Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
Robby

- Ringraziato: 5
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 125
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 48
- Temp. colore: 3000K e 6000K
- Riflettori: Si
- Fondo: Ghiaia Dennerle 1-2mm 20kg
- Flora: Anubias Batteri
Anubias barteri bonsai
Anubias Nana Petite
Anubias Pangolino
Bucephalandra
Salvinia auriculata
- Fauna: 1x pesce rosso ornamentale fantail
2 x Oranda Ryukin Calico
20x Melanoides Tubercolata
- Altre informazioni: RIALLESTITO 20/01/2018
Fotoperiodo 8 ore
CO2 Bombola 2kg + Diffusore inline jbl proflora
Illuminazione Dennerle T5 24W Amazon Day 6000k e T5 24W Special Plant 3000k
Riflettori coperti con nastro adesivo stagnola
Filtro esterno Tetra EX 600 plus
-
Grazie inviati:
27
-
Grazie ricevuti:
5
Messaggio
di Robby » 30/01/2017, 19:06
Ciao,
qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare? Ieri ho visto su fb il gruppo che vende appunto dei sali per ricreare il protocollo della Seachem a prezzi però irrisori (3€ per fare una bottiglietta da 250 ml di fertilizzante)...io sarei tentato a far una prova invece del PMDD.
Edit: inserita immagine pagina fb
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di
Robby il 30/01/2017, 20:06, modificato 2 volte in totale.
Robby
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 30/01/2017, 19:23
Usati. Non sono malaccio ma il pmdd è superiore, specialmente per il potassio, il tizio che li fa mi ha detto che usa una combinazione di vari sali per il potassio, credo nitrato, solfato e forse bicarbonato. Quando ho finito il potassio suo e ho iniziato ad usare il nitrato di potassio, ho visto un aumento nella crescita delle piante, probabilmente perché con la sua formulazione i nitrati scarseggiavano
stefano94
-
Shadow
- Ringraziato: 800
-
- Città: Ravenna
- Quanti litri è: 64
- Dimensioni: 40x40x40
- Fondo: sabbia
- Flora: Najas guadalupensis
Ceratophyllum demersum
Bolbitis heudelotii
Microsorum pteropus
Cryptocoryne
Vallisneria nana
Echinodorus bleheri
Hydrocotyle tripartita
Blyxa japonica
- Fauna: Rack con:
Microctenopoma ansorgii
_
Sphaerichthys vaillanti
Danio marginatus
Pangio khuli
_
Hyphessobrycon amandae
Corydoras pygmeus
_
Boraras boraras
Caridina cf. serrata "Tangerine tiger"
_
Tateurdina occellicauda
Iriatherina werneri
_
Rhinogobius duospilus
Tanichthys albonubes
_
Vasca di accrescimento
_
Marino tropicale
_
Vasca di accrescimento
- Altre informazioni: Rack con 9 vasche, tutte 40x40x40 dedicate a differenti ambienti
-
Grazie inviati:
156
-
Grazie ricevuti:
800
Messaggio
di Shadow » 30/01/2017, 19:40
La domanda é sapendo cosa c'è dentro perché non prenderli puri anziché da un personaggio di dubbia serietà e diluiti da lui senza sapere cosa c'è dentro? Da regolamento elimino il link

Robby ha scritto:Ciao,
qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare? Ieri ho visto su fb il gruppo che vende appunto dei sali per ricreare il protocollo della Seachem a prezzi però irrisori (3€ per fare una bottiglietta da 250 ml di fertilizzante)...io sarei tentato a far una prova invece del PMDD.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
Shadow
-
Robby

-
Anubias barteri bonsai
Anubias Nana Petite
Anubias Pangolino
Bucephalandra
Salvinia auriculata
2 x Oranda Ryukin Calico
Fotoperiodo 8 ore
-
Grazie inviati:
27
-
Grazie ricevuti:
5
Messaggio
di Robby » 30/01/2017, 20:04
Shadow ha scritto:La domanda é sapendo cosa c'è dentro perché non prenderli puri anziché da un personaggio di dubbia serietà e diluiti da lui senza sapere cosa c'è dentro? Da regolamento elimino il link

Robby ha scritto:Ciao,
Il punto è che non so esattamente cosa c è dentro...ok il potassio ma il resto? Per questo chiedevo info
Robby
-
scheccia
- Ringraziato: 1665
-
- Città: Reggio Calabria
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500+red 660+blu 420
- Fondo: Fertile (buonanima)
- Flora: Acquario 1 (375lt):
Anubias barteri, Limnobium laevigatum
ex Vasca 1 (120lt):
Ludwigia repens, Cabomba caroliniana, Lobelia cardinalis mini, Rotala rotundifolia,
Staurogyne repens, Ludwigia glandulosa
ex Vasca2 (50lt):
Anubias barteri var. nana, Limnobium laevigatum
- Fauna: Acquario 1:
Discus
Marino 1 (DSB):
Dascyllus aruanus (Damigella juventina), Euphyllia divisa
Ex Vasca 1:
Mikrogeophagus ramirezi, Apistogramma cacatuoides, Hasemania nana, Caridina japonica, Corydoras, Cardinali, lumache.
Ex Vasca 2:
A. Baenschi inka, lumache.
Ex Vasca 3 (15lt)
Red cherry
-
Grazie inviati:
178
-
Grazie ricevuti:
1665
Messaggio
di scheccia » 30/01/2017, 20:08
Lo avevo letto tempo fà, l'idea che mi ero fatto è che usava un pmdd, non so se nostro o altro, molto diluito. Quindi compra per farti un esempio, il rinverdente, lo diluisce e da 1 litro ne fa 5... E lo rivende.
scheccia
-
stefano94
-
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 30/01/2017, 20:27
Non esattamente. Ad esempio i microelementi non sono fatti con rinverdente, infatti si miscelano con acqua. Il ferro credo sia invece la classica bustina di cifo. Mentre il potassio un misto di sali.
Cosa ha dentro di preciso non credo te lo dica, ma comunque meglio il pmdd del forum. Come ti dicevo io non mi sono trovato male , però preferisco di gran lunga un protocollo di cui so la composizione e che mi per stare anche di avere un'ottima assistenza qui sul forum, visto che molti lo usano. Ho ancora micro e ferro maximus, mentre potassio e magnesio li ho fatti seguendo il pmdd.
stefano94
-
Robby

-
Anubias barteri bonsai
Anubias Nana Petite
Anubias Pangolino
Bucephalandra
Salvinia auriculata
2 x Oranda Ryukin Calico
Fotoperiodo 8 ore
-
Grazie inviati:
27
-
Grazie ricevuti:
5
Messaggio
di Robby » 30/01/2017, 20:48
Per l assistenza e qualità meglio il forum di sicuro...la mia ricerca era per migliorare la mia fertilizzazione o comunque avere pareri anche da altri piu esperti.
Ho trovato una foto di cosa spedisce quindi son solo sali ed un concentrato come si diveva poco sopra
Continueró con il pmdd aspetto la messa in "commercio" rinverdente fai da te AF

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Robby
-
FedericoF
- Ringraziato: 988
-
- Quanti litri è: 320
- Illuminazione in W: 212
- Fondo: Akadama + sabbia quarzifera
-
Grazie inviati:
501
-
Grazie ricevuti:
988
Messaggio
di FedericoF » 30/01/2017, 20:59
Probabilmente i sali del rinverdente son quelli cifo. Non ne son sicuro però eh!
Bisogna vedere che dosi consiglia e la composizione specifica.
La concentrazione e un sacco di altri dati. Così come tutti i fertilizzanti è bene sapere cosa stiamo buttando nella nostra vasca.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
FedericoF
-
stefano94
-
Planorbarius
Physa
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 30/01/2017, 21:28
Quelli arancioni sono i micro. Ci sono anche le tabs che purtroppo non ho avuto modo di provare perché le ho perse, me ne aveva inviate un paio.
stefano94