Dopo aver rifatto il mio acquario di un anno, si sono presentati alcuni nitriti (ne ho parlato qui: il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 81180.html )
Penso che le piante potrebbero essere parte della soluzione. Come si vede nella foto allegata ho messo un po' di steli di totale, sessiliflora e qualche galleggiante (tutto quello che avevo, tranne le vallisnerie che avendo foglie un po' appassite fanno più inquinamento che altro). Posso procurare in fretta altre piante a crescita rapida senza problemi, ma ho il dubbio che senza un po' di fertilizzazione non crescano (e quindi non consumano l'azoto)
Di seguito i valori rilevati in vasca, approssimativi perché uso test 6in1 JBL:
pH = 7.5
KH = 10/15
GH = 20
NO2- = 0/0.5
NO2- = 50/100
Se ho capito giusto; l'azoto ovviamente c'è e pure in eccesso; il magnesio dovrebbe esserci (vista la differenza tra KH e GH) e molto probabilmente anche il fosforo. Quello che potrebbe mancare (credo che non ci sia un modo per saperlo, ma lo si presume) è il potassio (uso acqua di rubinetto decantata, che ne contiene solo 2 mg/l).
È quindi una buona idea integrare un po' di potassio "in via preventiva" per essere sicuro che le piante crescano? E se invece (per non so quale motivo) ce ne fosse già troppo che succede?
Preciso che prima di rifare l'acquario ho avuto per un anno il fondo fertile (ora l'ho tolto) e che metà di questa acqua è quella dell'acquario che ho smontato...quindi non ho idea di quali nutrienti potrebbe aver disciolto in acqua il fondo fertile...magari il potassio c'è già per il momento.
Purtroppo penso che le piante non siano un indicatore oggettivo per dire cosa c'è e cosa manca...le ho appena rimesse, dopo aver rifatto l'acquario...e nel mezzo ho fatto un bagno di candeggina (come spiegato su questo forum...e lasciate purificare una notte intera con un paio di cambi d'acqua) per togliere i residui di filamentose da cui erano invase.
Dunque...fertilizzo o aspetto? Grazie!
Fertilizzo o aspetto?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Mar8
-
Profilo Completo
Fertilizzo o aspetto?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Fertilizzo o aspetto?
Ciao, purtroppo KH e GH, in questo caso, non sono un buon riferimento
Puoi postare le analisi complete del gestore?
Poi ti rispondo sul resto
Puoi postare le analisi complete del gestore?
Poi ti rispondo sul resto
Stand by
- Mar8
-
Profilo Completo
Fertilizzo o aspetto?
A te! @cicerchia80
VALORI ACQUA COMUNALE:
pH = 7.4
Conduttività = 581
Cloruro = 21.8
Durezza = 31.3 °F