si! La vedo in positivo. Sono passato da una cinesata con pessime siliconature, vetri graffiati e soli 18 litri, a una bella Blau con angoli arrotondati da 38 litri e mi piace moltissimo!!!
siryo1981 ha scritto:
silicone a volontà
Si ho gia trovato la perdita. È una siliconatura di un angolo. Magari appena ho un po di tempo la sistemo e mi faccio un bel caridinaio... (spero di non divorziare! :)) :)) )
siryo1981 ha scritto:
avendo spostato i cannollicchi già maturi...
Maturi dopo scarsi 2 mesi è un parolone :-o
Inoltre nel vecchio filtro ne stavano davvero pochi e infatti ho dovuto aggiungerne altri nel nuovo Niagara. I mini Siporax dicono siano tra i migliori... Speriamo :-bd
siryo1981 ha scritto:
Per le luci parti da 6.5 ore, giusto per una sicurezza in più,dovuta al cambio dei valori dell acqua.
Eroga CO2
Non mettere cibo per 2-3 giorni
Non fertilizzare
Ok :-bd
Per la CO2 ho un sistema artigianale con lievito e zucchero.
Ormai eroga poco... domani ricarico la bottiglia e regolo bene la valvolina per non esagerare...

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 31/05/2021, 7:35

31/05/2021, 5:01
Maturi dopo scarsi 2 mesi è un parolone
Pochi si, ma poteva essere sufficiente visto il carico organico del Betta.
Siporax? Bhe allora è probabile che si possa verificare un altro picco di nitriti :-??

Posted with AF APP
CIRO :)

Bloccato