ennesimo crollo del KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

iuter
star3

ennesimo crollo del KH

Messaggio di iuter » 28/08/2018, 12:23

20 giorni fà prima di partire per le ferie faccio misuro GH e KH, entrambi a 8.
oggi per fare cambio acqua misuro i valori: GH 11 e KH 0 (si zero).

ora, posso capire il KH a 0 perchè in questi 20 giorni le lumache si sono moltiplicate notevolemente, e mi son rotto il cazzo quindi ho messo 2 anentome helena ma dubito risolvano perchè ho letto che non riescono a stare in acque acide.
il GH, com'è possibile si sia alzato? cosnsiderando che l'ultima volta avevo fatto cambio acqua con solo osmosi mi sarei aspettato di trovarlo a 6 e anche il KH.

non riesco a stabilizzare i valori a 5-5

BollaPaciuli
Ex-moderatore

ennesimo crollo del KH

Messaggio di BollaPaciuli » 28/08/2018, 12:30

ci fai un quadro completo:
fondo?
rocce?
fertilizzanti?
ed ogni cosa che ti venga in mente legata a in qualsiais modo a GH e KH...?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

iuter
star3

ennesimo crollo del KH

Messaggio di iuter » 28/08/2018, 13:06

BollaPaciuli ha scritto: ci fai un quadro completo:
fondo?
rocce?
fertilizzanti?
ed ogni cosa che ti venga in mente legata a in qualsiais modo a GH e KH...?
fondo fertilizzato con stick per le echinodorus dotto 3 cm di ghiaia fine.
rocce niente.
dertilizzante in acqua niente.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

ennesimo crollo del KH

Messaggio di BollaPaciuli » 28/08/2018, 13:16

@nicolatc che ne pensi?
► Mostra testo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Morris72
star3

ennesimo crollo del KH

Messaggio di Morris72 » 28/08/2018, 13:17

Hai un sistema di diffusione di CO2 ?
Hai piante che per carenza di CO2 la assorbono dai bicarbonato dell'acqua?
Nel filtro hai qualche tipo di resina (scambioioniche) o materiali con proprietà acidificanti (torba, foglie o pignette, ecc).?

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

nicolatc
Top User

ennesimo crollo del KH

Messaggio di nicolatc » 28/08/2018, 13:33

BollaPaciuli ha scritto: @nicolatc che ne pensi?
► Mostra testo
Eh si, pare che il caldo intenso di quest'estate abbia fatto sciogliere il KH.... :D
iuter ha scritto: fondo fertilizzato con stick per le echinodorus dotto 3 cm di ghiaia fine.
Quanti stick in quanti litri netti?
Quali stick (composizione)? Contengono magnesio?
Li hai inseriti poco prima di partire?

Aggiungo alle domande di Morris: quanto è il pH?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

iuter
star3

ennesimo crollo del KH

Messaggio di iuter » 28/08/2018, 23:14

@Morris72

niente CO2
niente in filtro oltre cannolicchi, bioball e perlon.
le piante hanno mostrato segni di carenza, mi pare da megnesio perchè si stavano bucano le foglie ma..segue nelle risposte di sotto.

@nicolatc
ho messo in totale 6 stick della Compo per intenderci questi https://www.manomano.it/concimi-per-pia ... id=1781297
in circa 250 netti (di sicuro, ma forse arrivo anche a 280).

composizione metto sotto l'immagine.
inseriti, se ben ricordo a inizio luglio.
il pH bho. non ho il phmetro ma quanto avevo valori "stabili" stava circa a 6. ora penso balli tra il 5 ed il 6.5

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
ma non riesco a capire come è aumento il GH.
ora che faccio? visto che ai pesci dovrebbero essere valori migliori per loro, continuo a fare cambi d'acqua con solo osmosi e quando arrivo con entrambi a 0 faccio quei due cambi giusto per alzare sia il GH che il KH a 4-5?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

ennesimo crollo del KH

Messaggio di nicolatc » 29/08/2018, 0:11

Ok, quegli stick in quella quantità non sono di certo la causa dell'aumento del GH: l'apporto di magnesio in quel litraggio è irrilevante sul GH.

Ho riletto i post precedenti, e mi ero perso un passaggio importante: ~x(
sotto la ghiaia hai del fondo fertile. Leggo dal profilo che è il sera floredepot. Probabilmente è questa la causa del piccolo aumento del GH e credo sia anche contemporaneamente la causa di una acidificazione (ho avuto un'esperienza simile con quel fondo).
Contiene torba (che oltre ad acidifcare abbassa il KH), ma anche elementi nutrizionali importanti non meglio specificati (ma il magnesio può essere tra quelli).
iuter ha scritto:
28/08/2018, 23:17
il pH bho. non ho il phmetro ma quanto avevo valori "stabili" stava circa a 6. ora penso balli tra il 5 ed il 6.5
Sarebbe comunque importante capire se il pH è effettivamente sceso intorno a 5 o invece è intorno a 6- 6.5 , perché intorno a 5 il test a reagente del KH non funziona proprio, praticamente vira sempre alla prima goccia anche se fosse in realtà più alto.

Hai test a reagente per pH, KH e GH, giusto?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

iuter
star3

ennesimo crollo del KH

Messaggio di iuter » 29/08/2018, 0:31

nicolatc ha scritto: Ok, quegli stick in quella quantità non sono di certo la causa dell'aumento del GH: l'apporto di magnesio in quel litraggio è irrilevante sul GH.

Ho riletto i post precedenti, e mi ero perso un passaggio importante: ~x(
sotto la ghiaia hai del fondo fertile. Leggo dal profilo che è il sera floredepot. Probabilmente è questa la causa del piccolo aumento del GH e credo sia anche contemporaneamente la causa di una acidificazione (ho avuto un'esperienza simile con quel fondo).
Contiene torba (che oltre ad acidifcare abbassa il KH), ma anche elementi nutrizionali importanti non meglio specificati (ma il magnesio può essere tra quelli).
iuter ha scritto:
28/08/2018, 23:17
Sarebbe comunque importante capire se il pH è effettivamente sceso intorno a 5 o invece è intorno a 6- 6.5 , perché intorno a 5 il test a reagente del KH non funziona proprio, praticamente vira sempre alla prima goccia anche se fosse in realtà più alto.

Hai test a reagente per pH, KH e GH, giusto?
ah ecco.

per GH e KH ho sia strisce che reagente. oggi ho controllato entrambi col reagente.
per il pH solo striscie ma già sotto 7 sono inaffidabili perchè la casella è gialla e c'è solo quel colore.

Morris72
star3

ennesimo crollo del KH

Messaggio di Morris72 » 29/08/2018, 6:38

Ok a questo punto penso sia necessario sapere il pH con precisione con un pHmetro, strumento ormai molto economico o test a reggente (consiglio JBL).
Consiglio di alzare il KH almeno a 3, per evitare sbalzi di pH, molto pericolosi, con acqua di rubinetto (se idonea) o acqua delle bottiglie.
Ps. Un pH intorno al 5, o inferiore, impedisce l'assorbimento di alcuni elementi utili alle piante.

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Bloccato