Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
- Ringraziato: 46
-
- Città: Molfetta
- Quanti litri è: 60
- Dimensioni: 56x36x43,5
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 12
- Lumen: 1180
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Lapillo vulc e AquaShimp Powder
- Flora: 2 Echinodorus bleheri, 2 Anubias barteri, 2 Anubias nana, 3 Anubias bonsai, 1 Bucephalandra Lamandau, 1 Cryptocoryne Beckettii "Petchii" e Phyllanthus fluitans.
- Fauna: 8 Paracheirodon axelrodi, coppia di Apistogramma cacatuoides, Physa acutae e Planorbis Planorbis.
- Altre informazioni: ACQUARIO Pure L LED Askoll – 60lt netti.
temp. 26° – colonna d’acqua: 30 cm. – fondo: 6,5 cm. – illuminazione a LED: 8 W, 32 LED; 6500 Kelvin - 1180 lumen.
Lampada supplementare immergibile con LED rossi. 4watt, 21 LED.
Filtro biologico nel coperchio.
Portata massima filtro L/h330 L/h, consente di filtrare l’acqua più di 4 volte all’ora.
Materiali filtranti: spugna e cannolicchi
Fotoperiodo 7,30h
Avviato il 24/07/2020..
-
Grazie inviati:
147
-
Grazie ricevuti:
46
Messaggio
di AlTer » 19/08/2019, 9:36
Mi chiedevo

: perché non è possibile inserire in acquario un filtro assorbi calcare (quello delle macchine per il caffè espresso) per abbassare il pH?
Per la semplice considerazione che non ho mai letto da nessuna parte del suo uso in acquariofilia, so già che ci saranno grosse controindicazioni ma sono curioso di sapere quali.

"Vivere è come volare; atterrare, un giorno, con solo qualche graffio sulle ali dipende anche dalla dose di impegno che hai versato nella coppa della fortuna che ti spetta." AlTer
Humboldt
- Ringraziato: 1464
-
- Città: Bari
- Quanti litri è: 90
- Illuminazione in W: 48
- Temp. colore: 6500+6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Sabbia
- Flora: Heteranthera zosterifolia
Myriophyllum mattogrossense
Hydrocotyle leucocephala
Egeria densa
Echinodorus tenellus
Anubias barteri
- Fauna: Apistogramma macmasteri (coppia) + 5 juv di 3 mesi
Otocinclus sp. 10 ind.
Hasemania nana 8 ind.
- Altre informazioni: Acqua del sindaco
(pH 7,4; Residuo fisso 180° C mg/l 319; Durezza G.F. 25 - DH 14; Conducibilità a 20°C 455 µS/cm; Ca 60 mg/l; Magnesio 20 mg/l; NH4 <0,10 mg/l; Cloruri 21 mg/l; SO4 29 mg/l; K 1,6 mg/l; Na 16 mg/l; As <10 µg/l; HCO3 265 mg/l; Cl2 0,1 mg/l; Fluoruri 0,16 mg/l; NO3- 5 mg/l; NO2- <0,10 mg/l; Mn <10 µg/l)
Il 90 litri (avviato il 9/01/2018) è stato riempito con 75 litri di acqua del sindaco e 15 litri di osmosi.
Fondo inerte (sabbia)
Filtro esterno JBL e701 (spugne e cannolicchi siporax) eliminato a settembre 2019.
8,5 ore di luce
-
Grazie inviati:
384
-
Grazie ricevuti:
1464
Messaggio
di Humboldt » 19/08/2019, 10:57
Se si allevano specie di acque tenere l'acquario si riempie e si integra con acqua idonea generata da impianti ad osmosi o demineralizzata o anche in bottiglia (se le quantità lo consentono).
In questo modo se l'acquario è gestito con cognizione di causa si riesce a mantenere i valori entro i limiti che ci si è posti.
Se inseriemo un filtro anticalcare nel circuito acquario - filtro non è affatto semplice gestire le durezze.
Primo perchè i filtri anticalcare hanno determinati volumi di acqua che riescono trattare dopodiché la loro azione sparisce. Cosa utilizziamo un filtro per casa che tratta 20 mila litri o quello per caffè da 100 litri?
In ogni caso il filtro anticalcare tenderà a portare le durezze a valori bassissimi (in teoria a zero) in quanto tratta sempre la stessa acqua in una circolazione chiusa.
Altra questione importante riguarda il tipo di acqua. Nell'acquario sono presenti una infinità di sostanze e forme di vita (spesso invisibili) che sarebbero trattenute dal filtro anticalcare e lo metterebbero fuori uso in pochi giorni.
Poi esistono problemi di carattere biochimico ma questa parte dipende dal tipo di filtro anticalcare utilizzato.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio (totale 3):
- AlTer (19/08/2019, 12:21) • nicolatc (19/08/2019, 15:27) • Ubu (19/08/2019, 15:48)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
Humboldt
-
Ubu

- Ringraziato: 11
-
- Città: Gallarate
- Quanti litri è: 200
- Dimensioni: 71x51x65
- Illuminazione in W: 28
- Lumen: 3220
- Temp. colore: 9000/6500
- Fondo: Fertile Prodac 3 + ghiaietto
- Flora: Hygrophila corymbosa, Microsorum , Anubias, Ludwigia repens, Bacopa compact, Vallisneria, Cryptocoryne, Lobelia cardinalis, Limnobium Laevigatum, Proserpinaca palustris, Limnophila sessiliflora, Ceratophyllum demersum e Lemna minor.
- Fauna: 12 platy, 15 neocaridine e innumerevoli gasteropodi.
- Altre informazioni: Ho buttato dentro un paio di mattoni di tufo calcareo a mio rischio e pericolo. Ho utilizzato acqua di
rete. Ho un impianto CO2 a lieviti e sto progettando di migliorare e potenziare l'illuminazione originale pessima. Fertilizzazione pmdd. Valori acqua: fosfati 0,50 - nitriti <3 - nitrati 50 - KH 7 - GH 7 - pH 7.4. Temperatura 24°/27° Fotoperiodo 8 ore
- Secondo Acquario: Acquario in ufficio. 100 litri Pet company del secolo passato illuminato con tubo t8 25 W del secolo passato. Fondo fertile con terra dell'Alto Vergante ormai perfettamente esaurita ricoperta con ghiaietto nero. Un paio di sassi del Ticino e un legno. Fauna 18 Platy (dall'acquario di PISU) e due Pangio secolari. Flora: Cryptocoryne, Limnobium Laevigatum, Ceratophyllum demersum, Limnophila sessiliflora, Lemna minor, Anubias nana e una pelliccia di BBA sul filtro.
- Altri Acquari: Oggi 3 ottobre 2019 ho riempito una vaschetta di 16 litri recuperata, senza filtro. Ho buttato dentro un legno. Inserito 4 Limnobium Laevigatum un pezzo di Ceratophyllum e qualche Lemna. Per ora niente fondo. Ho poggiato sopra la vasca un tubo T8 esaurito da 18 W che sostituirò. Vorrei provare un senza filtro con materiali da risulta degli altri acquari.
-
Grazie inviati:
51
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di Ubu » 19/08/2019, 15:34

Mi scuso se entro in una discussione su un argomento di cui non so nulla, ma che (complice le vacanze?) ha colpito il mio interesse.
Dopo una breve ricerca su internet ho scovato una vecchia discussione su un "antico" forum.
Tra l'altro, se ho ben capito, si esprimevano questi concetti relativamente ad acquari marini:
a) I filtri a polifosfati non possono essere utilizzati per produrre acqua per acquari in quanto rilasciano in maniera incontrollabile fosfati in vasca.
b) I filtri anticalcare con resine addolcenti eliminando il calcio rilasciano sodio.
Sarà vero?
Ambedue gli effetti collaterali sono evidentemente deleteri per un acquario.

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Ubu per il messaggio:
- Humboldt (19/08/2019, 15:50)
Se non importa al viandante del paesaggio
figurarsi che importa al paesaggio del viandante.
Ubu
-
Humboldt
- Ringraziato: 1464
-
- Città: Bari
- Quanti litri è: 90
- Illuminazione in W: 48
- Temp. colore: 6500+6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Sabbia
- Flora: Heteranthera zosterifolia
Myriophyllum mattogrossense
Hydrocotyle leucocephala
Egeria densa
Echinodorus tenellus
Anubias barteri
- Fauna: Apistogramma macmasteri (coppia) + 5 juv di 3 mesi
Otocinclus sp. 10 ind.
Hasemania nana 8 ind.
- Altre informazioni: Acqua del sindaco
(pH 7,4; Residuo fisso 180° C mg/l 319; Durezza G.F. 25 - DH 14; Conducibilità a 20°C 455 µS/cm; Ca 60 mg/l; Magnesio 20 mg/l; NH4 <0,10 mg/l; Cloruri 21 mg/l; SO4 29 mg/l; K 1,6 mg/l; Na 16 mg/l; As <10 µg/l; HCO3 265 mg/l; Cl2 0,1 mg/l; Fluoruri 0,16 mg/l; NO3- 5 mg/l; NO2- <0,10 mg/l; Mn <10 µg/l)
Il 90 litri (avviato il 9/01/2018) è stato riempito con 75 litri di acqua del sindaco e 15 litri di osmosi.
Fondo inerte (sabbia)
Filtro esterno JBL e701 (spugne e cannolicchi siporax) eliminato a settembre 2019.
8,5 ore di luce
-
Grazie inviati:
384
-
Grazie ricevuti:
1464
Messaggio
di Humboldt » 19/08/2019, 15:57
@
Ubu hai centrato le problematiche relative alla tipologia di filtro e agli effetti sulla chimica dell'acquario.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
Humboldt
-
Ubu

- Ringraziato: 11
-
- Città: Gallarate
- Quanti litri è: 200
- Dimensioni: 71x51x65
- Illuminazione in W: 28
- Lumen: 3220
- Temp. colore: 9000/6500
- Fondo: Fertile Prodac 3 + ghiaietto
- Flora: Hygrophila corymbosa, Microsorum , Anubias, Ludwigia repens, Bacopa compact, Vallisneria, Cryptocoryne, Lobelia cardinalis, Limnobium Laevigatum, Proserpinaca palustris, Limnophila sessiliflora, Ceratophyllum demersum e Lemna minor.
- Fauna: 12 platy, 15 neocaridine e innumerevoli gasteropodi.
- Altre informazioni: Ho buttato dentro un paio di mattoni di tufo calcareo a mio rischio e pericolo. Ho utilizzato acqua di
rete. Ho un impianto CO2 a lieviti e sto progettando di migliorare e potenziare l'illuminazione originale pessima. Fertilizzazione pmdd. Valori acqua: fosfati 0,50 - nitriti <3 - nitrati 50 - KH 7 - GH 7 - pH 7.4. Temperatura 24°/27° Fotoperiodo 8 ore
- Secondo Acquario: Acquario in ufficio. 100 litri Pet company del secolo passato illuminato con tubo t8 25 W del secolo passato. Fondo fertile con terra dell'Alto Vergante ormai perfettamente esaurita ricoperta con ghiaietto nero. Un paio di sassi del Ticino e un legno. Fauna 18 Platy (dall'acquario di PISU) e due Pangio secolari. Flora: Cryptocoryne, Limnobium Laevigatum, Ceratophyllum demersum, Limnophila sessiliflora, Lemna minor, Anubias nana e una pelliccia di BBA sul filtro.
- Altri Acquari: Oggi 3 ottobre 2019 ho riempito una vaschetta di 16 litri recuperata, senza filtro. Ho buttato dentro un legno. Inserito 4 Limnobium Laevigatum un pezzo di Ceratophyllum e qualche Lemna. Per ora niente fondo. Ho poggiato sopra la vasca un tubo T8 esaurito da 18 W che sostituirò. Vorrei provare un senza filtro con materiali da risulta degli altri acquari.
-
Grazie inviati:
51
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di Ubu » 19/08/2019, 16:03
Bene, è il mio giorno fortunato

Posted with AF APP
Se non importa al viandante del paesaggio
figurarsi che importa al paesaggio del viandante.
Ubu
-
nicolatc
- Ringraziato: 2363
-
- Aperto o chiuso: aperto
-
Grazie inviati:
1434
-
Grazie ricevuti:
2363
Messaggio
di nicolatc » 19/08/2019, 16:32
Ubu ha scritto: ↑a) I filtri a polifosfati non possono essere utilizzati per produrre acqua per acquari in quanto rilasciano in maniera incontrollabile fosfati in vasca.
b) I filtri anticalcare con resine addolcenti eliminando il calcio rilasciano sodio.
Sarà vero?
I polifosfati come l'esametafosfato di sodio (contenuto inizialmente nel Calgon) agiscono più come agenti "chelanti" che sequestrano ioni metallici come calcio, magnesio e ferro, riducendo la precipitazione del carbonato di calcio (calcare). Possono essere presenti anche fosfato di sodio e di potassio.
Ma per l'acquariofilia, non ha proprio senso usarli.
Gli addolcitori rimuovono effettivamente calcio e magnesio, ma introducono sodio al loro posto. Anche in questo caso, il sodio è controproducente per le piante e per i nostri scopi. Laddove la fauna lo richiede, è comunque meglio ridurre la durezza insieme a tutti gli altri sali, tramite opportuno taglio con acqua demineralizzata.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 3):
- Humboldt (19/08/2019, 17:07) • Ubu (19/08/2019, 18:01) • lucazio00 (24/08/2019, 10:54)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
nicolatc