Non posso che darti ragione, io stesso ho in casa alcune bocce di vetro in cui tengo piante che non utilizzo nei due acquari grandi in funzione, piante che mi dispiaceva gettare via.
Ti posso assicurare che in caso di sgradevoli odori o infestazioni algali non avrei potuto tenerle a vista in quanto non vivo da solo, anzi alcune le utilizzo addirittura come fossero un vero e proprio oggetto di arredamento

, ti allego una foto per darti un idea dei posti in cui ne tengo alcune:
Non è di certo un acquario ma in quella boccia, che sarà forse di un paio di litri, ci sono Hygrophila rosanerving, microsorum narrow, anubias nana, bolbitis houdelotii, e una galleggiante e un muschio sul legno di cui adesso non ricordo il nome, come fondo ho solo delle pietre e come arredamento un legnetto, le piante di certo non hanno una crescita esplosiva, anzi tutt'altro, e non avranno un aspetto perfetto, ma restano verdi e l'unica cosa che faccio è ogni tanto aggiungere un bicchiere d'acqua della vasca grande per compensare quella evaporata ... io non pretendo molto e loro si accontentano senza creare problemi