Esplosione batterica che non vuole passare

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
neofitadelsud
star3

Esplosione batterica che non vuole passare

Messaggio di neofitadelsud » 18/09/2016, 14:59

Ebbene ragazzi ,dopo un mese o forse anche più ...La situazione non migliora per njente anzi ultimamente è peggiorata ,poi ho scoperto che il mio filtro jbl e700 non idoneo per un acquario di 240 litri ,ma bensì per un acquario di 150 litri . A questo punto mi chiedo : sarà il filtro che nn filtra bene ? O qualcosa altro ?

Diego
star3

Re: Esplosione batterica che non vuole passare

Messaggio di Diego » 18/09/2016, 15:22

neofitadelsud ha scritto:Ebbene ragazzi ,dopo un mese o forse anche più ...La situazione non migliora per njente anzi ultimamente è peggiorata ,poi ho scoperto che il mio filtro jbl e700 non idoneo per un acquario di 240 litri ,ma bensì per un acquario di 150 litri . A questo punto mi chiedo : sarà il filtro che nn filtra bene ? O qualcosa altro ?
Il filtro è adeguato per l'acquario. Se ne prendi uno più grosso, avrà semplicemente una pompa che muove più acqua, peggiorando ancor di più la situazione.
Hai tenuto il filtro che hai ora al minimo come portata?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

neofitadelsud
star3

Messaggio di neofitadelsud » 18/09/2016, 15:36

Sì lo tenuto al minimo fino ad ora ma noto che non filtra bene e non pulisce bene l'acquario ..o sempre i no 3 alti

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/09/2016, 15:37

neofitadelsud ha scritto:Sì lo tenuto al minimo fino ad ora ma noto che non filtra bene e non pulisce bene l'acquario ..o sempre i no 3 alti
È il problema dei filtri esterni :-q

Per i nitrati alti, non c'è dipendenza dal filtro. Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

neofitadelsud
star3

Messaggio di neofitadelsud » 18/09/2016, 15:41

Poi ho notato che non appena lo pulisco aumenta il flusso ,ma dopo già 5 giorni si rallenta molto

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 18/09/2016, 15:55

Neofita, il tuo profilo è aggiornato?
Vuoi il mio consiglio? Spegni il filtro, vediamo se tra 5 giorni la situazione migliora.
Volendo puoi anche fare un cambio del 20 30% d'acqua, farà molto male all'ecosistema, ma ci darà un'indicazione chiave: Se la nebbia ricompare a filtro spento dopo il cambio, allora il problema è da ricercare in qualcosa che fa prolificare troppo i batteri ma non offre loro supporto adeguato. Se non ricompare allora forse il filtro era comunque troppo potente oppure non favoriva un buon insediamento della flora biologica.
Le piante come stanno? Arriva loro luce?
Il fondo che hai è molto poroso, è una buona zona di insediamento dei batteri.

Non hai pesci, per questo vista la situazione ti consiglio una cosa rischiosa come spegnere il filtro. Prevedo una decina di giorni di assestamento, dove non dovrai toccare l'acquario, e poi misurerei i nitriti, nel caso la situazione rientri opterei per rimuoverlo completamente (spento o rimosso cambia poco, te lo faccio solo spegnere per comodità).
Una volta senza non so se dovrai affrontare una nuova maturazione oppure se i batteri che ci sono si insedieranno da soli nell'akadama e nelle altre superfici dell'acquario.
Ci vorrà pazienza, ma visto che non hai pesci un tentativo lo farei. Abbiamo già provato con la portata, non ha funzionato.

Altra domanda, lo so che sembro ripetitivo, ma vorrei assicurarmelo, siamo sicuri che non siano volvox?

Poi, siamo sicuri che non siano colonie di copepodi, in particolare cyclops? Da piccoli assomigliano a nebbie batteriche, ma se in vasca non c'è corrente, osservando ad occhio nudo, riesci a notare che i puntini bianchi si muovono a scatti e non son fermi.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

neofitadelsud
star3

Messaggio di neofitadelsud » 18/09/2016, 15:57

I pesci li ho ...ho fatto anche un bel cambio . Il fondo è akdama originale del Giappone .

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 18/09/2016, 16:00

neofitadelsud ha scritto:I pesci li ho ...ho fatto anche un bel cambio . Il fondo è akdama originale del Giappone .
Mmm scusa, avevo letto che non avevi fauna attualmente.
Comunque proverei a spegnerlo, se gli altri approvano, che pesci hai?
Ovviamente visto che hai pesci, tieni pronta una bacinella in cui metterli in caso di emergenze, e un aeratore nel caso lo spegnimento del filtro faccia alzare i nitriti :-?
cit.

neofitadelsud
star3

Messaggio di neofitadelsud » 18/09/2016, 16:25

O dei cardinali , posso tenerli in una bacinella ? Cmq recentemente ho lavato le spugne ,che non erano molto sporche stranamente . Ho notato che sotto i filtri era pieno di schifezze residui di non so cosa .

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 18/09/2016, 16:35

neofitadelsud ha scritto:O dei cardinali , posso tenerli in una bacinella ? Cmq recentemente ho lavato le spugne ,che non erano molto sporche stranamente . Ho notato che sotto i filtri era pieno di schifezze residui di non so cosa .
Scusa quante spugne hai lavato e perché? :(
cit.

Bloccato