Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Aggiungo info sotto, ma per farla breve, vorrei un buon fertilizzante all-in-one da usare giornalmente/settimanalmente che sia sicuro per limnopilos, neocaridine e Caridina amano (e per estensione a pesci e lumache, che però ho capito essere più resistenti delle neocaridine sotto questo aspetto). Mi hanno consigliato i fertilizzanti di 2HR, Easylife e Masterline. Guardando le etichette di questi però ho notato che il ferro in questi prodotti non sembra essere chelato, che non è ottimo per i gamberini.
Cosa consigliereste?
Ho due acquari, uno fatto a metà novembre, l'altro l'ultimo dell'anno. Un 27L, un 65L. Entrambi sono acquari di comunità con neocaridine, poi uno ha anche Limnopilos e endler. L'altro ha guppy e green neon tetra.
In entrambi ho una miriade di lumache: planorbelle, physellae e neritine.
Nel 65L ho messo da una settimana circa un sistema di CO2, per ora basando l'erogazione sulla misura del pH perché son riuscito a rompere la campanella di vetro del reagente appena tolta dalla confezione.
Come acqua, uso quella del rubinetto, con KH di circa 6, e pH tra il 7 e 7.5, che nei due acquari scende a 7 e 6.5 (è più basso nell'acquario con la CO2).
Questi acquari sono entrambi molto piantumati con piante a stelo, epifite, e piante galleggianti.
Hanno un substrato di Aquasoil della Tropica coperto di sabbia e ghiaia e qualche root tab sotto alle zone più piantumate.
Ho inoltre scelto di lasciarli "dirtied", quindi ho un bello strato di detriti sul fondo.
Finora ho fertilizzato la colonna d'acqua col PlantaMin della Tetra, ma sto vedendo che le epifite sembrano mostrare delle mancanze.
Adesso: so bene che l'ideale sarebbe comprare test a reagenti per testare tutti i micro e macro elementi presenti, e sopperire alle mancanze, ma è una scelta che va al di fuori del mio budget sia monetario che di tempo.
Grazie a tutti in anticipo!
Fertilizzare un acquario di comunità con neocaridine
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- phlave
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Strano davvero...
Strano davvero...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- phlave
-
Profilo Completo
Aggiornamento: ho risolto il mio dilemma!
Stavo leggendo l'etichetta del prodotto da Amazon, e lì non c'è scritto che il ferro sia ricavato da EDTA o DTPA, e come quantità rientra nella soglia di tossicità, quindi davo un po' per scontato che non fosse chelato.
Andando a frugare sul sito di 2HR però, le informazioni sono molto più complete, e lì è immediatamente specificato che lo è!
Aggiornamento: ho risolto il mio dilemma!
Stavo leggendo l'etichetta del prodotto da Amazon, e lì non c'è scritto che il ferro sia ricavato da EDTA o DTPA, e come quantità rientra nella soglia di tossicità, quindi davo un po' per scontato che non fosse chelato.
Andando a frugare sul sito di 2HR però, le informazioni sono molto più complete, e lì è immediatamente specificato che lo è!
- lucazio00
-
Profilo Completo
Ma infatti è strano che il ferro non fosse chelato!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"