Detto che come ti ha suggerito @
Zommy86 puoi fertilizzare senza problemi, che sia ferro o altro, e che chiaramente tra fertilizzare il giusto e svuotare un flacone di concime nell'acquario la differenza è abissale, bisogna chiarire per non confondere chi ci legge o ci leggerà in futuro che:
dRoy ha scritto: ↑14/04/2020, 16:07
volevo fare una domanda. Vorrei inserire delle neocaridine (NEOCARIDINA DAVIDI CHOCOLATE SAKURA) che però richiedono (come tutte) un acquario ben piantumato
Le neocaridine richiedono acqua pulita e ben ossigenata, questo è possibile ottenerlo con un semplice filtrino ad aria che fa entrambe le cose e di per se già da solo garantisce un'ambiente ottimale per i gamberetti, che siano davidi o anche altro di più complicato.
dRoy ha scritto: ↑14/04/2020, 16:07
un acquario ben piantumato che necessita quindi di microelementi come il Ferro
Non necessariamente, dipende da ben piantumato cosa intendi e da che piante utilizzi, generalmente proprio per evitare possibili problemi, viste le dimensioni spesso esigue che si utilizzano in questi acquari (in un 30 litri fai presto a "sporcare" l'acqua) e vista la gestione spesso low tech con le quali si portano avanti ( poca manutenzione,luci "normali", niente CO
2) si scelgono di proposito determinate specie di piante che hanno bisogno di scarsa/nulla fertilizzazione.
Dato che molte sono le piante adatte ( anubias, muschi, galleggianti di vario tipo, miscrosorum ecc ) in questo modo si riesce a conciliare il tutto e per rispondere alla tua domanda in questo modo le due cose vanno d'accordo.
A parte la fertilizzazione che per capirci se fatta nel modo giusto di problemi non ne da io ti chiedo se l'acquario è quello del profilo e soprattutto se il fondo è quello indicato, ossia ADA amazonia.
Se è così occhio che quello è un fondo allofano e se non è vecchissimo ti va ad influenzare in modo notevole i valori dell'acqua, più che al ferro è questo l'aspetto che devi valutare nella scelta degli animali, privilegiando nel caso gamberi che vivono in ambienti acidi e non in ambienti basici, come le davidi.
Questa è la sezione adatta per parlare di gamberi, descrivi la tua situazione e fatti consigliare qualcosa che vada bene per i valori dell'acqua che hai a disposizione, parti da lì per ora non pensare al ferro, non è un problema come ti ho detto e non devi nemmeno mettercelo per forza nell'acqua.