Fatica ad alzare i nitrati..

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Germa
star3

Re: Fatica ad alzare i nitrati..

Messaggio di Germa » 04/08/2016, 0:27

A ok. Sono andato adesso a ricontrollare la boccetta e secondo me la colorazione è forse associabile a 5 mg/l. Devo fare la proporzione (o come si chiama) su 100 litri per sapere quante gocce dovrei mettere per arrivare a 50 mg/l?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/08/2016, 0:59

Germa ha scritto:A ok. Sono andato adesso a ricontrollare la boccetta e secondo me la colorazione è forse associabile a 5 mg/l. Devo fare la proporzione (o come si chiama) su 100 litri per sapere quante gocce dovrei mettere per arrivare a 50 mg/l?
butta i test....doveva segnarti il fondoscala ;)
Stand by

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 04/08/2016, 1:10

cicerchia80 ha scritto:
Germa ha scritto:A ok. Sono andato adesso a ricontrollare la boccetta e secondo me la colorazione è forse associabile a 5 mg/l. Devo fare la proporzione (o come si chiama) su 100 litri per sapere quante gocce dovrei mettere per arrivare a 50 mg/l?
butta i test....doveva segnarti il fondoscala ;)
Ecco, proprio lì volevo arrivare :ymblushing: con un po' di aiuto ma ci siamo arrivati...è il test che non funzia, la tua vasca straripa di azoto ;)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Germa
star3

Messaggio di Germa » 04/08/2016, 12:52

Hanno un mese possibile?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/08/2016, 12:56

Germa ha scritto:Hanno un mese possibile?
Scusa, che test hai per i nitrati? Non avevi gli aquili a reagente?
Come esegui il test?
Te lo chiedo perché anch'io ho gli stessi test e non ho mai avuto simili problemi..
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Germa (04/08/2016, 13:53)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Germa
star3

Messaggio di Germa » 04/08/2016, 13:36

Sì quelli che mi hai suggerito di prendere tu. Niente metto un cucchiaio (in dotazione) di quella polvere bianca e poi 6 gocce del reagente (non so se è l'ordine giusto ma quando lo faccio leggo il foglio illistrativo) e in questo caso... 20 gocce di Cifo azoto.

Ora per curiosità lo ripeto.

Germa
star3

Messaggio di Germa » 04/08/2016, 13:45

Aaaaaah idiota che sono... Io ho fatto il test come da foglietto illustrativo aggiungendo reagenti per trovare nitrati su 5 ml di soluzione e non 10!!!!
Devo dunque rifare il test e raddoppiare le dosi di reagente? (2 cucchiai e 12 gocce invece di.. Vedi sopra)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/08/2016, 13:59

Germa ha scritto:Aaaaaah idiota che sono... Io ho fatto il test come da foglietto illustrativo aggiungendo reagenti per trovare nitrati su 5 ml di soluzione e non 10!!!!
Devo dunque rifare il test e raddoppiare le dosi di reagente? (2 cucchiai e 12 gocce invece di.. Vedi sopra)
Germa, aspetta, non so se raddoppiando le dosi funzioni.
Allora fai così:
Prendi la provetta, metti 2 gocce di cifo azoto, poi metti acqua distillata fino ad arrivare a 5ml. Chiudi la provetta e agita bene.
Ora prendi il reagente 1 (quello nella boccetta), e gli dai una decisa sheckerata. Poi apri il tappo e metti 6 gocce nella soluzione. Ora metti un cucchiaino (abbondante) del reagente 2, quello in polvere, nella soluzione.
Chiudi la soluzione e agita molto bene! Aspetta 5 minuti e dovresti avere i nitrati fuori scala.

Detto questo, ti consiglio di leggere bene qua, con i reagenti è bene mescolare i reagenti prima di usarli, altrimenti si potrebbe depositare o concentrare sul fondo, penalizzando i test attuali e futuri. Se non l'hai mai fatto forse è stato quello ad aver falsificato i test.
Intanto ti linko l'articolo sopracitato: Test per acquario
cit.

Germa
star3

Messaggio di Germa » 04/08/2016, 14:51

Ho fatto nel dubbio due prove una con tappo e una senza. Come vedete dalle provette a me risulta che in 5 ml di acqua più 2 gocce di Cifo azoto ci stanno 5 mg/l di NO3-.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/08/2016, 15:52

Germa ha scritto:Ho fatto nel dubbio due prove una con tappo e una senza. Come vedete dalle provette a me risulta che in 5 ml di acqua più 2 gocce di Cifo azoto ci stanno 5 mg/l di NO3-.
Allora, forse non ho ben capito che test vogliano farti fare cicerchia e For, ma se ho capito bene, quel test NO3- non è affidabile. :-q
Ho compilato il calcolatore con i seguenti dati:
Densità: 1.30
quantità concime: 0.1 (ho provato a dosare due gocce con la siringa)
Capacità dell'acquario: 0.005 litri
azoto ureico: 15%
azoto nitrico: 7.5%
azoto ammoniacale: 7.5%

Viene fuori che l'aumento in "vasca" è 8632.3 per l'azoto nitrico.
Quindi dovrebbe essere fuori scala.
Purtroppo i test dei nitrati li ho usati una sola volta, forse 2, in cui in entrambe le occasioni avevano dato un risultato coerente, la prima volta in acquario, il valore era 50/75, la seconda con acqua di bottiglia e mi han dato dieci. Questo circa più di 1 mese fa ormai.. Poi ho fatto non ne ho più fatti, tanto sapevo di avere azoto in acquario.
Ho fatto il test dei nitriti quando ho visto i pesci boccheggiare e in quel caso il risultato del test coincideva con ciò che ho osservato.

Ora ho provato anch'io e anche a me dà il tuo stesso problema ~x(
Test da buttare immagino? Apro un topic..
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Germa (04/08/2016, 16:16)
cit.

Bloccato