Ferro gluconato
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ferro gluconato
Finalmente mi è arrivato, ferro gluconato puro al 100%..
Fatti due calcoli molari, la quantità di ferro in peso equivale a circa 11,5%..quindi 1mg/L per arrivare a 0,1..giusto ?
@cicerchia80..@lucazio00
Lo doso ogni 2-3 giorni e ci butto il DTPA come tampone ?
Fatti due calcoli molari, la quantità di ferro in peso equivale a circa 11,5%..quindi 1mg/L per arrivare a 0,1..giusto ?
@cicerchia80..@lucazio00
Lo doso ogni 2-3 giorni e ci butto il DTPA come tampone ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ferro gluconato
Polvere,liquido orosolubile com'è????
Seachem mi sembra faceva aggiungere 0.25 mg/l a botta giusto?
Che l'equivalente con quello in polvere era di 0.43g
Seachem mi sembra faceva aggiungere 0.25 mg/l a botta giusto?
Che l'equivalente con quello in polvere era di 0.43g
Stand by
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ferro gluconato
Polvere, preso da venditore prodotti da laboratorio ..per iron le dosi sono “ad capocchiam “, nel senso che calcolano la dose da 0,1 però alla fine ti dicono che quella dovrebbe essere la concentrazione sempre presente quindi bisogna regolarsi sui consumi
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ferro gluconato
E quindi quella di 0.25 è corretta
Occhio che ha una solubilità bassa....salvo se non lo scaldi
Occhio che ha una solubilità bassa....salvo se non lo scaldi
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- GiovAcquaPazza (22/03/2019, 11:43)
Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ferro gluconato
Si.cicerchia80 ha scritto: ↑Seachem mi sembra faceva aggiungere 0.25 mg/l a botta giusto?
Ma vuoi dosarlo in polvere direttamente in acquario? In tal caso, per una dose equivalente a quella raccomandata da Seachem dovresti versarne esattamente 2 mg per litro d'acquario, ogni 2-3 giorni.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Lo doso ogni 2-3 giorni
Secondo me non ha molto senso usare un ferro gluconato per poi farlo chelare dal DTPA. A questo punto non è più pratico il Cifo ferro?GiovAcquaPazza ha scritto: ↑ci butto il DTPA come tampone ?
Si. Se Giovanni vuole prediluire il ferro gluconato in fiale da 5 ml, può versarne in ciascuna provetta circa 0,4 g (e riempire fino a 5 ml con demineralizzata).cicerchia80 ha scritto: ↑Che l'equivalente con quello in polvere era di 0.43g
In questo modo il contenuto di ferro in fiala (50 mg) è equivalente alla dose Seachem per 200 litri. Per 100 litri netti ci vorrebbe mezza fiala (oppure dimezza la quantità di gluconato ferroso in fiala ed usa una fiala intera).
Se la fiala preparata non viene utilizzata subito, dopo un po' il ferro cambia stato di ossidazione (passa da ferroso a ferrico), a meno che non aggiungiamo nel preparato anche acido citrico, glutaraldeide ecc.
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- GiovAcquaPazza (22/03/2019, 11:43)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ferro gluconato
Ciao Nicola, ieri ne ho sciolto 200 milligrammi in un bicchiere di acqua della vasca..agitando un po ...
la dose seachem sarebbe equivalente a 1 mg/l (5 ml di IRON in 200 litri )
in effetti ho scritto in maniera equivoca..intendevo se puo valer la pena di dosare ogni tanto (tipo una volta a settimana) un po di cifo ferro liquido 6% per assicurare che in colonna ci sia sempre qualcosa, non contemporaneamente al gluconato..e qui scatta il dubbio che da sempre mi ronza in testa..ma tutti sti chelanti che buttiamo in vasca tra rinveredente e varie..che vita utile hanno ? con un pH 6 sembrerebbe mooooolto lunga...in pratica restano li a rubare il cibo alle piante...
ho provato ieri con il bilancino..un misurino "grosso" JBL colmo "pesa" più o meno 100 mg..al massimo invece dell'acqua della vasca lo diluisco in RO..vado molto rustico io nella gestione della vasca

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ferro gluconato
Scusa se ribatto....e se il cellulare quota quello che vuolenicolatc ha scritto: ↑Si.cicerchia80 ha scritto: ↑Seachem mi sembra faceva aggiungere 0.25 mg/l a botta giusto?Ma vuoi dosarlo in polvere direttamente in acquario? In tal caso, per una dose equivalente a quella raccomandata da Seachem dovresti versarne esattamente 2 mg per litro d'acquario, ogni 2-3 giorni.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Lo doso ogni 2-3 giorniSecondo me non ha molto senso usare un ferro gluconato per poi farlo chelare dal DTPA. A questo punto non è più pratico il Cifo ferro?GiovAcquaPazza ha scritto: ↑ci butto il DTPA come tampone ?Si. Se Giovanni vuole prediluire il ferro gluconato in fiale da 5 ml, può versarne in ciascuna provetta circa 0,4 g (e riempire fino a 5 ml con demineralizzata).cicerchia80 ha scritto: ↑Che l'equivalente con quello in polvere era di 0.43g
In questo modo il contenuto di ferro in fiala (50 mg) è equivalente alla dose Seachem per 200 litri. Per 100 litri netti ci vorrebbe mezza fiala (oppure dimezza la quantità di gluconato ferroso in fiala ed usa una fiala intera).
Se la fiala preparata non viene utilizzata subito, dopo un po' il ferro cambia stato di ossidazione (passa da ferroso a ferrico), a meno che non aggiungiamo nel preparato anche acido citrico, glutaraldeide ecc.
0.4 g non ce la fai a scioglierli in 5 ml d'acqua
0.6 non li sciolgo nella fiala da 20 ml
Stand by
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ferro gluconato
In effetti non è molto solubile , vero che ho usato acqua della vasca e magari ha trovato qualcosa che lo faceva precipitare , comunque erano 200 mg in un bicchiere e, pur avendolo mescolato un bel po, alla fine qualche granello è rimasto .
Proverò con 400 mg in ro tiepida (tengo sempre una bottiglia nel mobile accanto al filtro per pulire le pennette) per vedere come va. Comunque il colore della soluzione assomigliava molto a quello dell’iron, un giallo verdino, la polvere invece è un verde pallido
Proverò con 400 mg in ro tiepida (tengo sempre una bottiglia nel mobile accanto al filtro per pulire le pennette) per vedere come va. Comunque il colore della soluzione assomigliava molto a quello dell’iron, un giallo verdino, la polvere invece è un verde pallido
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ferro gluconato
Ottimo!GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Ciao Nicola, ieri ne ho sciolto 200 milligrammi in un bicchiere di acqua della vasca..agitando un po ...
Se vuoi seguire le dosi Seachem potresti anche raddoppiare (430 milligrammi per 200 litri).
5 ml di IRON in 200 litri sono almeno 2,5 mg/l di ferro. Conoscendo la densità potremmo essere anche più precisi.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑la dose seachem sarebbe equivalente a 1 mg/l (5 ml di IRON in 200 litri )
Ah ok. Potrebbe essere un'ipotesi fattibile, a dosi molto basse.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑in effetti ho scritto in maniera equivoca..intendevo se puo valer la pena di dosare ogni tanto (tipo una volta a settimana) un po di cifo ferro liquido 6% per assicurare che in colonna ci sia sempre qualcosa, non contemporaneamente al gluconato..
Il gluconato tecnicamente non è nemmeno un chelante (viene chiamato "complessante"), e credo che perda la sua funzione complessante dopo non più di un giorno, anche a pH 6.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑ e qui scatta il dubbio che da sempre mi ronza in testa..ma tutti sti chelanti che buttiamo in vasca tra rinveredente e varie..che vita utile hanno ? con un pH 6 sembrerebbe mooooolto lunga...in pratica restano li a rubare il cibo alle piante...
Il DTPA impiega molto più tempo. Se la pianta "strappa" il nutriente dal chelante, quest'ultimo resta in circolazione e può chelare altro, e può finire in accumulo.
Comunque, un cambietto ogni tanto non fa mai male.
Seachem si assicura di non usare chelanti in tutta la sua linea di prodotti, perché basta un prodotto nel quale un ingrediente è chelato con DTPA che il chelante introdotto potrebbe andare a chelare altri elementi più affini che trova in giro.
Continua pure usando l'acqua della vasca!GiovAcquaPazza ha scritto: ↑ho provato ieri con il bilancino..un misurino "grosso" JBL colmo "pesa" più o meno 100 mg..al massimo invece dell'acqua della vasca lo diluisco in RO..vado molto rustico io nella gestione della vasca

Hai ragione, in effetti il limite di solubilità del gluconato è intorno al 10%, ma si dovrebbe agitare a lungo oppure riscaldare leggermente l'acqua perché siamo proprio a quel limite.cicerchia80 ha scritto: ↑0.4 g non ce la fai a scioglierli in 5 ml d'acqua
0.6 non li sciolgo nella fiala da 20 ml
Meglio allora almeno dimezzare le dosi in fialetta. Ma tanto Giovanni usa il bicchiere: saranno circa 200 ml, scioglierci 430 mg di gluconato non è un problema, ma ovviamente è monodose.
Magari può aumentare a 860 mg e dividendo a metà ne ottiene due dosi e così via.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ferro gluconato
la scheda tecnica dice "soluzione di gluconato ferroso ad alta concentrazione (10.000 mg/l)" sta a capire che vuol dire sto numero..se fosse la concentrazione del gluconato, 5 ml aggiungerebbero 5,75 mg di Fe (0.0287 mg/l in 200 litri)..se invece fosse la concentrazione del Ferro..la stessa quantità di prodotto ne conterrebbe ben 50 (0,25 mg/L in 200 litri).
Se fosse corretta la seconda ipotesi, l'IRON sarebbe un prodotto concentratissimo (circa 87000 mg/litro di gluconato ferroso ) ed economicamente paragonabile all'acquisto della polvere di gluconato o al Cifo S5 diluito ( 50 gr in soluzione di 250 ml) ..un flacone da 250 ml di Iron si trova sui 12 euro..dosaggio 5 ml..costo di 100 grammi di gluconato puro tra i 12 ed i 14 euro..costo della soluzione S5..8,50 euro per le sole bustine ..dosaggio 4 ml (con acqua color rosso rubino perché gia dopo 2,5 si vede tanto) senza contare la praticità d'uso di poter dosare ferro in abbondanza (limite del cifo).